In un’azienda che si occupa di logistica e movimentazione delle merci, una gestione del magazzino corretta ed efficace è la base di un flusso di lavoro perfetto e ottimizzato al massimo.

Poter disporre di un sistema in grado di controllare automaticamente i movimenti della merce in magazzino, evitando così perdite di tempo e ulteriori spese, è da considerarsi una soluzione eccellente per velocizzare le procedure e per avere sempre informazioni e dati aggiornati.

Avere a disposizione una tecnologia come, ad esempio, l’RFID, che permetta di quantificare direttamente le merci che entrano ed escono dai magazzini, elaborando i dati in tempo reale, è la soluzione ideale per risparmiare risorse, ridurre i tempi di lavoro e contenere i costi. Infatti, la tecnologia rfid per aziende della logistica consente di ridurre al minimo le tempistiche necessarie per la ricerca dei vari articoli, grazie alla possibilità di tracciare per ogni singola referenza la posizione all’interno del magazzino, con la massima precisione.

Le soluzioni RFID rappresentano quindi la scelta migliore per le aziende che operano nel settore della logistica e dei trasporti, in quanto offrono la possibilità di monitorare ogni singola operazione che avviene nei magazzini e di aggiornare costantemente i dati, mantenendo la situazione sempre sotto controllo.

La modularità delle soluzioni RFID permette inoltre di adattare il sistema al tipo di attività correlata, alle categorie di prodotti e alle caratteristiche dell’azienda stessa.

Gestione precisa dell’ubicazione di ogni singolo prodotto

La possibilità di gestire le strutture logistiche avvalendosi degli strumenti RFID permette di configurare aree e sottoaree di lavoro in base alla struttura di riferimento, quali possono essere magazzini e relative corsie, corridoi, livelli e altre compartimentazioni.

Il sistema permette di pianificare il magazzino in base al sistema di ottimizzazione aziendale, così come di gestire la ricerca degli articoli filtrando ed escludendo le diverse aree secondo le esigenze del momento.

Poter definire con precisione gli spazi all’interno di un magazzino è la prima regola per perfezionare al massimo la gestione della logistica e la movimentazione delle merci, con il risultato di una migliore efficienza e velocità di lavoro.

Identificazione degli articoli tramite etichettatura

L’etichettatura degli articoli è il metodo tradizionale utilizzato per identificare le diverse referenze e tracciare con precisione movimenti e spostamenti. Il modulo RFID dedicato all’etichettatura permette di creare con estrema precisione le etichette per i vari articoli a magazzino e, di conseguenza, di facilitarne la tracciatura.

Per una migliore gestione, è possibile anche disporre di un software che consenta di stampare le etichette direttamente presso la sede di clienti e fornitori.

La presenza di un’etichettatura con relativo codice a barre o QR code permette inoltre la ricerca di un articolo tramite software apposito anche a distanza, senza alcun rischio di errori.

Il sistema modulare di ricerca articolo consente di attivare la ricerca semplicemente tramite scansione del codice o inserimento manuale, individuando la posizione di ogni referenza anche quando si trova a diversi metri di distanza. Il codice articolo rappresenta il sistema di ricerca più semplice e rapido, che non lascia spazio ad alcuna possibilità di errore ed evita le dispersioni di tempo.

Attività di prelievo e packaging con apposito modulo RFID

Naturalmente, è possibile gestire tramite modulo RFID anche tutte le attività di picking, dal prelievo, all’imballo, al confezionamento, utilizzando sia un pc desktop che un dispositivo portatile.

Il modulo permette di creare facilmente liste preimpostate di articoli da prelevare e di impostare un abbinamento di articoli – packaging – pallet predefinito e personalizzabile in base alle singole necessità. Il sistema è in grado di verificare in tempo reale la disponibilità delle merci e di inviare una notifica immediata in caso di articoli mancanti.

Grazie a questa tecnologia, è possibile rendere più fluide e rapide le attività di prelievo e confezionamento, con controllo automatico e immediato, prevenendo qualsiasi rischio di errore.