Eliminare 10 chili dal corpo significa guadagnare la stima per piacere agli altri e se stessi indossando due taglie in meno. Ha origini sconosciute la dieta Plank basata sull’assunzione di proteine animali che assicura il successo di un dimagrimento rapido e la perdita di 10 kg.

Come dimagrire 10 kg con la dieta Plank

Il nome Plank rimanda a derivazioni germaniche incerte, forse a causa della severità dei contenuti iperproteici d’origine animale a scapito dei carboidrati, zuccheri e grassi vegetali. In molti l’hanno provata ottenendo con risultati immediati e la promessa mantenuta di perdere i 10 chili in eccesso.

Caratteristiche della dieta Plank

L’esclusione dei carboidrati all’interno di un regime spartano permette di mantenere basso il contenuto nutrizionale nella dieta plank che normalmente non supera le 1000 calorie al giorno.  In primo piano spiccano come protagonisti principali alimenti come carne rossa pesce e uova mentre le verdure diventano comparse poco determinanti per il successo Plank. Mancano anche i cereali quali il riso, il mais e i legumi e i condimenti per esaltare il gusto dei piatti. Ridotte al minimo le porzioni di frutta all’interno della dieta Plank perché responsabile di apportare zuccheri nel corpi e determinare l’aumento di peso.  Via libera alle tazzine di caffè durante la giornata da bere amaro o con dolcificante e l’assunzione di almeno due litri d’acqua. La caffeina ha effetti dimagranti in quanto stimola il metabolismo basale ed è l’alleata numero uno per lo scioglimento del tessuto adiposo nel corpo.

La scelta del menù

Inizia il lunedì come tutte le diete ma finisce il sabato: la domenica è un giorno di semilibertà nella regime Plank dove è possibile scegliere a pranzo un frutto e concedersi una pausa dalle restrizioni a cena. Ecco un esempio tipico del menù settimanale e la scelta degli alimenti principali.

  • Colazione: un bicchiere d’acqua tiepida a digiuno con succo di limone e una tazzina di caffè non zuccherato. Da alternare all’uso di verdure come le carote crude o un vasetto di yogurt magro.
  • Pranzo: una scatola di tonno o uova sode a scelta con contorno di verdure consentite quali spinaci, pomodori, insalata e carote. Per chi non ama i seguenti alimenti può optare per il prosciutto cotto e una porzione di 50 grammi di formaggio light
  • Cena: petto di pollo alla griglia e insalata

Come in ogni menù spartano i condimenti concessi nella dieta Plank sono davvero pochi. Il primo ad essere incluso nella blacklist è il sale, responsabile della ritenzione idrica. E’ previsto un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, il succo di agrumi e le spezie d’oriente per insaporire i piatti. Un alimentazione che richiede sacrificio e rinunce, ma se conta veramente i risultato raggiunto e la perdita di 10 chili non è solo un miraggio è possibile seguire il metodo Plank per un periodo limitato nel tempo. Il consumo di carni rosse e uova è sconsigliato a soggetti che soffrono di ipertensione e colesterolo alto.