Il lavapavimenti a vapore è un attrezzo che permette di rimuovere lo sporco tramite un potente getto di vapore bollente in modo tale da sciogliere tutte le incrostazioni e uccidere tutti i batteri senza l’utilizzo di alcun detersivo: per questo motivo è molto adatto a chi soffre di allergie alla polvere o agli acari e a chi ha dei bambini che girano per casa. È dunque un ottimo prodotto che non solo toglie facilmente lo sporco, ma funge di un buon disinfettante ecologico. Sul mercato esistono tanti modelli di lavapavimenti a vapore e per questo motivo sceglierne uno con delle ottime qualità risulta essere un’impresa difficile. Ecco che di seguito vedremo meglio alcuni consigli per scegliere il lavapavimenti a vapore giusto!

Come scegliere il lavapavimenti a vapore?

Per scegliere un lavapavimenti a vapore, bisogna prestare attenzione ad alcuni fattori che incidono molto sulla qualità e sulle prestazioni del prodotto: vediamo quali sono.

Se da una parte i lavapavimenti a vapore sono degli ottimi prodotti ecologici, dall’altra parte è anche vero che sono prodotti che consumano molto. Infatti in questo caso il primo fattore da valutare è proprio quello che riguarda il consumo. In genere questi prodotti hanno consumi superiori a 1000 W: infatti, i modelli più potenti arrivano a toccare anche i 2000 W, mentre ci sono i modelli più diffusi che si aggirano attorno ai 1500 W. Esistono altri modelli multifunzione che fungono anche da aspirapolvere che arrivano a superare addirittura i 2500 W.

Tutti gli aspiracenere in commercio hanno una struttura piuttosto simile: sono tutti dotati di un fusto, una lancia e un tubo flessibile. Alcuni, per facilitare il trasporto, possiedono anche le rotelle che rendono il momento dell’aspirazione più confortevole.

Fusto

Il fusto di un aspiracenere è cilindrico e contiene il serbatoio che dovrà raccogliere la cenere, il motore e il sistema di filtraggio. I materiali del fusto sono ignifughi per resistere al fuoco. Generalmente le dimensioni minime del fusto sono 30 x 30 x 27 cm e il peso medio è pari ai 5 kg (per i modelli più pesanti sono necessarie le rotelle). Solitamente nella parte superiore si trova una maniglia (nei migliori aspiracenere è di tipo ergonomica) che servirà per gli spostamenti. Per quanto riguarda lo svuotamento del serbatoio, bisogna prestare attenzione al tipo di apertura che è di diversi tipi:

  • Apertura tramite gancio laterale (nei modelli più semplici ed economici);
  • Apertura tramite un sistema facilitato: apertura e svuotamento in uno (nei migliori modelli).

Purché il fusto sia il più confortevole possibile le caratteristiche devono trovare un equilibrio tra leggerezza e stabilità.

Il voltaggio della potenza di un aspiracenere è compreso ta 500 W e 1200 W.

Tubo e lancia

Dalle caratteristiche di questi due elementi dipenderà la praticità di utilizzo: la lunghezza del tubo può variare dai 80 cm a più di 1 m; per la lancia è da tenere in considerazione l’angolazione e la sua estremità che deve essere obliqua perché permettono una buona pulizia anche nei punti più ristretti e difficili.

Un lavapavimenti a vapore in genere emette un vapore con una temperatura leggermente più alta di 100°C: una temperatura sufficiente per uccidere i germi e sciogliere velocemente lo sporco. Per quanto riguarda i tempi di riscaldamento dell’acqua, questi sono molto brevi e si aggirano attorno i 6 minuti.

Ci sono alcune superfici delicate (come il parquet o i pavimenti in laminato) che non possono essere trattati con tanto vapore. In questo caso bisogna scegliere un lavapavimenti a vapore che abbia un sistema di regolazione del vapore in modo da riuscire a controllare la quantità di vapore emesso per evitare che queste superfici si danneggino. La regolazione può anche servire in caso contrario: si può intensificare la quantità di vapore emesso nel momento in cui ci si trova davanti uno sporco difficile da togliere. Esistono poi alcuni modelli che, per facilitare ancor di più la pulizia e sciogliere le incrostazioni più velocemente, sono in grado di erogare in combinazione acqua e vapore.

Come abbiamo anticipato prima, ci sono alcuni modelli di lavapavimenti a vapore che fungono anche da aspirapolvere per una pulizia più completa, semplice e veloce. Questa soluzione ha anche un punto a favore per quanto riguarda lo spazio, dato che si tratta di due strumenti in uno. Mentre con il processo di vaporizzazione lo sporco viene sciolto, con quello di aspirazione lo sporco sciolto viene aspirato senza nessuna necessità di passare panni o altri detersivi per la rimozione completa (un’ottima funzione anche per la pulizia di tappeti e imbottiti). Per l’aspirazione è importante che ci sia un filtro HEPA H13 o H14 ovvero filtri anallergici in grado di aspirare il 99,97% delle particelle più piccole e dei microrganismi. Per tutte le altre caratteristiche di aspirazione basti guardare quelle di una normale aspirapolvere.

Così come quasi tutti gli elettrodomestici, un buon lavapavimenti a vapore dovrebbe avere dei meccanismi di sicurezza per evitare eventuali danni o brutte ustioni. La maggior parte dei modelli possiede un sistema di sicurezza che impedisce di aprire lo sportello della caldaia se al suo interno c’è anche un minimo di pressione residua. Altri ancora, sono dotati anche di un blocco di sicurezza per bambini (collocato sull’impugnatura). In tutti i lavapavimenti a vapore, invece, è presente una valvola di sicurezza che consente di non far aumentare la pressione più del dovuto rischiando di far scoppiare lo strumento. È dunque importante scegliere un modello con gli adeguati sistemi di sicurezza, soprattutto se il prodotto dovrà essere utilizzato in presenza di bambini.

Sul mercato si trovano due tipi di lavapavimenti a vapore:

  • A caldaia: in cui l’acqua viene versata direttamente nella caldaia dove è presente una resistenza che servirà a portare ad ebollizione l’acqua. In questo caso prima di riempire la caldaia si deve aspettare che questa si sia del tutto raffreddata e che l’acqua sia completamente finita;
  • A caldaia con il serbatoio dell’acqua: qui, invece, l’acqua viene versata nel serbatoio adatto e ne fluisce una piccola quantità alla volta all’interno della caldaia. Grazie alla presenza di un serbatoio a parte, è possibile immettere l’acqua in qualsiasi momento. Inoltre, alcuni modelli consentono di versare nel serbatoio dell’acqua anche dei detergenti ecologici(solitamente forniti dalla casa produttrice stessa) per dare un tocco di lucentezza e profumo in più.

In entrambi i casi è comunque importante la capacità del serbatoio che determina l’autonomia del prodotto. Nella maggior parte dei lavapavimenti a vapore questa si aggira intorno ai 1,5 litri.

Trattandosi di strumenti che si servono dell’acqua per funzionare, è possibile che dopo pochi utilizzi comincia a formarsi il calcare che non consente al prodotto di dare le giuste prestazioni. Un buon lavapavimenti a vapore dovrebbe avere delle soluzioni anticalcare in dotazione in modo da svolgere di tanto in tanto una corretta manutenzione dell’apparecchio.

Gli accessori sono un fattore importante da non tralasciare durante l’acquisto di un lavapavimenti. Infatti sul mercato è possibile trovare tanti modelli con spazzole e bocchette incluse per effettuare ogni tipo di pulizia su ogni tipo di superficie. Gli accessori più comuni in dotazione sono:

  • Tubo di prolunga: adatto per riuscire a raggiungere qualsiasi angolo della casa;
  • Spazzola per pavimenti: ovvero una spazzola dalla bocchetta rettangolareche serve per la pulizia di superfici ampie.
  • Spazzolino rotondo: adatto per i fornelli della cucina e sciogliere le incrostazioni (anche le più difficili);
  • Pistola per le fessure: utile per gli spazi più stretti come gli angoli o le fessure;
  • Panni: panni da agganciare alle spazzole per togliere lo sporco precedentemente sciolto dal vapore.

Importante è trovare un lavapavimenti a vapore comodo in modo da non rendere la pulizia più faticosa di quanto lo sia già. Ci sono alcuni fattori che incidono sulla praticità d’uso e che quindi non si possono trascurare:

  • Peso: si deve tenere in considerazione che al peso effettivo dell’apparecchio si deve aggiungere la capacità del serbatoio per capitare quanto potrà pesare quando sarà pieno (quindi durante l’utilizzo). Se il serbatoio avrà una capacità di 1,5 litri, si dovrà aggiungere al peso del lavapavimenti a vapore vuoto 1,5 kg. È sempre consigliato scegliere prodotti che non pesino più di 3 kg, ma se si desidera avere un modello molto potente allora si dovrà tenere conto che il peso potrà addirittura superare i 5 kg.
  • Lunghezza del cavo e del tubo: questi due fattori incidono sul raggio di azione dello strumento, quindi più sarà la lunghezza più semplice sarà muoversi durante la pulizia.
  • Spie luminose: tutte le spie (di accensione, di temperatura ecc…) permettono di facilitare e rendere comodo l’utilizzo.
  • Display digitale: questo consente di scegliere e impostare vari programmi di pulizia e di regolare tutte le funzioni (solitamente i display digitali sono presenti nei modelli più all’avanguardia).

Il materiale più usato per la produzione di lavapavimenti a vapore è la plastica. Alcune differenze possono riguardare i materiali che compongono la caldaia: alcuni, infatti, sono materiali trattati per evitare la formazione di calcare. Si tratta di leghe di alluminio, acciaio inox e altri materiali che non solo non si corrodono nel tempo, ma servono a diffondere il calore in maniera omogenea.

Il marchio più conosciuto per il lavapavimenti a vapore è la Polti con lo storico “Vaporetto” (il primo modello in assoluto). Ad accompagnare la Polti sul podio è la Kärcher. Come per tutti gli altri elettrodomestici, è sempre un’ottima idea affidarsi a dei marchi conosciuti e specializzati nel settore in modo da non ricevere nessuna fregatura e che tutti i dati tecnici descritti sulla scheda risultino essere veritieri. È importante, inoltre, il fattore assistenza: scegliendo i marchi più conosciuti, è più facile contattare il servizio clienti e richiedere assistenza oppure trovare pezzi di ricambio in caso di rotture.

In commercio ci sono lavapavimenti a vapore di 50 € fino ad arrivare addirittura a 500 €. La fascia di prezzo intermedia va dai 150 € ai 300 €. Ovviamente più alto sarà il prezzo più ottimo sarà il prodotto, infatti un lavapavimenti a vapore economico non potrà mai compere con un lavapavimenti a vapore costoso.

I migliori lavapavimenti a vapore 2017 a confronto

Come abbiamo visto, in commercio c’è una grande varietà di lavapavimenti a vapore. Dopo aver considerato tutte le varie caratteristiche che deve avere un buon lavapavimenti a vapore vediamo di seguito quali sono i migliori di questo 2017 e mettiamoli a confronto.

Polti LECOASPIRA FAV70 INTELLIG Lavapavimenti,...
Kärcher SC 5 Easyfix Pulitore a Vapore, 2200 W
Clatronic DR 3280 Macchina a Vapore
Kärcher Pulitore A Vapore - SC 2, 1500 W, 3.2...
Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo...
Descrizione Prodotto
Polti LECOASPIRA FAV70 INTELLIG Lavapavimenti,...
Kärcher SC 5 Easyfix Pulitore a Vapore, 2200 W
Clatronic DR 3280 Macchina a Vapore
Kärcher Pulitore A Vapore - SC 2, 1500 W, 3.2...
Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo...
Voto 🙂
9
8
7
7
7
Prime
Prezzo
491,00 EUR
317,99 EUR
63,89 EUR
122,00 EUR
da 445,32 EUR
Polti LECOASPIRA FAV70 INTELLIG Lavapavimenti,...
Descrizione Prodotto
Polti LECOASPIRA FAV70 INTELLIG Lavapavimenti,...
Voto 🙂
9
Prime
Prezzo
491,00 EUR
Kärcher SC 5 Easyfix Pulitore a Vapore, 2200 W
Descrizione Prodotto
Kärcher SC 5 Easyfix Pulitore a Vapore, 2200 W
Voto 🙂
8
Prime
Prezzo
317,99 EUR
Clatronic DR 3280 Macchina a Vapore
Descrizione Prodotto
Clatronic DR 3280 Macchina a Vapore
Voto 🙂
7
Prime
Prezzo
63,89 EUR
Kärcher Pulitore A Vapore - SC 2, 1500 W, 3.2...
Descrizione Prodotto
Kärcher Pulitore A Vapore - SC 2, 1500 W, 3.2...
Voto 🙂
7
Prime
Prezzo
122,00 EUR
Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo...
Descrizione Prodotto
Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo...
Voto 🙂
7
Prime
Prezzo
da 445,32 EUR

Di seguito le recensioni dettagliate di questi prodotti

1

Polti vaporetto Lecoaspira FAV70 INTER

Offerta
Polti LECOASPIRA FAV70 INTELLIG Lavapavimenti,...
24 Recensioni
Polti LECOASPIRA FAV70 INTELLIG Lavapavimenti,...
  • Sistema integrato di pulizia: pulitore vapore e aspirapolvere con filtro ad acqua
  • Autonomia vapore illimitata
  • Aspira sporco secco e liquidi
  • Funzione Turbo Vapore
  • Tempo di riscaldamento 6 minuti
Potenza2200W
Pressione5,5 bar
Capienza serbatoio1,8 litri
Peso9 kg
Dimensioni32 x 49 x 33 cm
Aspirazionesi
FiltroHEPA 13 lavabile
Display e Programmazione6 programmi
Autonomiaillimitata
Raggio d’azione9 m
Tempi di riscaldamento6 min
Sistema di regolazione del vaporesi
Sistema di sicurezzaSicurezza bambini, sicurezza per serbatoio
Fascia di prezzoalta
Voto 9 su 10

2

Kärcher SC5

Kärcher SC 5 Easyfix Pulitore a Vapore, 2200 W
9 Recensioni
Kärcher SC 5 Easyfix Pulitore a Vapore, 2200 W
  • Vapoh alteplasi funzione
  • Pulizia pavimento Set Easyfix con giunto flessibile della bocchetta per pavimento e confortevole fissaggio in velcro del suolo sovrapporre
  • Permanent ricaricabile serbatoio dell' acqua rimovibile
Potenza2200W
Pressione4,2 bar
Capienza serbatoio1,5 litri
Peso6 kg
Dimensioni44 x 31 x 31 cm
Aspirazioneno
Filtro
Display e Programmazioneno
Autonomiaillimitata
Raggio d’azione7,5 m
Tempi di riscaldamento3 min
Sistema di regolazione del vaporesi
Sistema di sicurezzasicurezza per bambini, sicurezza per serbatoio
Fascia di prezzoalta
Voto 8 su 10

3

Clatronic DR3280

Clatronic DR 3280 Macchina a Vapore
469 Recensioni
Clatronic DR 3280 Macchina a Vapore
  • 1500 W
  • 4 bar
  • Incl. 10 accessori
  • Incl. 2 ugelli a getto
Potenza1500W
Pressione4 bar
Capienza serbatoio1,5 litri
Peso5,2 kg
Dimensioni28,5 x 67 x 26 cm
Aspirazioneno
Filtro
Display e Programmazioneno
Autonomia30 min
Raggio d’azione5 m
Tempi di riscaldamento6 min
Sistema di regolazione del vaporesi
Sistema di sicurezzasicurezza per serbatoio
Fascia di prezzobassa
Voto 7 su 10

Kärcher SC2

Kärcher Pulitore A Vapore - SC 2, 1500 W, 3.2...
165 Recensioni
Kärcher Pulitore A Vapore - SC 2, 1500 W, 3.2...
  • Panno in cotone per i pavimenti
  • kit di pulizia dei pavimenti "Comfort" con giunto flessibile
  • Sistema di sicurezza per i bambini
  • Regolazione vapore a due stadi
  • Bastone estensibile in due parti
Potenza1500W
Pressione3,2 bar
Capienza serbatoio0,5 litri
Peso2,9 kg
Dimensioni38 x 25 x 26 cm
Aspirazioneno
Filtro
Display e Programmazioneno
Autonomia20 min
Raggio d’azione5 m
Tempi di riscaldamento6,5 min
Sistema di regolazione del vaporesi
Sistema di sicurezzaSicurezza bambini
Fascia di prezzobassa

Polti unico MCV85 TotalClean

Offerta
Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo...
102 Recensioni
Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo...
  • Ha una dotazione di accessori specifici per aspirare efficacemente lo sporco: la mini turbo spazzola e la turbo spazzola rimuovono peli di animali domestici, capelli e polvere
  • 5 stadi di filtrazione con filtro hepa 13 che trattengono anche le particelle più piccole e sottili di polvere, riducendo al minimo la riemissione durante le pulizie
  • Caldaia integrata per l'emissione di vapore, che permette di lavare e igienizzare in modo naturale senza l'uso di detergenti chimici
  • Una sola spazzola per tutti i pavimenti
  • Dotato di 3 programmi che regolano intensità e frequenza di vapore e aspirazione per un risultato ottimale in funzione della superficie da pulire: pavimenti duri, bagno e imbottiti
Potenza2200W
Pressione6 bar
Capienza serbatoio0,8 litri
Peso10 kg
Dimensioni26 x 51 x 45 cm
Aspirazionesi
FiltroHEPA 13 lavabile
Display e Programmazione3 programmi
Autonomiaillimitata
Raggio d’azione9 m
Tempi di riscaldamento6 min
Sistema di regolazione del vaporesi
Sistema di sicurezzasicurezza serbatoio, sicurezza bambini
Fascia di prezzoalta

Black & Decker FSMH132jmd

Offerta
BLACK+DECKER FSMH13101SM-QS Lavapavimenti a Vapore...
29 Recensioni
BLACK+DECKER FSMH13101SM-QS Lavapavimenti a Vapore...
  • Elimina il 99.9% dei germi e batteri senza detergenti, con generatore di vapore portatile estraibile da 1300 W e capacità 500 ml
  • Sistema di pulizia SteaMitt: lo speciale guanto che emette vapore
  • Tecnologia Autoselect di regolazione del vapore per tutte le superfici
  • Funzione extra vapore e testa lavapavimenti snodabile
  • Ecologica: solo acqua del rubinetto evitando l'uso di additivi chimici
Potenza1300W
Pressione3,5 bar
Capienza serbatoio0,5 litri
Peso2,8 kg
Dimensioni18 x 33 x 64 cm
Aspirazioneno
Filtro
Display e Programmazioneno
Autonomia15 min
Raggio d’azione7 m
Tempi di riscaldamento15 sec
Sistema di regolazione del vaporesi
Sistema di sicurezzasicurezza bambini
Fascia di prezzomedia

Black & Decker FSMH1621R

BLACK+DECKER FSMH1621R-QS Lavapavimenti a Vapore...
1.502 Recensioni
BLACK+DECKER FSMH1621R-QS Lavapavimenti a Vapore...
  • Elimina il 99,9% dei germi e batteri senza detergenti, con generatore di vapore portatile estraibile
  • Adatto a tutti i pavimenti con Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore, comandi digitali sull'impugnatura e funzione extra vapore
  • Potenza 1600 W (cavo 6 mt), tempo di riscaldamento 15 secondi, capacità 350 ml
  • Posizione di parcheggio con funzione di autospegnimento e testa pulente snodabile
  • Accessori: accessorio per tappeti, dosatore dell'acqua, accessori per uso come generatore portatile (tubo flessibile, accessorio per vetri, bocchetta di regolazione del vapore, spazzolina tonda, accessorio per le fughe, spazzolina per setole semi dure, panno per ravvivare i tessuti)
Potenza1600W
Pressione1,8 bar
Capienza serbatoio0,35 litri
Peso3,3 kg
Dimensioni67 x 32 x 18 cm
Aspirazioneno
Filtro
Display e Programmazioneno
Autonomia15 min
Raggio d’azione6 m
Tempi di riscaldamento15 sec
Sistema di regolazione del vaporesi
Sistema di sicurezza
Fascia di prezzomedia

Articolo aggiornato al: