Se sei alla ricerca di una valida alternativa, gratuita, al famoso Office di Microsoft che può essere acquistato tramite la sola licenza ESD a pochi euro, puoi provare a scaricare il famoso pacchetto di WPS Office 2022.

L’interfaccia di questo software è molto simile a quella di Microsoft Office, in quanto offre una serie di strumenti di lavoro che sono praticamente identici e delle prestazioni altrettanto valide, per via della leggerezza del suo pacchetto di installazione.

Si distingue anche per la sua compatibilità con i documenti office (Google Docs, Google Sheets, Google Slide, Adobe PDF e con i formati OpenOffice). Una tra le caratteristiche che sembra essere molto apprezzata dagli utenti è la possibilità di modificare anche i file PDF. Scopriamo insieme come installarlo e le peculiarità di questo software.

Che cos’è Kingsoft Office?

WPS Office noto come “Kingsoft Office” è una suite Office disponibile per Microsoft Windows, Linux, iOS e Android. “WPS”, come affermato dal produttore stesso, rappresenta l’acronimo di “Writer, Presentation e Spreadsheets”, ovvero indica rispettivamente il foglio di videoscrittura (Word), la presentazione (Power Point) e il foglio di calcolo (Excel).

La versione base del programma è gratuita solamente per uso personale. Il software Kingston prima e WSP successivamente, negli anni è diventato uno dei migliori per via dell’ottima compatibilità con i documenti creati con le varie versioni di Office 2007/2013/2016/2019. Oggi anche altri prodotti gratuiti e liberi, come LibreOffice, sembra che abbiano raggiunto un elevato livello di compatibilità con il programma.

L’unica pecca spesso lamentata dagli utenti è la mancanza della lingua italiana. Il programma è disponibile in inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e polacco meno che nella nostra lingua italiana. Una squadra specializzata era a lavoro su una possibile traduzione del software ma a distanza di tempo nulla è cambiato. La mancanza della lingua italiana nel complesso non sembra comunque pesare più di tanto sull’intuitività dell’interfaccia.

Online, anche effettuando ricerche al fine di trovare una possibile traduzione di WPS Office purtroppo non dà alcun risultato positivo. Al massimo è possibile trovare pacchetti di traduzione non aggiornati e funzionanti solamente su WPS Office 2016 oppure non raggiungibili. La speranza è che in un futuro sia possibile trovare il software tradotto in italiano.

Differenze con Libre Office: quali sono i possibili vantaggi?

Libre Office e WPS Office sono due software concepiti per lo stesso scopo ma totalmente diversi. Libre Office è un software “open source” mentre WPS Office è un semplice programma gratuito con pubblicità.

WPS offre agli utenti un’interfaccia identica a quella delle suite Microsoft e un’ottima compatibilità con i suoi formati tranne che il supporto ai formati liberi open document (odt, odp e ods), che dovrebbero essere lo standard.

Per quanto riguarda le funzionalità, WPS sembra essere un prodotto abbastanza completo e ben rifinito ma privo, come dicevamo prima, della traduzione in italiano. Nella nuova versione 11.1 WPS, a differenza del celebre Libre Office, sembra essere in grado di potere offrire un supporto completo alla modifica dei file in formato PDF. Sul sito ufficiale è anche possibile trovare un comodo convertitore di file PDF online, che al bisogno può essere davvero utile.

WPS possiede una versione mobile, disponibile gratis sia per Android che per iOS. Inoltre, sembra essere in grado di potere offrire una buona ottimizzazione e prestazioni discrete anche su macchine di vecchia data.

Come installare WPS Office?

WPS Office è un software disponibile per tutti i sistemi operativi, Windows 10, Windows 8/7/Vista e Mac. E’ possibile trovarlo online anche per i sistemi operativi Linux, iOS e Android.

Su Windows installare la suite gratuita sembra essere davvero semplice e intuitivo. Basta collegarsi sul sito ufficiale del programma e scaricare il file eseguibile .exe dell’ultima versione. Non appena sarà terminato il download basterà cliccare un paio di volte per avviare la procedura veloce di installazione.

Su Mac la procedura di installazione è simile. Ci si reca sul sito ufficiale e si scarica l’eseguibile in formato “dmg”, cliccando sopra per fare comparire la cartella “applicazioni” nella quale trascinarlo.

Su Linux la procedura, invece, cambia a seconda delle distribuzione e del gestore dei pacchetti. Su Android e iOS, infine, è possibile effettuare l’installazione scaricando l’app dal Play Store o dall’App Store. Per qualsiasi problema o difficoltà puoi consultare la pagina “Help” del pacchetto Office WPS dove si possono trovare anche i manuali da scaricare.