Se avete optato per l’acquisto di un localizzatore GPS per il vostro cane, sicuramente avete bisogno di un dispositivo che sia in grado di controllare il vostro amico a quattro zampe che non obbedisce agli ordini. Questo strumento è molto utile per i cani da caccia che spesso si perdono oppure per quelli che amano scappare.

Grazie a questo dispositivo potete stare tranquilli quando fate le vostre passeggiate e siete soliti lasciarlo libero. Gli elementi necessari sono un collare con un dispositivo GPS integrato o da collegare, un ricevitore e un cellulare che consenta di installare l’applicazione in dotazione. Il sistema non è difficile da utilizzare, sia che occorra un abbonamento per l’utilizzo che una semplice applicazione. 

Effettuando il collegamento ai ripetitori si può sapere in tempo reale la posizione esatta in cui si trova il vostro cane, in modo da ritrovarlo facilmente. Molti dispositivi offrono anche la possibilità di sfruttare opzioni aggiuntive come la creazione di un recinto immaginario, che una volta oltrepassato dal cane, verrete avvisati. Altri invece, consentono di controllare la cronologia di tutti gli spostamenti così da avere un punto di riferimento se si dovesse perdere il segnale.

Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli che hanno ottenuto un buon riscontro positivo da coloro che ne hanno effettuato l’acquisto su Amazon, a un prezzo eccezionale.

Come scegliere il migliore localizzatore GPS per cani?

Utilizzare un GPS per il proprio animale domestico, può essere utile per essere sempre avvisati dei vari spostamenti nel caso in cui fosse scappato o non riusciste a trovarlo. Prima di effettuarne l’acquisto è bene, però, conoscerne tutte le peculiarità e capirne il funzionamento. 

  • Il primo fattore da considerare è il luogo in cui andrà utilizzato il localizzatore: un ambiente all’aria aperta oppure uno spazio al chiuso. Tenendo conto di questo aspetto, potrete capire il raggio di copertura necessario che può essere di 10 metri se si tratta di un ambiente chiuso, oppure di 25 metri per spazi all’aperto. 

Scegliere un localizzatore GPS inferiore ai 25 metri come raggio di azione, vuol dire rischiare di perdere il segnale se il cane viene lasciato libero all’aperto. Una spesa del tutto inutile.

  • La taglia dell’animale è il secondo fattore importante. Il localizzatore deve avere le giuste dimensioni in base a quelle del cane, che potrebbe infastidirsi se il dispositivo è troppo grande.
  • Terzo fattore è il peso. Dalle varie recensioni si possono trovare informazioni utili a riguardo.

Il cane che indossa il localizzatore GPS deve potersi muovere senza essere affaticato dal peso di questo dispositivo. Scegliete modelli realizzati con materiali morbidi, leggeri specie se il cane è di piccola taglia o un cucciolo. A tal proposito potreste scegliere le medagliette GPS in gomma di piccole dimensioni.

Differenza tra collare e kit

Prima di procedere all’acquisto è bene confrontare i prezzi e così facendo vi renderete conto della differenza tra il costo di un kit che comprende il ricevitore e il GPS dal semplice collare o trasmettitore. Questa differenza è data dal tipo di funzioni che consentono di sfruttare.

La connessione GPS deve essere immediata e non può commettere errori che comprometterebbero il ritrovamento del cane. Se avete la possibilità di spendere qualcosa in più, potete acquistare un kit completo che non avrà alcuna spesa aggiuntiva, poiché sfrutterà i ripetitori per farvi conoscere tutti gli spostamenti del vostro cane. Questa scelta è ideale se avete intenzione di passeggiare all’aperto e quando volete tenere sotto controllo ampie distanze.

Chi possiede un budget ridotto può scegliere i modelli con abbonamento che permettono di utilizzare una SIM con traffico dati. Un’altra alternativa potrebbe essere quella di scegliere un collare con trasmettitore o solo il trasmettitore che consente di utilizzare un’applicazione su smartphone, tablet o computer per controllare gli spostamenti.

La medaglietta è il sistema più apprezzato dagli utenti che non vogliono spendere grandi cifre. Questa riporta sul retro un codice QR che può essere scansionato per inviare al padrone l’esatta posizione del cane.

Funzioni

Un modello base ha funzioni che possono includere la ricezione del segnale, la cronologia degli spostamenti e opzioni aggiuntive come il recinto virtuale che emette un segnale o un SMS non appena il cane lo vuole oltrepassare.

Si possono gestire più collari con un solo ricevitore, nel caso in cui abbiate più cani da portare a passeggio. Alcuni modelli hanno anche dei tasti tramite cui impostare i contatti da chiamare in caso di aiuto.

Altri ancora, permettono di inviare al cane dei segnali acustici o delle vibrazioni per riprenderlo, quando si allontana troppo, o includono un microfono per effettuare delle registrazioni ambientali.

Batteria

Gran parte dei localizzatori per cani possiedono in dotazione una batteria ricaricabile tramite cavo elettrico oppure PC. Chi volesse utilizzare il prodotto per diverse ore deve prima verificare la durata in modo da non ritrovarsi con il dispositivo scarico.

I migliori sono quelli che superano le 24 ore anche se l’autonomia dipende molto dalle funzioni che vengono utilizzate.

Migliore localizzatore GPS per cani

Tractive – Localizzatore GPS Cani

Si tratta di un localizzatore Gps molto resistente, ideale per essere indossato al collo da cani con un peso superiore ai 5 kg. Impermeabile, può essere agganciato facilmente al collare senza risultare pesante per il cane. Si collega velocemente tracciando la posizione dell’animale anche in acqua. L’applicazione in dotazione funziona bene, facile da utilizzare, comprende tutti i dati e il tasto che in tempo reale monitora gli spostamenti, con visione satellitare. La durata della batteria dipende dall’utilizzo e dura circa 3 giorni in modalità “live”. Preciso nella localizzazione, consente di attivare un segnale acustico e una luce per le rilevazioni. Tramite un link si può attivare la funzione aggiuntiva del recinto virtuale. Sono disponibili diverse soluzioni di abbonamento, piani tariffari e accessori acquistabili a parte con la possibilità di stipulare una polizza in caso di guasto o smarrimento. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui troverete tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto.

Kippy EVO – Localizzatore Satellitare

Si tratta di un localizzatore, leggero e ideale per essere indossato da cani che superano i 4 kg di peso. Impermeabile, è dotato di batteria ricaricabile con una durata di circa 10 giorni e una copertura sia sul territorio nazionale che all’estero in 2G. Rispetto le precedenti versioni, questa ha un GPS migliorato e molto preciso con funzionalità aggiuntive utilizzabili mediante apposita app. Possibilità di monitorare gli spostamenti in tempo reale e la cronologia delle attività, e di sfruttare l’opzione extra del recinto virtuale. Veloce nella comunicazione tra applicazione e smartphone, può localizzare anche al buio grazie alla funzione torcia led. Sono disponibili tre tipologie di abbonamento attivabili in base alle necessità dell’animale. SIM integrata pronta per l’utilizzo, su qualsiasi smartphone e tablet, con annesso piano tariffario a scelta. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui troverete tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto.

Weenect Dogs – Collare GPS per cani

Si tratta di un localizzatore GPS adatto per cani di piccola taglia, cuccioli e adulti. La qualità di questo dispositivo è riconosciuta da esperti del settore. Dotato di un sistema wireless completo, indica la posizione esatta in tempo reale e ogni 10 secondi invia la posizione dell’animale. Possiede un sistema di aggancio in silicone per fissarlo al collare ed è impermeabile. Le varie funzioni sono tutte molto utili: monitoraggio delle attività, velocità e tipo di percorso, avviso tramite app della localizzazione, avviso automatico sullo smartphone con posizione del cane, suoneria e vibrazione per addestrare il cucciolo al richiamo. La durata della batteria è di circa 3 giorni. Grazie alla luce della batteria è possibile monitorare la percentuale di carica a disposizione. Facile da utilizzare, possiede una SIM integrata multi-rete con una copertura su tutto il territorio nazionale ed estero senza limiti di distanza. Il prodotto acquistabile su Amazon comprende un contratto già predisposto dall’azienda produttrice, con la possibilità di attivare un abbonamento per i primi due anni. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Consigli utili

Non sempre è necessario installare un GPS sul collare del proprio cane, anche se hanno piccole dimensioni e sono leggeri da indossare. Evitare di sottoporre l’animale a uno stress è fondamentale. In ogni caso questi dispositivi sono pensati per essere utilizzati maggiormente:

  • da cani da caccia, che trascorrono molto tempo all’aperto e possono perdersi;
  • cani che sono soliti fuggire;
  • cani che passeggiano molto liberamente;
  • cani ribelli.

Dove acquistare un localizzatore GPS per cani? Prezzo

I localizzatori GPS per cani possono essere acquistati nei negozi per animali oppure online, sullo store di Amazon a prezzi sempre costantemente aggiornati in base alle esigenze della clientela. Il nostro consiglio è quello di scegliere prodotti che abbiano una buona autonomia di batteria. Per questo è importante testarla prima di utilizzarla.

Controllate anche la copertura che non deve mai essere inferiore ai 25 km se avete intenzione di utilizzare il dispositivo all’aperto. Queste informazioni potete trovarle nelle schede descrittive che accompagnano i prodotti ma potete anche reperirle nelle varie recensioni rilasciate dagli utenti e in alternativa chiederle al venditore. 

Scegliete inoltre dispositivi che siano impermeabili specie se dovete recarvi in zone di mare o in cui è prevista pioggia. Il costo di questi dispositivi varia a seconda della tipologia e delle funzioni integrate o accessorie.

Un prodotto completo che comprenda ricevitore e trasmettitore può costare anche 500 euro. Al costo per l’acquisto dovete anche aggiungere quello per la sottoscrizione dell’abbonamento della SIM da inserire.

Se scegliete di acquistare solo il trasmettitore da gestire mediante il vostro smartphone o tablet, la spesa si aggira intorno ai 30-70 euro. Questi sono molto più semplici da utilizzare, ideali per coloro che non sono esperti in quanto non richiedono di alcuna installazione.

Se il prodotto necessita dell’inserimento della SIM, vi occorrerà attivare un abbonamento per uno dei piani tariffari proposti. Alcuni sono mensili, altri annuali e si aggirano intorno ai 50 euro. Anche in questo caso il costo è determinato dalle funzioni e dalla copertura del segnale.