La Luiss è un istituto nato tra il 1974 e il 1978 con lo statuto di Università autonoma dalla preesistente Pro Deo. I suoi punti di forza riconosciuti sono il solido network internazionale, l’innovativo modello di formazione degli studenti e l’altissimo livello di prestigio del corpo docenti.

Il nome è in realtà un acronimo che sta per Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. L’Istituto offre un modello formativo avanzato grazie ai Dipartimenti di Economia e Finanza, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Impresa e Management.

Luiss: quali servizi digitali offre questo istituto?

La Luiss è all’avanguardia per tutto quello che riguarda i servizi digitali messi a disposizione dei propri studenti. Vediamo assieme alcuni di questi servizi che, come vedremo in seguito, necessitano della creazione di un account per poterne fruire.

Esami a distanza

Gli esami si possono tenere anche a distanza e per farlo è necessario scaricare sul proprio smartphone l’app Keyless e installare il programma Webex Teams sul computer. L’installazione di Keyless avviene attraverso la registrazione del proprio volto, dopodiché la si dovrà connettere all’account personale Luiss. Il corretto funzionamento dell’autenticazione la otteniamo inserendo le credenziali sul sito della Webex, solo in quel momento ci verrà inviata la notifica che permette l’autenticazione.

Area Riservata di Ateneo

Questo è il servizio digitale che ha come obiettivo quello di occuparsi di tutti i servizi amministrativi e burocratici, cercando quindi di velocizzare e snellire quelle pratiche che solitamente costringono gli studenti a lunghe attese. L’accesso a quest’ area è strettamente riservata a tutti coloro che sono in possesso delle credenziali quindi a tutto il personale dell’Ateneo, ai professori a contratto, agli studenti e ai collaboratori che sono temporaneamente autorizzate ad accedervi.

Web Self Service

Questo è il servizio che si occupa maggiormente della parte anagrafica e personale di ogni studente. Consultando il Web Self Service, infatti, si possono prenotare gli esami e consultare ovviamente gli appelli di esame disponibili. È possibile anche consultare lo stato dei versamenti, aggiornare eventuali cambiamenti di residenza e di recapiti o trovare moduli di autodichiarazione da stampare. Per quanto riguarda gli studenti si possono consultare in ogni momento il proprio piano di studi e lo stato del proprio libretto con la lista dei vari esami sostenuti e quelli ancora da sostenere.

LUISS App

Tutti i servizi che abbiamo descritto finora possono essere accessibili dal proprio computer, ma non sempre gli studenti hanno la possibilità di avere sottomano il proprio pc. Proprio per questo motivo è stata concepita la App Luiss che, al suo interno, permette di poter usufruire di altri servizi molto utili.

L’ultima versione aggiornata della App è stata realizzata dopo aver letto i feedback e raccolto i suggerimenti degli studenti, in modo da poter mettere a loro disposizione uno strumento il più efficiente possibile. Tra le funzioni che sono state introdotte c’è l’accesso immediato al calendario delle lezioni (ovviamente personalizzabile), ai servizi, alle comunicazioni dell’Ateneo e al badge per poter entrare nei vari Campus. 

La App presenta molte sezioni al suo interno tra le quali anche la possibilità di noleggiare le auto elettriche che sono a disposizione degli studenti per promuovere la Green Mobility, una possibilità che sottolinea l’importanza che certe tematiche come quelle ambientali hanno per questo Istituto.

WEBmail Luiss

La Webmail Luiss è l’esclusiva casella di posta che permette, in qualsiasi momento, di ricevere informazioni e comunicazioni dall’Ateneo, ma anche di poter scrivere avendo una corsia preferenziale. Anche questo servizio può essere accessibile sia da pc che ovviamente dal proprio smartphone.

Servizi digitali Luiss: è necessario avere un account?

L’Istituto Luiss, come detto, è all’avanguardia per quello che riguarda i servizi digitali messi a disposizione dei propri utenti. Per accedere a tutti i servizi che abbiamo visto (ma ne esistono comunque degli altri che si possono trovare sul sito dell’Ateneo) è necessario però avere le credenziali uniche di Ateneo.

La Luiss, infatti, ha studiato e realizzato un sistema di identificazione unico e le credenziali sono costituite da un numero identificativo utente (userID o username) e da una password.

Questo per garantire la maggiore sicurezza possibile a tutti i propri studenti che, in questo modo, possono essere sicuri del fatto che nessuno può accedere ai propri dati e alle proprie informazioni personali come l’andamento degli esami o il calendario delle proprie lezioni.