Mondovisione è l’ultimo capolavoro discografico del cantautore Ligabue pubblicato il 25 novembre 2013. L’album arriva a distanza di tre anni e mezzo dall’ultimo album “Arrivederci, Mostro” e stabile un vero e proprio cambio di stile, dove emerge la maturità del cantautore.

L’album è composto da 14 brani inediti e un libro pubblicato che segnano il ritorno del cantautore, con una sonorità più rock rispetto al precedente pop degli ultimi lavori. Le canzoni da un primo ascolto lascia un po’ sbalorditi per i contenuti, ma sicuramente si tratta di un lavoro che merita si essere ascoltato con calma e fino in fondo.

In rete è possibile trovare diverse piattaforme che consentono di scaricare l’intero album a pagamento oppure gratuitamente, come uTorrent. Andiamo a vedere come fare.

Mondovisione: scaricare l’album

Mondovisione è un album frutto di una maturazione del cantautore per niente facile. Se il precedente lavoro era il frutto di una disillusione, quest’ultimo è il prodotto della consapevolezza. Il punto centrale dell’album sta nella scelta del produttore che ha voluto realizzare un progetto intimo da condividere con il mondo esterno.

Le canzoni più significative contenute all’interno dell’album sono:

  • “Il muro del suono”: è la canzone di apertura dell’album con chitarre e synth in primo piano che creano la giusta atmosfera per un testo ricco di rabbia;
  • “Siamo chi siamo”: una ballad in stile del cantautore che fa coppia con “Tu sei Lei”, una carica emotiva in un mondo di disperazione;
  • “Il volume delle tue bugie”: un mix di pop e folk che anticipa il singolo “Il sale della terra”, con i testi decisamente in primo piano rispetto alla musica;
  • “La neve se ne frega”: è il titolo di un suo libro molto apprezzato dai fan in cui si sente chitarra, voce e piano;
  • “Capo Spartivento”: il primo pezzo strumentale dell’album che prepara all’ascolto della seconda parte, rievocando il ricordo dei primi album scritti dal cantautore;
  • “Ciò che rimane di noi”: in questo brano si fonde la cultura musicale anglo-americana che merita di essere ascoltato più volte per contenuti e significato;
  • “Il suono, il brutto e il cattivo”: è un omaggio strumentale a Morricone, che anticipa la chiusura dell’album portando speranza e positività.

In questo album emerge tutta la consapevolezza e maturità del cantautore che va alla ricerca dei suoni, con pensieri diretti e una scrittura che trasmette pathos. L’album è scaricabile gratuitamente e in modo legale collegandosi sulla piattaforma uTorrent. 

E’ legale scaricare Mondovisione da uTorrent?

uTorrent è la piattaforma più conosciuta dagli amanti del download in rete di file multimediali. Come ben sappiamo spesso questo genere di piattaforme vengono prese di mira da malintenzionati, hacker ed è facile riuscire a prendere virus o malware. Scaricare file con estensione .torrent non è illegale, ma sicuramente è consigliato effettuare il download di file che con contengano copyright. 

La versione più recente di uTorrent è molto leggera e supporta tantissime funzioni avanzate. Puoi condividere e scaricare tutti i contenuti che desideri rapidamente e comodamente. Il programma è in lingua italiana ed è facile da configurare, sia per quanto riguarda le impostazioni che per la gestione delle risorse del computer.

uTorrent ti consente anche di impostare i giorni e gli orari e se solitamente utilizzi una connessione a consumo, puoi impostare un limite massimo di dati oltre i quali il programma non può andare. Una delle funzioni più apprezzata dagli utenti è la possibilità di riprodurre in streaming l’anteprima dei file audio e video, tramite un apposito “player multimediale” integrato nell’interfaccia. Puoi commentare e votare i singoli file .torrent per evitare di scaricare contenuti spazzatura.

Se sei amante di Ligabue e desideri scaricare l’album Mondovisione, non ti resta che collegarti a uno dei siti torrenti italiani inserire il nome del file, e verificare dimensione, codici di trasferimento dati e indirizzo dei tracker per avere le fonti da cui verrà scaricato il file. Ovviamente puoi effettuare la ricerca dei file .torrent anche nei siti torrent che non sono italiani ma che consentono ugualmente di trovare file .torrent italiani.

Oltre che cercare i file .torrent su siti torrent, è possibile effettuare la ricerca utilizzando dei programmi gratuiti che si occupano di cercare i file .torrent sui tanti siti torrent presenti online per poi consentire la visualizzazione dei risultati nella finestra del programma.