Uno dei commerci più fiorenti è senza ombra di dubbio quello legato allo sport. In Italia in particolare il calcio la fa da padrone, e non solo con le partite e le relative trasmissioni in televisione. Tutto ciò che riguarda le squadre più acclamate dei vari campionati costituisce materia su cui sfruttare il marketing. Una menzione particolare va alle maglie calcio 2022: quali sono le più costose e quali le più popolari tra quelle delle squadre europee?

Maglie calcio 2022: quali sono le più popolari?

Ben prima del primo fischio di inizio del campionato di calcio di serie A 2021-2022, molte delle divise delle squadre più in vista erano già state anticipate. Ma quali sono quelle che hanno riscosso maggiore successo e quali sono le loro caratteristiche principali?

Una delle maglie calcio 2022 più particolari è senza ombra di dubbio quella sfoggiata dalla squadra del Cagliari. Sia la maglia per le partite giocate in casa (rossa e blu) che quella per le trasferte (rossa con dettagli rossi) presentano un design geometrico molto particolare che divide la maglia in ipotetiche sezioni. Se però il Cagliari sfoggia un look all’avanguardia, nel caso della Fiorentina abbiamo a che fare con un ritorno allo stile anni Ottanta. Troviamo un viola – che riprende il colore principale anche dello sponsor, la compagnia di assicurazioni tedesca Prima – e una fascia orizzontale che riporta subito il pensiero alle maglie calcio della Fiorentina dei mitici anni Ottanta. Colori invertiti per la divisa in trasferta, ovvero bianca con dettagli viola.

Un omaggio alle radici e alla propria terra quello delle maglie calcio 2022 del Genoa, il club più antico d’Italia, dedicata alla Lanterna. Sul retro riporta infatti la dicitura “A nòstra Lanterna. A nòstra tæra”, il monumento della città, mentre sul cuore lo stemma della città e infine sulla fascia verticale della maglia, a sinistra, troviamo il design delle feritoie delle fortificazioni della sede del museo della Lanterna. Lo stesso colore della maglia riprende quello delle pietre di cui è fatta la Lanterna.

Altro omaggio alla città che gli ha dato i natali per quanto riguarda la maglia calcio 2022 dell’Inter, dal particolarissimo look pitonato. Si tratta infatti di un omaggio al biscione, simbolo sia della casata nobiliare dei Visconti – e quindi simbolo della città di Milano – che della società di calcio stessa.

Quali sono le magliette più costose?

Come ben sappiamo, le maglie calcio 2022 (ma anche degli altri anni) non hanno costi propriamente contenuti. Tuttavia, è innegabile che alcune siano molto più costose di altre. Ma quali sono le maglie calcio 2022 più costose? In cime alla classifica troviamo quella del Cagliari (poco meno di cento euro), seguita a ruota da Lazio Juventus, Roma, Milan e Inter (90 euro).

Per la fascia economica intermedia troviamo la divisa di Spezia, Empoli e Atalanta (70 euro) e Salernitana (60 euro). Tra le più economiche, al contrario, segnaliamo la maglia della Fiorentina (39 euro).