Negli ultimi anni, i letti sommier si sono diffusi sempre di più, fino a trasformarsi in una vera e propria tendenza dell’interior design, molto apprezzati per i progetti di arredo residenziale più inediti e creativi.

Nel dettaglio, i letti sommier sono letti privi di testata e dotati, molto spesso, di un contenitore sotto la rete, molto utile per custodire coperte, trapunte, cuscini e altri oggetti ingombranti. In genere, per usufruire del contenitore, il letto dispone di un apposito meccanismo che permette di sollevare il materasso e la rete velocemente e senza fatica.

Con questo sistema, è dunque possibile avere a disposizione un vano piuttosto ampio e comodo, oltre che un letto confortevole e dal gradevole impatto estetico. L’importante, quando si cerca una soluzione di questo genere, sarà rivolgersi a produttori e rivenditori esperti, così da essere certi di optare per prodotti di assicuro valore e comprovata sicurezza.

Per esempio, i letti sommier di Vama Divani, azienda leader nel settore di riferimento da quasi 50 anni, si distinguono per le caratteristiche di alta qualità dei materiali, design raffinato e precisione nelle finiture. Vengono realizzati sulla base di elevati standard produttivi e si adattano a qualsiasi ambiente abitativo, classico o moderno.

Perché scegliere un letto sommier con contenitore

I letti sommier con contenitore si armonizzato perfettamente ad ogni stile di arredo, sono pratici, funzionali ed esteticamente raffinati e permettono di risolvere con eleganza i problemi di spazio tipici di una camera da letto di dimensioni contenute.

Infatti, il contenitore posto sotto al letto rappresenta un’ottima alternativa a un armadio capiente, laddove impossibile da inserire nella stanza, o anche a un ripostiglio. Un letto sommier con contenitore possiede un’estetica semplice ma raffinata, aggiungendo una nota di eleganza alla camera da letto, ed è ideale per mantenere l’ambiente sempre in perfetto ordine.

Questa tipologia di complemento di arredo si rivela, quindi, un eccellente box salvaspazio, ideale per accogliere lenzuola e coperte, ma anche adatto per riporre diversi, altri oggetti a seconda delle necessità, come scarpe, giocattoli, attrezzi sportivi, valigie e così via.

Letti sommier: l’importanza di una struttura in legno pregiato

I letti con contenitore di realtà di riferimento del settore sono realizzati ponendo una grande attenzione ai materiali. Per esempio, le proposte sommier di VAMA Divani vengono prodotti con legname della migliore qualità e sono progettati e costruiti con l’intento di assicurare una lunga durata nel tempo. Un riguardo particolare viene riservato proprio al contenitore interno, verniciato con cura per rendere più facili le operazioni di pulizia.

La rete ortopedica è costituita da una struttura tubolare in ferro verniciato senza saldature, completata da doghe in legno naturale, installate in maniera tale da evitare qualsiasi rumore fastidioso o cigolio durante il sonno.

Il meccanismo di apertura del letto contenitore è in ferro zincato e può essere scelto nelle tre varianti tipiche per questo tipo di struttura, vale a dire standard, ad apertura laterale e ad alzata orizzontale.

Nella prima versione, la rete si alza dai piedi del letto, inclinandosi e bloccandosi una volta raggiunta la massima altezza; nella versione laterale, caratteristica dei letti singoli, la rete, per sollevarsi, si inclina lateralmente. La versione di letto contenitore con meccanismo di doppia alzata comporta invece il sollevamento in orizzontale della rete.

Come personalizzare un letto sommier

Come anticipato, il letto sommier è un elemento d’arredo classico e sempre attuale, ideale per ogni ambiente abitativo, pratico e confortevole, che permette di risolvere facilmente anche i problemi di spazio, senza rinunciare all’eleganza.

Il rivestimento esterno del letto può essere realizzato in materiali diversi, dalla pelle naturale, all’ecopelle, passando per tessuti colorati e varie fantasie, con la possibilità di scegliere la variante che si abbina meglio agli altri elementi della casa come tendaggi, carta da parati, moquette e altri rivestimenti.

Per quanto si tratti di un modello di letto ormai molto diffuso, la possibilità di scegliere tra diversi modelli e finiture permette di definire la propria zona notte con originalità e di ottenere un risultato unico e personale.