Gli epilatori a luce pulsata sono dei dispositivi in grado di sfruttare una tecnologia particolare che si basa sull’emissione di impulsi luminosi policromatici ad alta intensità (detti IPL). Grazie a questo strumento, anche gli uomini possono provvedere alla rimozione dei peli superflui o in generale quelli presenti in una zona del corpo che una persona desidera rendere liscia. Il calore prodotto dall’epilatore colpisce il bulbo pilifero e provoca così la caduta del pelo. Per questa capacità di intervenire alla radice del pelo, l’epilazione a luce pulsata è considerata un trattamento di gran lunga più duraturo rispetto alla normale rasatura.

Si tratta inoltre di un dispositivo molto semplice da utilizzare in modo autonomo, direttamente a casa propria. La speciale tecnologia degli epilatori a luce pulsata permette inoltre di indebolire i peli nel tempo, in modo da rallentarne la ricrescita. L’epilatore a luce pulsata non deve essere confuso con quello di tipo laser. Infatti anche se questi dispositivi utilizzano una tecnologia simile, quello a luce pulsata ha uno speciale funzionamento che colpisce solo i peli e non le altre parti presenti nella zona trattata.

L’epilatore a luce pulsata è particolarmente indicato per chi cerca una soluzione in grado di influire anche sul metodo di ricrescita e sulla conformazione dei peli, i quali vengono solitamente resi sempre più sottili da questo strumento. In alcuni casi questi dispositivi rappresentano anche un’ottima soluzione di mantenimento, dopo che un uomo è ricorso all’intervento depilatorio di un professionista del settore.

I migliori epilatori a luce pulsata

In commercio esistono molti epilatori a luce pulsata, con costi e caratteristiche tecniche tra loro molto differenti. Per prima cosa è importante segnalare che è fondamentale scegliere sempre dei prodotti certificati e realizzati nel rispetto di tutti i più elevati standard di sicurezza. Per individuare un buon epilatore è utile considerare alcuni parametri di riferimento, come ad esempio quelli relativi a:

  • Marchio di fabbrica.
  • Fluenza.
  • Lunghezza d’onda.
  • Design ergonomico.
  • Accessori integrati

La fluenza, o numero di impulsi di luce, è il dato tecnico principale di un epilatore e contraddistingue la quantità di energia che una lampada emette in ogni singolo centimetro quadro di corpo. Nello specifico rappresenta quindi la potenza di un epilatore e permette di capire se un determinato articolo può risultare efficace o persino troppo forte. Tra i modelli considerati migliori in assoluto e in possesso anche di un buon rapporto qualità prezzo vi sono sicuramente il Braun Silk-Expert Pro 5 e il Philips Lumea Prestige.

I migliori epilatori a luce pulsata prevedono inoltre l’importante possibilità di regolare l’intensità della loro azione, in modo da garantire agli utilizzatori un intervento realmente adatto al proprio tipo di pelle. E’ molto importante infatti, soprattutto per chi ha una carnagione chiara o olivastra, andare sempre a scegliere un modello che permetta di agire anche con delicatezza, nella fase di epilazione. Molto apprezzato è anche il Braun Pro 3 che garantisce fino a 300mila flashes e un sistema di regolazione automatico che si adatta alla tonalità della pelle sulla quale viene impiegato.

Utilizzo corretto

E’ importante valutare su quali zone del corpo è possibile utilizzare un epilatore a luce pulsata. La maggior parte di questi non possono essere impiegati sulle parti più piccole e sensibili, come ad esempio le ascelle. Alcuni dispositivi sono invece specifici soltanto per il viso, mentre altri possono essere impiegati su tutto il corpo. Quindi prima di acquistare un epilatore è importante valutare se permette di ottenere un uso all’altezza delle proprie aspettative.

Gli epilatori che possono essere utilizzati anche sulle zone più delicate sono quelli in grado di emettere degli impulsi singoli, i quali dispongono di maggiore precisione, mentre quelli ad impulso continuo sono adatti solo per le zone estese. Dopo aver scelto il modello più adatto alle proprie circostanze è importante apprendere le giuste modalità di utilizzo. Per farlo è sempre utile consultare il manuale d’uso ma in generale è indispensabile preparare la zona che sarà oggetto dell’epilazione con una buona detersione.

Così facendo sarà possibile rimuovere i residui di sporco che altrimenti potrebbero interagire con l’azione del dispositivo. Dopo la pulizia è necessario provvedere alla rasatura della zona interessata, per poi agire in modo davvero produttivo con lo strumento epilatorio. Questo è importante soprattutto nel trattamento sull’uomo, in quanto quando i peli hanno una lunghezza maggiore di 2 mm l’epilazione perde parte della sua efficacia (il fascio luminoso si disperde lungo il fusto e non raggiunge interamente il bulbo).

Infine al termine del trattamento epilatorio è importante lavare nuovamente la cute interessata e applicare una crema o un gel lenitivo, in modo da evitare così la possibile formazione di irritazioni o arrossamenti. In generale quindi gli epilatori a luce pulsata sono strumenti particolarmente utili anche per la depilazione dell’uomo, sempre più praticata negli ultimi anni, e possono essere selezionati sulla base delle caratteristiche tecniche, sempre indicate dal produttore.