iTunes è un programma musicale e multimediale della casa Apple, che funziona su sistemi operativi per PC Apple e Windows, con tantissime funzionalità.

Il software è installato di base sui computer Apple, mentre per i PC Windows è necessario collegarsi sul sito ufficiale della Apple per eseguirne il download, seguendo la procedura guidata di installazione.

iTunes sembra essere uno dei modi migliori per potere organizzare e ascoltare musica, vedere film, serie TV. Scopriamo insieme come funziona e come installarlo.

A cosa serve iTunes?

iTunes ha come funzione principale quella di trasferire contenuti multimediali dal PC allo smartphone iPhone collegando i due dispositivi. Per procedere con la connessione dei dispostivi è necessario utilizzare il cavo USB.

Una volta eseguita la connessione del computer con lo smartphone si avvia la schermata con varie funzionalità. Tra le principali funzioni offerte dal software c’è anche la possibilità di:

  • riprodurre musica, file MP3, CD musicali;
  • importare musica da un CD su un altro disco rigido;
  • creare una playlist e masterizzarla oppure esportarla su una chiavetta USB.

iTunes è anche uno store virtuale dove potere acquistare e condividere musica. Per acquistare musica, dall’iTunes Music Store, è necessario effettuare la registrazione inserendo i propri dati personali e quelli della carta di credito. Dopo la registrazione è necessario confermare dall’email indicata, il link che iTunes Store di Apple invia per convalidare la fase di registrazione e ottenere così un account iTunes.

Nella “sezione Libri” di iTunes è possibile consultare e gestire e-Book, libri digitali, articoli oppure documenti scaricati o trasferiti dal computer. Per visitare il negozio virtuale di Apple basta cliccare sull’app. I contenuti sono raggruppati per categorie: musica, film, Apple Store, libri e podcast. Se vuoi risparmiare, puoi non effettuare acquisti e limitarti solamente all’esportazione della musica presente negli archivi del tuo PC sullo smartphone.

Come importare musica dal computer sullo smartphone

Per importare la musica presente sul tuo PC nel tuo smartphone avvia l’app e posizionati su “File” cliccando su “Aggiungi file dalla Libreria”. In alternativa, seleziona “Aggiungi cartella alla Libreria”.

Per condividere il contenuto della libreria iTunes tra PC e iPhone procedi con la “sincronizzazione”. Dal menu dei dispositivi, in alto a destra, clicca su “Musica” e spunta la voce “Sincronizza musica” per avviare il trasferimento dei brani.

Come installare iTunes?

Puoi scaricare iTunes dal sito web di Apple, cliccando per scaricare il programma di installazione. Non appena richiesto, clicca su “Salva”. Se possiedi un PC Win10 puoi scaricare l’ultima versione di iTunes dal Microsoft Store.

Su Mac iTunes è già installato di default. Dopo avere eseguito tutte le istruzioni, il programma si avvierà in automatico. La prima possibilità è quella di potere acquistare musica e vari file multimediali. Accedi all’iTunes Store, crea il tuo account e inserisci i dati della tua carta di credito necessari per effettuare gli acquisti. 

Quando avrai ultimato la registrazione potrai procedere con i tuoi acquisti. Per farlo dovrai accedere allo store e navigare tra i contenuti della vetrina digitale per la scelta di canzoni, film o contenuti da acquistare. I prezzi sono variabili a seconda dell’acquisto. Puoi acquistare un singolo brano oppure un intero album. I contenuti acquistati verranno automaticamente archiviati nella libreria, alla quale potrai accedere mediante collegamento in alto a sinistra della schermata.

La libreria è anche lo spazio nel quale potrai importare, archiviare tutta la musica e le singole canzoni presenti sul PC, cliccando sulla voce “Aggiungi documento alla libreria”. Quando scarichi o importi un contenuto, il software scarica in automatico anche le copertine, le informazioni relative ad album e brani. La gestione dell’interfaccia e del menu sembra essere molto semplice e intuitiva.

Dalla barra laterale di sinistra puoi accedere al servizio “Genius”, un’opzione che può suggerirti artisti e brani in base alle tue preferenze espresse nel corso dell’acquisto e dei brani ascoltati fino a quel momento. Per quanto concerne, invece, i dispositivi per ascoltare la musica, iPod e iPhone, il funzionamento sembra essere molto semplice. E’ necessario collegare al computer il dispositivo per aggiornare e gestire i contenuti musicali.

Quando si usa iTunes è molto importante l’ID Apple, ovvero l’account associato alla carta di credito. Anche se non si vuole effettuare acquisto di musica è comunque necessario possedere un account per accedere al servizio. L’account è obbligatoriamente associato alla carta di credito oppure a una iTunes Card che può essere acquistata presso uno dei rivenditori specializzati.

Se per caso dovessi cancellare i contenuti che hai acquistato oppure scaricato a titolo gratuito, non verranno persi anche nel caso di una cancellazione involontaria. I contenuti eliminati possono essere ricaricati accedendo mediante ID Apple anche da un PC che non è il proprio.