Le tastiere bluetooth sono periferiche utilizzabili su computer e altri dispositivi. Si avvalgono di un sistema senza fili che offre il vantaggio di non doverle collegare fisicamente allo specifico apparecchio su cui utilizzarle. Ciò consente anche di poterle collegare virtualmente su più device, volta per volta, più facilmente e più rapidamente, senza mai dover staccare e riattaccare ipotetici cavi.

Le varie tastiere bluetooth disponibili in commercio possono essere anche molto diverse tra loro, a seconda delle loro specifiche caratteristiche, inerenti a: dimensioni, design, autonomia della batteria, materiali, device con cui possono funzionare, ecc.

Quali sono le migliori tra cui scegliere? Di seguito ne indichiamo e descriviamo alcune che riteniamo essere particolarmente degne di considerazione, classificandole dalla quattordicesima alla prima posizione.

Rii Mini i8+ Bluetooth

Tastiera dalle dimensioni estremamente compatte. Può essere collegata a diversi dispositivi che si avvalgono della connessione bluetooth: smartphone, computer, mini PC, console per videogiochi, tablet.

Dispone anche di un touchpad, nella parte in alto.

I suoi tasti sono piccoli e molto ravvicinati, per cui è consigliata specialmente per sessioni di uso brevi.

Si rivela adatta anche per essere utilizzata fuori casa.

Ha una batteria interna ricaricabile tramite USB.

Rii Mini i9 Bluetooth

Tastiera molto compatta, pieghevole, e trasportabile ovunque mettendola in tasca. 

Particolarmente utile nel caso in cui si possegga un tablet, è tuttavia compatibile anche con molti altri device che hanno la possibilità di effettuare un collegamento bluetooth (inclusi i computer).

La sua parte esterna è in alluminio, ed è molto resistente. I suoi tasti sono abbastanza grandi, e dispongono della retroilluminazione.

Ha una batteria ricaricabile, con un’autonomia di alcuni giorni.

Rii BT09 Bluetooth

Questa tastiera bluetooth della Rii ha un aspetto minimalista, e dimensioni compatte. Per queste caratteristiche, ricorda i prodotti a marchio Apple.

Pensata in modo particolare per i tablet, è compatibile anche con i computer, gli smartphone, le smart TV e altri device che possono utilizzare la connessione bluetooth.

Potrebbe dare qualche problema se utilizzata con prodotti Apple (iPhone e iPad) di ultima generazione, dotati del sistema operativo iOS 9.x e del sistema operativo iOS 10.x.

Ha lo svantaggio di avere dei tasti molto piccoli e ravvicinati, per cui si rivela utile specialmente per rapide ricerche sul web, o ad esempio per cercare i contenuti multimediali desiderati su Netflix o Youtube.

È sconsigliata per lunghe sessioni di uso con un computer o un tablet.

Funziona con due batterie ministilo AAA, non incluse nella confezione.

Logitech K780

Questa è una tastiera davvero molto interessante. Può essere utilizzata sui computer che supportano il bluetooth, ma anche le connessioni wireless USB.

Gestisce l’abbinamento rapido fino a un massimo di tre dispositivi in contemporanea.

Presenta dei tasti di grandi dimensioni, di forma circolare, che hanno il vantaggio di risultare molto silenziosi mentre li si preme.

In dotazione con la tastiera vengono fornite due batterie AAA, che sono fondamentali per farla funzionare.

Questo prodotto è compatibile con tantissimi apparecchi, ma è stato pensato in modo particolare per gli smartphone e i tablet, dal momento che presenta anche un comodo supporto per sostenerli nel mentre si premono i tasti.

1ByOne Tastiera Bluetooth

Tastiera bluetooth dal design molto sottile, e dispone anche del touchpad. 

È stata pensata per essere usata principalmente sui tablet e gli smartphone, grazie a degli appositi tasti permette di cambiare modalità: una è relativa all’uso con Windows, l’altra all’uso con Android.

Si può però utilizzare tranquillamente anche su altri device, tra cui: computer, laptop, smart TV, ecc.

I suoi tasti sono molto ergonomici.

Può essere trasportata facilmente ovunque lo si desideri, perché ha dimensioni molto compatte.

La sua batteria è ricaricabile, e dura fino a 90 giorni.

Perixx PERIBOARD-811

Si tratta di una tastiera bluetooth per computer e altri dispositivi, che si rivela molto soddisfacente, anche facendone un uso intensivo. Infatti è molto ergonomica.

Inoltre, la sua batteria ha un’autonomia molto elevata: può durare dei mesi, prima di doverla ricaricare nuovamente.

Questo prodotto è perfettamente compatibile con la maggior parte delle versioni del sistema operativo Windows.

Presenta però un piccolo neo: per usufruire dei tasti funzione, è necessario premere anche il tasto “fn”.

Si rivela un dispositivo molto apprezzabile sia quando usata su computer, sia quanto utilizzata sul sistema operativo Android per le smart TV. 

Riesce a funzionare fino a 10 metri di distanza dal device a cui è collegata tramite bluetooth.

È alimentata a pile, che tra l’altro sono incluse nella confezione.

Apple Magic Keyboard

Si tratta di una tastiera sia wireless che bluetooth. Ha un elegante design in alluminio, e dimensioni molto compatte. In più è anche molto leggera.

Dispone di una batteria integrata ricaricabile, con un’autonomia di oltre un mese.

Si trova in due versioni diverse, una delle quali ha anche il tastierino numerico.

Il prodotto in questione è compatibile soltanto con device a marchio Apple (computer con OS 10.11 e successivi, e dispositivi con sistema operativo iOS 9.1 o successivi).

iPazzPort Bluetooth

Tastiera compatta ed ergonomica, che si avvale della tecnologia bluetooth, e che può eseguire anche i compiti di un mouse e un touchpad, oltre che di un telecomando TV: in quest’ultimo caso può svolgere le funzioni di base.

I tasti riservati alla funzione del telecomando (di apprendimento IR) sono otto, e si possono configurare in modo piuttosto semplice.

Include anche una porta USB, che in caso di necessità potrebbe rivelarsi davvero utile. Quando la tastiera non è in uso, può essere spenta con un apposito pulsante, così da risparmiare energia.

Si avvale anche della retroilluminazione RGB, che se lo si desidera può essere disattivata con un apposito pulsante. Inoltre, tale retroilluminazione può essere regolata in base al colore che più si preferisce.

Si rivela compatibile con tanti dispositivi diversi: Android TV BOX, Xiaomi Mi Box, Fire TV, Mini PC, computer, proiettori e altro ancora.

La sua batteria ha una durata di diversi mesi, con una sola carica.

Artek tastiera Bluetooth

Tastiera bluetooth pensata per essere trasportata facilmente. Ha un guscio posteriore molto resistente, che la tutela da eventuali urti.

Risulta compatibile con Android, iOS, MacOS e Windows.

I suoi tasti sono molto silenziosi, e possono essere retroilluminati con il colore che più si preferisce.

La sua batteria è ricaricabile tramite USB, e può durare 6 mesi con una singola carica, un utilizzo ininterrotto di due ore al giorno, e la retroilluminazione non attiva.

Microsoft Designer Bluetooth

Tastiera principalmente per computer, dotata anche del tastierino numerico a destra, che si avvale della tecnologia bluetooth (versione 4.0, che offre un basso dispendio energetico). 

È perfetta per essere utilizzata anche per sessioni lavorative o di studio lunghe.

Viene venduta assieme ad un mouse bluetooth. Entrambe le periferiche, per funzionare, devono essere alimentate con le pile AAA. Tali batterie durano 12 mesi per la tastiera, e 6 per quanto concerne il mouse.

Logitech MK850 Performance Kit

Si tratta di una tipica tastiera senza fili adatta soprattutto per i computer, ed è molto ergonomica. Dispone anche di un supporto per i polsi imbottito, e i suoi tasti sono di buona qualità. Può essere abbinata a un massimo di tre dispositivi in contemporanea.

Può funzionare tramite il collegamento bluetooth, oltre che con una speciale tecnologia del produttore.

Viene venduta assieme ad un mouse molto ergonomico, dotato anche di uno scroller.

Sia la tastiera che il mouse sono alimentati a pile.

Logitech K380

Tastiera bluetooth molto compatta, che è compatibile con diversi sistemi operativi: Windows, macOS, Linux, ChromeOS, e Android.

Può funzionare con diversi dispositivi, ed è possibile collegarla fino a un massimo di tre device alla volta, in modo da passare rapidamente dall’uno all’altro ogni volta che lo si desidera.

Molto confortevole da usare, ha dei tasti tondi piacevoli da premere.

Pesa soltanto 423 grammi, e vanta uno spessore di soli 16 millimetri.

Viene alimentata con due batterie AAA, e la loro durata è molto lunga: potrebbe arrivare anche a due anni.

Logitech K480

Si tratta di una tastiera che ha moltissime funzionalità, ed è compatibile con tanti tipi di dispositivi. 

Ha un foro-supporto nel quale poter inserire un tablet o uno smartphone al suo interno.

Oltre ai tasti tradizionali, dispone anche di pulsanti aggiuntivi per le scelte rapide.

Si rivela molto confortevole da utilizzare, ed è adatta anche per le sessioni al computer o al tablet piuttosto lunghe.

Offre la possibilità di collegare fino a tre dispositivi in contemporanea, e presenta una comoda manopola che girandola permette di passare rapidamente da un device all’altro.

Viene alimentata da batterie alcaline, che in certi casi possono durare anche due anni.