Il computer è uno strumento che oggi viene molto utilizzato soprattutto da coloro che svolgono la professione dei “blogger”. L’utilizzo di un Mac può essere considerato più sicuro dal momento che la Apple ha introdotto OS X, si tratta infatti di un computer molto veloce e versatile. 

Prima di acquistare un Mac però è bene valutare tutta una serie di informazioni riguardo il funzionamento, la compatibilità, i software installati. La Apple oggi è la prima azienda al mondo sul mercato che fattura e guadagna molto più della Microsoft.

La diffusione di questi computer infatti, è salita notevolmente e continua a crescere in modo esponenziale, più della media del mercato globale informatico. In giro per il web, su blog, siti ufficiali e community è possibile trovare una serie di informazioni su questi PC.

MelaBlog: che cos’è?

Mela blog è un portale di riferimento per tutti gli amanti del mondo Apple, dov’è possibile trovare novità, anteprima delle nuove uscite, guide sull’utilizzo degli iPhone, iPad e Mac ma anche tante altre risorse. All’interno del sito strutturato in modo da consentire agli utenti una facile navigazione, puoi trovare tutte le informazioni di cui necessiti, recensioni ma anche confrontare le nuove uscite e caratteristiche dei PC o altre periferiche della casa.

Uno dei vantaggi del mondo Mac è la completa compatibilità tra hardware e sistema operativo, studiati dall’azienda con lo scopo di lavorare in sintonia, al massimo delle loro possibilità, fornendo un’esperienza migliore all’utente.

In commercio si possono trovare vari modelli, accessori e non sempre la scelta è semplice da compiere. Ecco perché è importante rivolgersi sempre ad esperti che sappiano consigliare nella scelta di un computer Mac che possa soddisfare al meglio le proprie necessità.

Quale modello Mac scegliere?

Se necessiti dell’utilizzo di un computer in casa oppure in ufficio, puoi scegliere un modello “fisso”, che sembra essere in grado di offrire una serie di vantaggi sia qualitativi che economici. In giro per il web e all’interno di Melablog, puoi trovare una serie di informazioni riguardo:

  • modello mini: circa 20 cm di larghezza e 4 cm di altezza, si presenta come un modello compatto, economico e dotato di hardware ma anche di prestazioni notevoli, degne della casa Apple. Il modello è consigliato a coloro che desiderano utilizzare il display che possiede o a coloro che non possiedono molto spazio. Oltre alle dimensioni, anche i consumi energetici sembrano essere ridotti. Non possiede un lettore CD o DVD, che può comunque essere acquistato separatamente e collegato mediante una delle porte USB sul retro;
  • iMac: si tratta di una possibile soluzione pensata per essere abbinata a una tastiera e mouse Bluetooth con un solo cavo di alimentazione. L’hardware è contenuto nella parte posteriore del display. La qualità di quest’ultimo è LED retroilluminato disponibile nella versione da 21″ oppure 27″;
  • Mac Pro: questo è un modello pensato per tutti coloro che necessitano di una grande potenza di calcolo, adatto per chi lavora giornalmente con foto, video, disegni 3D e altre applicazioni professionali e multimediali. Le prestazioni sembrano essere ottime sia per quanto concerne il processore che la scheda video.

Computer portatili Mac

Se desideri entrare a fare parte del mondo digitale della Apple da portare sempre con te, puoi scegliere uno tra i modelli portatili senza dovere rinunciare a prestazioni eccellenti. L’azienda mette in campo i migliori modelli Macbook:

  • Air: il più leggero, con un peso di circa 1 kg, uno schermo da 11 o 13″, compatto ed elegante. Si tratta di un PC molto versatile, che dispone di porte USB per collegare dispositivi esterni e una porta per connessioni ad alta velocità. Nonostante le sue ridotte dimensioni, possiede una tastiera retroilluminata di dimensioni regolari che consente di scrivere anche in ambienti poco illuminati;
  • Pro: questo sembra essere considerato il più potente, con schermi LED da 13-15-17″. Le prestazioni sono paragonabili a quelle di un computer fisso. Il rivestimento è in alluminio, resistente ed affidabile per il trasporto. La batteria integrata è realizzata su misura, con un’autonomia di circa 7 ore.

Informazioni sugli accessori: tastiere e mouse

Anche sul Mac si possono utilizzare tastiere ed accessori da integrare al sistema, ma è necessario considerare alcune differenze e funzioni aggiuntive rispetto a Windows che a primo impatto potrebbero disorientare l’utente abituato ad altre tipologie di accessori.

Ad esempio, come si può leggere nelle varie recensioni online rilasciate sia da esperti che da utenti, rispetto la tastiera Windows, quella della Apple ha i pittogrammi impressi sui tasti della riga più in alto, ovvero le scorciatoie per accedere ad alcuni comandi di sistema come la regolazione della luminosità del display oppure la riproduzione dei brani musicali.

Ai lati della barra spaziatrice puoi trovare i tasti che consentono di accedere alle funzioni secondarie e alle scorciatoie. Il tasto posto a destra in alto, è dedicato alla rimozione dei CD o DVD presenti nel lettore ottico sia interno che esterno. La tastiera è disponibile nella versione senza fili Bluetooth oppure con cavo USB.

Il mouse della Apple oltre a funzionare come un tradizionale mouse ottico, può riconoscere anche i gesti. Basta fare scorrere uno o più dita sulla superficie sensibile per compiere le funzioni speciali come lo scorrimento delle pagine oppure la gestione delle finestre e spazi di lavoro, poggiando una o due dita. Si può anche collegare al Mac un qualsiasi mouse USB che verrà subito riconosciuto, per avere a disposizione tutte le funzioni base: clic principale o secondario, rotella di scorrimento e tanto altro.