Troppo spesso i grandi titoli sono appannaggio di star e di personaggi che, se non in rari casi, hanno quale unico merito quello di accompagnarsi a qualcuno di più famoso. Troppo raramente, invece, le luci sono puntate su chi andrebbe elogiato ed encomiato per le sue abilità e i suoi meriti, anche accademici. È il caso della studentessa Mariachiara Arminio, che nel 2016 ha vinto una importante competizione, il Certamen Ciceronianum Arpinas.

Mariachiara Arminio e il Certamen Ciceronianum Arpinas

Una notizia che sicuramente non sarà apparsa su tutti i quotidiani, ma nel 2016 per la prima volta dalla istituzione di questa manifestazione, il Certamen Ciceronianum Arpinas, ad aggiudicarsi la vittoria è stata una studentessa di un liceo scientifico. Già, perché il Certamen Ciceronianum Arpinas, fino al 2014, apriva infatti le sue porte esclusivamente ai licei classici.

Nel corso della XXXVI edizione è stata quindi la studentessa Mariachiara Arminio, del Liceo Scientifico ‘A. Calini’ di Brescia, a segnare la svolta. Un testa a testa durato fino all’ultimo momento con il rivale Roberto D’Andrea del liceo classico “Farina- Basile” di Messina, che infine le è valso il titolo di campionessa del mondo di latino al grido di “Valete quam optime”.

Toccanti le parole del prefetto di Frosinone, la Dott.ssa Zarrilli, che ha definito questa sua prima volta al Certamen come un ritorno a scuola: “ho sentito il richiamo delle virtù promosse da Cicerone come l’amicizia, il raziocinio e soprattutto la cosa pubblica come bene supremo per tutti: cittadini, istituzioni e politici: uti cives et non uti singuli”. Si sono pronunciati anche il presidente del Centro Studi Cicerone, Pierpaolo Gradogna, e il sindaco di Arpino, Renato Rea: “È stata un’edizione positiva, ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato, i docenti accompagnatori, i volontari, la pro loco, gli sponsor pubblici e privati”.

Certamen Ciceronianum Arpinas: che cos’è?

Ma in cosa consiste la manifestazione che ha visto la giovane Mariachiara Arminio campionessa del mondo di latino? Il Certamen Ciceronianum Arpinas è una competizione internazionale incentrata sulla lingua latina. La partecipazione è aperta agli studenti di tutto il mondo, a patto che siano studenti di licei classici oppure di licei scientifici. Durante l’edizione del 201, ovvero quella successiva alla vittoria di Mariachiara Arminio, hanno partecipato 167 provenienti da ben 14 Paesi diversi.

Il Certamen Ciceronianum Arpinas, che ha anche ricevuto l’alto patronato della presidenza della Repubblica, ha luogo ogni anno durante il mese di maggio ad Arpino, città che ha dato i natali a Marco Tullio Cicerone, presso il Centro Studi Umanistici Marco Tullio Cicerone. Qui i partecipanti sostengono una prova che consiste nella traduzione e nel commento di un passo tratto da un’opera di Cicerone.

La gara è però “solo” il fulcro di una manifestazione che dura ben quattro giorni ricchi di eventi, tra cui mostre, concerti, visite guidate e seminari dedicati alla letteratura latina.