Il materasso a scomparsa è uno degli elementi di arredo della zona notte che può essere utile tutte le volte che è necessario aggiungere un posto in camera, se c’è un ospite in più.

Avere in casa una postazione letto in più utilizzabile in caso di esigenze impreviste di ospitalità non riguarda solamente la camera degli ospiti ma tutta la zone living, comprese le camerette dei bambini. Ecco perché in commercio si possono trovare tante soluzioni pensate per arredare anche gli appartamenti più piccoli.

Sfruttando la dimensione verticale di una camera, il letto a castello ad esempio potrebbe essere una soluzione salvaspazio. Ai due materassi sovrapposti si può anche aggiungere un terzo letto alla base, per consentire di ospitare una persona in più. Scopriamo insieme quali sono i migliori modelli acquistabili su Amazon secondo le recensioni degli utenti.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Quando si decide di acquistare un letto estraibile matrimoniale oppure singolo, è bene soffermarsi su una serie di caratteristiche che possono essere fondamentali per la scelta del modello più adatto alle proprie esigenze di spazio, valutando il materiale con cui sono realizzati i letti estraibili, i meccanismi di apertura e chiusura, il design e le tipologie.

Materiale

I materiali di fabbricazione dei letti estraibili sono quelli che determinano la durata del mobile. Molti dei modelli disponibili in commercio sono solitamente realizzati in legno e formica, all’esterno. Solitamente i supporti dove risiede il materasso e i meccanismi di apertura e chiusura possono essere realizzati in acciaio o altri metalli resistenti per prolungarne la durata.

Meccanismi di apertura e chiusura

Dal momento che questi letti sono aperti occasionalmente per dormire, è necessario che i meccanismi di apertura e chiusura siano semplici e sicuri. E’ importante che siano realizzati con materiali resistenti e con elementi tecnici che consentano di essere utilizzati senza dovere fare grandi sforzi fisici.

Esistono infatti, dei meccanismi manuali con molle che necessitano di maggiore forza oppure dei sistemi automatici che consentono un’apertura e chiusura molto semplice del letto. In questi ultimi le molle sembrano essere più flessibili e maneggevoli. Scegli quindi, un modello che possa darti maggiore comfort.

Tipologie

Ci sono diversi tipi di letti estraibili che puoi scegliere in base allo spazio che hai a disposizione. In commercio puoi trovare:

  • letti guardaroba a scomparsa: si tratta di modelli che vengono chiusi verticalmente e nei momenti di inutilizzo consentono di ottenere spazio per posizionare altri mobili. Da chiusi possiedono dei ripiani lateralmente che consentono di posizionare oggetti;
  • letti estraibili verticali: che vanno appoggiati da chiusi, al muro e aperti solamente abbassando il letto. Occupano più spazio quando sono aperti rispetto i modelli orizzontali ma sono ideali da sistemare in piccole stanze;
  • letti estraibili orizzontali: molto pratici perché si chiudono sul lato più lungo, occupando poco spazio sia da chiusi che da aperti. Alcuni di questi modelli, da chiusi possono diventare dei comodi divani;
  • letti a castello a cassettiera: possiedono la parte inferiore come quelli convenzionali. Puoi aprire il cassetto quando hai necessità di utilizzare il materasso e chiuderlo quando non ti serve. Un’opzione ideale per potere risparmiare spazio in una piccola stanza.

Design

Come abbiamo visto, sul mercato si possono trovare tante tipologie di letti estraibili matrimoniali oppure singoli da adattare a qualsiasi tipologia di spazio. Molti modelli possiedono un design funzionale arricchito di scaffali e cassetti per inserire oggetti anche quando il mobile è chiuso. Altri invece, possono trasformarsi in divani.

Migliori letti estraibili

SMARTBett

Si tratta di un letto matrimoniale estraibile che sta riscuotendo un buon successo commerciale sullo store di Amazon, come si evince dalle numerose recensioni positive che ne consigliano l’acquisto. Il letto sembra essere semplice da aprire e chiudere grazie al sistema di molle di compressione a gas. Non sarà necessario fare grandi sforzi per rimetterlo al posto. Puoi trovare questo modello in due alternative: verticale oppure orizzontale.

Possiede una struttura di supporto per avere uno spazio supplementare dove riporre oggetti, mentre la parte anteriore del letto è una tavola con rivestimento anti graffio e a prova di temperature elevate. Il mobile è dotato di una maniglia in acciaio inossidabile che ne facilita l’apertura. I piedi che sembrano essere robusti sostengono il prodotto e possono supportare un carico massimo di 250 kg. Il materasso, che non è incluso è tenuto da speciali cinghie che lo tengono stretto.

Night & Day

Si tratta di una possibile comoda soluzione, ideale per tutti coloro che non possiedono molto spazio in casa per sistemare un letto aggiuntivo. Questo letto matrimoniale estraibile può essere installato in qualsiasi spazio, grazie alle sue ridotte dimensioni che consentono di richiuderlo a muro e utilizzarlo nei momenti di necessità.

Quando il letto è chiuso può essere utilizzato come ripiano per poggiare oggetti sullo scaffale. Nello spazio che contiene il materasso è possibile conservare i cuscini. In elegante colore bianco si può abbinare perfettamente a un arredo in stile moderno. Il prodotto è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove puoi anche consultare le tante recensioni positive.

Prezzi

In commercio le soluzioni di letti estraibili sono disponibili a vari prezzi, la cui differenza è dovuta alla tipologia (letto singolo o matrimoniale), alle dimensioni, ai materiali utilizzati, a eventuali accessori e al brand. Solitamente il costo non supera i 300 euro per soluzioni singole e 600 euro per quelle matrimoniali.