Il localizzatore GPS è un dispositivo per tenere sotto controllo la propria auto, controllare il percorso che fa il vostro animale domestico o una persona. In commercio esistono diversi modelli e di seguito vi proponiamo quelli che sono considerati i migliori, secondo le recensioni degli utenti, acquistabili sullo store di Amazon a prezzi vantaggiosi.

Come funziona il localizzatore GPS per auto?

Il localizzatore per automobili è un dispositivo che consente di trovare la propria vettura in qualsiasi posto essa si trovi, collegandosi mediante un segnale satellitare. Per utilizzare questo dispositivo è necessario inserire un SIM ricaricabile, in modo da ricevere messaggi e notifiche sul proprio cellulare. Mediante un’apposita applicazione, si può rintracciare la propria automobile, monitorare gli spostamenti e usufruire delle varie funzioni.

Quando acquistate questi dispositivi per auto è fondamentale chiedere al venditore che tipo di SIM ricaricabile potete utilizzare e se è compatibile con i principali operatori. Non ci saranno costi fissi da sostenere, e potete ricaricarla in qualsiasi momento. Alcuni modelli richiedono un abbonamento annuale, che dovete sottoscrivere per poterlo utilizzare.

Come scegliere il miglior localizzatore GPS?

Un localizzatore GPS può essere una buona soluzione per osservare la posizione del vostro mezzo di trasporto e stare sicuri contro eventuali furti, laddove l’antifurto non sia sufficiente.

In commercio esistono diversi modelli e pertanto, per avere la certezza di acquistare quello più adatto alle vostre necessità, vi indichiamo quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta.

Tipologia

Andiamo a vedere quali sono i modelli di localizzatori più diffusi e in cosa si differenziano:

  • per auto: questi dispositivi sono i più conosciuti e apprezzati dall’utenza. La loro diffusione è legata alla possibilità di utilizzarsi su qualsiasi vettura, grazie alla loro ridotta dimensione, al prezzo economico. Ci sono modelli che possono essere facilmente posizionati all’interno dell’auto, quelli realizzati con materiali resistenti, quelli dotati di varie funzioni,
  • per animali: utili quando ci si trova in vacanza o si esce per una passeggiata. Questo dispositivo, che va agganciato al collare, ha un’ottima resistenza agli urti ed è totalmente impermeabile;
  • per persone: sono dei dispositivi utili in caso di emergenze familiari. I partenti di coloro che soffrono di problemi di salute, possono utilizzare questa tecnologia per essere sicuri di ritrovare i propri familiari. Alcuni lo utilizzano per monitorare i figli in vacanza;
  • per borse o oggetti: sono molto compatti e possono essere nascosti all’interno di borse, zaini per avere costantemente informazioni sulla posizione in caso di smarrimento o furto. Oggi molte funzioni integrate su smartphone, PC o tablet, consentono di localizzare i propri dispositivi.

Batteria

I localizzatori funzionano mediante batteria, quindi è necessario assicurarsi che abbia una buona autonomia e tempi di ricarica veloci. La qualità è determinante per la scelta del migliore localizzatore GPS.

Nel caso abbiate necessità di utilizzare il dispositivo per tutta la giornata, allora è bene puntare su prodotti che abbiano una buona autonomia anche se sicuramente avranno un prezzo più elevato. Questo vale specialmente per i modelli per animali o persone. 

Nel caso in cui volete utilizzare il dispositivo per tenere sotto controllo la vostra automobile, potete optare per modelli più economici e anche con un’autonomia inferiore. 

Migliori Localizzatori GPS

Come abbiamo visto, questi dispositivi sono ottime soluzioni per tenere sotto controllo spostamenti di persone, animali e monitorare oggetti o auto in caso di furto e smarrimento. Di seguito vi indichiamo quelli che sono considerati i migliori prodotti acquistabili sullo store di Amazon, secondo quelle che sono le recensioni positive rilasciate da utenti che hanno acquistato i vari modelli e hanno deciso di condividere la propria esperienza con altri clienti.

Likorlove 34367

Si tratta di un dispositivo GPS che consente di controllare gli spostamenti del proprio veicolo grazie all’antenna integrata, ottima per essere collegata direttamente al vostro Android e iOS, tramite apposita app. Trattandosi di un oggetto di manifattura inglese, sul manuale di istruzioni potrete trovare qualche difficoltà se non avete dimestichezza con la lingua. Facile da usare, sono presenti diversi tipi di allarme e può essere posizionato all’interno della vostra auto. La configurazione è abbastanza intuitiva, e l’utilizzo può avvenire anche mediante un portale web in modo da visualizzare in tempo reale sulla mappa digitale, la posizione della vostra vettura. Oltrepassando il perimetro virtuale, l’apparecchio invia un segnale al proprietario che può intervenire. Tra i pochi modelli in commercio, questo dispositivo nonostante rientri nella fascia economica, possiede un’ottima autonomia e può essere ricaricato collegandolo alla batteria della macchina. I dati degli spostamenti degli ultimi sei mesi vengono memorizzati nella memoria interna e inviati tramite app o sms. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Tractive Localizzatore GPS per Cani

Si tratta di un localizzatore per animali domestici, taglia unica, ideale per coloro che vogliono tenere sotto controllo il proprio animale. Basta applicare il dispositivo al collare per avere in tempo reale la posizione esatta sul proprio tablet o smartphone. Quando viene superato il perimetro entro il quale l’animale può circolare, il dispositivo invia un segnale al proprietario che può intervenire tempestivamente. Nonostante non si tratti di un dispositivo costoso, è necessario attivare un abbonamento annuale per il suo utilizzo. Possiede una scheda SIM integrata come un cellulare, e necessita dell’attivazione di un piano per coprire i costi di comunicazione dei dati. Leggero, impermeabile ha una batteria con un’autonomia da 2 a 5 giorni in base alla potenza e copertura del segnale ma anche all’utilizzo. La batteria necessita di una ricarica di 2 ore. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo vantaggioso. Qui potete trovare numerose recensioni positive degli utenti che lo stanno utilizzando e ne sono rimasti soddisfatti per la precisione. Altri utenti lamentano il pagamento dell’abbonamento.

Mondo Commercio GPS Tracker TK-104

Si tratta di un dispositivo GPS che può essere utilizzato come un vero e proprio blocco motore, ideale per fermare il proprio veicolo nel caso venisse rubato. Le piccole dimensioni permettono di sistemarlo in auto, in barche, in moto senza prendere spazio e lontano da occhi indiscreti. Può essere usato come antifurto satellitare, per controllare la posizione della propria macchina, per conoscere il percorso e gli spostamenti di persone, per il controllo ambientale grazie al microfono integrato. Al superamento del limite di velocità impostato, il dispositivo invia tramite sms un segnale. Dotato di pulsante SOS invia un segnale ogni qualvolta c’è una richiesta di aiuto o si mette in movimento. La durata della batteria è da 20 a 60 giorni in base all’utilizzo. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo vantaggioso. Qui potete trovare numerose recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il prodotto, rimanendone piacevolmente soddisfatti.

Installazione e ricarica

Con il termine GPS ci si riferisce a un sistema di posizionamento globale che viene utilizzato nella maggiore parte dei dispositivi e si avvale di numerosi satelliti che ruotano intorno al pianeta per trovare le coordinate geografiche.

Il localizzatore GPS può essere posizionato sulla propria auto utilizzando la calamita o il supporto in dotazione, in modo da non essere troppo visibile. Le postazioni migliori sono sotto il sedile, nascosto all’interno del cruscotto, purché non venga visto da altre persone. Questi dispositivi, inoltre, sfruttano una tecnologia che vi consentirà di trovare oggetti, persone, e animali ma anche di calcolare il percorso dei vari spostamenti effettuati.

Per tenere traccia degli spostamenti e osservare i percorsi effettuati nell’arco dell’ultimo mese, necessita dell’inserimento di una SIM e della connessione con il vostro smartphone, sul quale andrete a scaricare l’applicazione per utilizzare tutte le funzioni. Infatti, ogni dispositivo possiede la propria app compatibile sia con sistemi operativi Android che iOS. Basta consultare il manuale delle istruzioni per trovare quella specifica.

Esistono modelli che sono pensati per uso sportivo per aiutare a tenere sotto controllo i propri allenamenti. Di norma sono semplici da utilizzare, vanno ricaricati almeno una volta al mese tramite cavo USB o di alimentazione, che solitamente si trovano in dotazione. Una volta che si ricarica la batteria, potete posizionare il dispositivo secondo le vostre necessità.

Dove si può acquistare il migliore localizzatore GPS?

Potete acquistare un localizzatore GPS in qualsiasi negozio di elettronica e in alternativa sullo store di Amazon, scegliendo tra una vasta gamma di prodotti a prezzi costantemente aggiornanti e scontati, per andare incontro alle necessità della clientela. Ogni prodotto sarà corredato da scheda descrittiva nella quale potrete trovare tutte le peculiarità tecniche.

In caso di dubbi potete consultare le varie recensioni mettendo a confronto i prodotti o chiedendo direttamente informazioni al venditore. Diffidate dall’acquisto di prodotti poco recensiti o di scarsa qualità. Per quanto riguarda il prezzo, questi prodotti vanno da un minimo di 25 euro fino a superare anche il centinaio di euro a seconda delle funzioni che possiedono.