Le tecnologie per la creazione siti web cambiano costantemente anche se ce ne sono alcune che funzionano per sempre e sono le più popolari tra gli sviluppatori. Vediamo insieme quali sono.

Tecnologie lato server

Lato server chi si occupa della realizzazione siti web usa principalmente due tecnologie:

  • PHP: si tratta di un linguaggio di script del server alla base della creazione di pagine dinamiche e associato a molti software gratuiti. Questa soluzione è scelta da piccole e grandi aziende per sviluppare siti aziendali, blog e portali e la funzionalità più apprezzata è la sicurezza integrata, che permette di proteggere il sito web da attacchi dannosi;
  • NET: in questo caso si tratta di una tecnologia lato server per creare grandi eCommerce ed è usata anche da Amazon e eBay dato che lo sviluppatore può eseguire il codice sorgente sul sito stesso.

Tecnologie lato client

In questo caso gli specialisti della realizzazione siti web a Roma, a Milano, a Firenze o in altre importanti città italiane, si basano su due tecnologie:

  • HTML: si tratta del codice che ha visto la nascita del web e viene usato con CSS e Javascript per la creazione delle pagine. Questa soluzione è perfetta per le piccole aziende e quelle in crescita per la facilità d’uso e la compatibilità con browser e sistemi di sviluppo come FrontPage e DreamWeaver;
  • CSS: questo linguaggio è estremamente popolare dato che permette il caricamento rapido della pagina con diversi stili, layout, colori e caratteri. Anche in questo caso permette allo sviluppatore di modificare design e layout del sito web in modo flessibile.

Tecnologie di database

Oltre agli strumenti lato server e lato client chi si occupa di Realizzazione siti web Roma deve poter fare affidamento su tecnologie di database. In questo caso si usano principalmente due soluzioni:

  • MySQL: facile da installare e facile da usare permette allo sviluppatore di contare su una community. Si tratta di un software open source, anche se le funzionalità avanzate sono disponibili solo a pagamento:
  • Microsoft SQL Server: anche questo sistema di database è molto apprezzato perché veloce e conveniente da usare. Si tratta sicuramente di uno degli strumenti di sviluppo più semplici in circolazione e sicuro. Per questo segnaliamo che Microsoft SQL Server è anche il database con il numero minore di vulnerabilità, dato che è costantemente protetto.

Queste sono sicuramente le principali tecnologie alla base della realizzazione siti web, a cui si affiancano molte altre che permettono di ottenere siti statici e dinamici, istituzionali e di ecommerce pensati per ricevere traffico di qualità e generare un flusso costante di clienti e vendite.