La Murrina è da sempre il simbolo della qualità nella lavorazione del vetro di Murano. L’azienda nota nel settore dell’illuminazione per interni, si occupa della realizzazione di oggetti ed elementi di illuminazione come applique, lampade e lampadari nel rispetto della tradizione dei mastri vetrai. Ogni singola “opera” rievoca il legame con la città di Venezia e tutti i lampadari in vetro soffiato sono realizzati, da secoli, nelle fornaci lagunari.

Si tratta di un mondo particolare che va oltre i confini del tempo e dello spazio, alla ricerca di uno stile antico come quello tipico dei palazzi veneziani, che riporta in auge la sontuosità dei lampadari antichi e degli elementi in vetro soffiato. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questi lampadari e il loro costo.

Collezioni La Murrina

Le collezioni di questo brand sono quattro:

  • l’Amour: una nuova collezione che come indica il nome, si ispira alla forza universale dell’amore. Si tratta di opere d’arte molto sontuose, specialmente per quanto riguarda i lampadari a goccia, elemento fondamentale della produzione. I lampadari di questa collezione, realizzati dal designer Alessandro La Spada diventano protagonisti di ogni ambiente in cui vengono inserito. Disponibili anche sotto forma di applique, per creare punti luce nella stanza oppure come lampade da tavolo;
  • Selected: questa collezione comprende elementi di illuminazione molto pregiati. Non si stratta solo di prodotti antichi, ma anche di creazioni in vetro soffiato realizzate con l’aggiunta di materiali metallici e plastici di grande qualità. Per quanto riguarda i colori, si passa dai toni grigi e sofisticati ai toni più accesi delle lampade da tavolo;
  • Ca’ Rezzonico: una linea più “luxury” e maestosa che comprende i lampadari imponenti che scendono dai tetti delle stanze in cui sono inseriti. Il catalogo della Murrina è ricco di colori, giochi di trasparenze, dal design ricercato;
  • Bespoke: creazioni pensate per allestire grandi alberghi, parchi divertimento e navi da crociera. Si tratta di elementi davvero maestosi, con giochi di colori e luci;
  • Daily: una collezione dalle linee essenziali e minimaliste, più vicina alle tendenze moderne e contemporanee.

Caratteristiche

Tutta l’arte e le tecniche dei maestri vetrai di Murano trovano la massima espressione nella creazione dei lampadari classici. Lampadari eleganti, di lusso che esprimono stile e regalano personalità a qualsiasi ambiente della casa. Tutti i modelli sono disponibili in varie colorazioni, con lampadari classici che riflettono le antiche tradizioni del design, con forme armoniose arricchite da dettagli che impreziosiscono gli ambienti.

La vasta gamma dei colori e delle forme rende più semplice la scelta dei lampadari, riconoscibili dalle forme sinuose, armoniche ed eleganti, con i colori tipici di un arredamento classico e richiami all’antico. Rievocazioni ricche di dettagli di fauna e flora, con strutture semplici o complesse, sono le principali caratteristiche di questi lampadari classici.

I dettagli colore oro valorizzano i riflessi e la luce prodotta, rendendo perfetta non solo la luce ma anche l’illuminazione in stanze di grandi dimensioni, con riflessi soffusi grazie al vetro di Murano finemente lavorato dai maestri vetrai. I lampadari in stile classico sono dei pezzi artistici delicati che vengono spediti e imballati con cura per evitare che possano danneggiarsi durante il trasporto.

Alle collezioni classiche si affiancano quelle moderne, prodotte dall’unione di tradizionali tecniche di lavorazione del vetro dei maestri vetrai di Murano e del design contemporaneo. Grazie alle varie forme e colorazioni, i modelli moderni possono adattarsi a vari stili di arredamento. Se sei alla ricerca di un modello contemporaneo che possa rendere unico qualsiasi ambiente della tua casa, puoi scegliere tra tantissime tipologie da adattare a camere da letto o soggiorni con arredamento moderno.

I lampadari moderni sono innovativi nelle forme e nella tecnologia, ma rispettano sempre le caratteristiche principali della produzione artigianale e tradizionale, che caratterizza l’arte dei maestri vetrai fin dalle prime generazioni. Nella scelta del lampadario in stile moderno il consiglio è quello di non prestare attenzione all’arredamento degli ambienti ma piuttosto essendo dei pezzi unici di artigianato, di soffermarsi sul pezzo per valorizzare un punto della casa, così da potere dare una nuova luce mettendo in risalto forme e colori.

Prezzi

Il costo di questi lampadari è molto vasto. Si passa da un minimo di 250 euro a un massimo di 5.000 euro per lo stile classico, a un minimo di 320 euro fino a pezzi che possono arrivare oltre i 6.000 euro per i modelli più moderni. Tutti i prodotti sono acquistabili sullo store online dell’azienda.