Nel panorama degli elettrodomestici le lavatrici a carica frontale economiche stanno riscuotendo sempre maggior successo. I prezzi abbordabili e i consumi energetici ridotti le rendono una delle scelte migliori per avere un prodotto base di qualità senza spendere una fortuna ma senza scendere a troppi compromessi. In questa tipologia di elettrodomestici la Atlantic Guendalina si pone sicuramente ai primi posti tra le scelte più effettuate dagli utenti.Le sue caratteristiche le consentono di effettuare la maggior parte dei lavaggi senza rovinare i capi inseriti al suo interno. Queste proprietà, combinate a un prezzo basso e a un consumo davvero ridotto ne fanno uno dei prodotti più acquistati sul mercato degli elettrometrici. Vediamo insieme caratteristiche, scheda tecnica e prezzo di questa lavatrice.

Atlantic Guendalina: le caratteristiche

La lavatrice Atlantic Guendalina è una lavatrice a carico frontale con una capacità di carico che arriva fino a 5 Kg. La classe energetica A++ lo rende uno degli elettrodomestici con i consumi più bassi presenti sul mercato, con un consumo medio energetico che arriva a un massimo di 167 Kwh/anno.

Le sue dimensioni sono di 59,7 cm di larghezza, 84,5 cm di altezza e 49,7 cm di profondità. Parliamo quindi di un elettrodomestico compatto che non occupa molto spazio in casa e può essere facilmente installato anche negli spazio meno ampi grazie al peso ridotto di 64 Kg. Chiaramente dobbiamo considerare anche la capacità di carico non eccessiva quando valutiamo l’acquisto di una lavatrice di piccole dimensioni.

Per quanto riguarda la rumorosità, Atlantic Guendalina si pone nella media, con un livello sonoro della centrifuga pari a 77 dB. La sua velocità può arrivare fino a 1000 giri al minuto.

Atlantic Guendalina: i modelli

Atlantic Guendalina si presenta nel modello ECO LINE, che consente di ridurre notevolmente i consumi effettuando anche più lavaggi nella stessa giornata.

Atlantic Guendalina: i programmi di lavaggio

Atlantic Guendalina dispone di 15 programmi di lavaggio. Cinque di questi sono dedicati al lavaggio dei capi in cotone; si va da una temperatura dell’acqua di 40 gradi fino a un massimo di 90 gradi per il lavaggio dei capi più sporchi. È possibile anche effettuare un lavaggio a freddo se i capi non sono particolarmente sporchi. Alla temperatura di 60 gradi è possibile effettuare un prelavaggio. Gli altri programmi comprendono un lavaggio ECO e un rapido, per ridurre i consumi, più altri tre programmi per i capi sintetici. Anche qui è possibile scegliere la temperatura dell’acqua da 40 a 60 gradi oppure lavaggio a freddo. Presenti poi i classici programmi di risciacquo e centrifuga e due programmi dedicati rispettivamente al lavaggio dei capi in lana e di quelli delicati, come seta o lino. Possibile anche escludere la centrifuga per non rovinare i capi molto delicati o per diminuire i tempi di lavaggio.

L’offerta risulta quindi buona e copre tutti i lavaggi di tipo basilare. Considerando la fascia di prezzo al quale viene venduto il modello il numero dei programmi è accettabile.

Atlantic Guendalina: il prezzo

Atlantic Guendalina viene venduta a un prezzo medio di 249 euro nei vari store digitali. Arriva con la garanzia di 24 mesi che può essere estesa dal fornitore su richiesta del cliente.

Atlantic Guendalina: opinioni

Le opinioni per la lavatrice Atlantic Guendalina ECO LINE sono molto positive. È apprezzato in particolar modo il consumo ridotto e il peso non eccessivo, che consente, in caso di necessità, di spostarla agevolmente e installarla in un altro ambiente. Le persone apprezzano anche il numero di programmi di lavaggio disponibili che, considerando la fascia di prezzo della lavatrice, risultano in numero più che sufficiente per portare a termine i lavaggi più semplici. Discorso diverso per la capacità di carico: 5 Kg possono non essere sufficienti per un a famiglia numerosa, che si vedrebbe costretta ad effettuare più lavaggi nel corso della giornata. Il cestello di dimensioni ridotte, inoltre, rende difficoltoso il lavaggio di capi più grandi come tende o piumoni.

 

Da punto di vista dell’affidabilità,  risulta una lavatrice robusta in grado di avere un ciclo di vita piuttosto lungo. Si tratta di un prodotto base, quindi, non dispone delle funzioni smart o dei collegamenti alla rete presenti negli ultimi modelli di elettrodomestici. Tuttavia, si tratta di un ottimo acquisto se quello che si cerca è una lavatrice basic o un elettrodomestico per la seconda casa in grado di effettuare la maggior parte dei lavaggi.