Investire online significa investire i propri risparmi selezionando tra le migliaia di strumenti finanziari offerti dalle centinaia di piattaforma di trading online. L’accesso al trading online è diventato semplice ed immediato, in quanto è sufficiente una connessione ad internet ed un device, ma la facilità di accesso al trading online non significa necessariamente facili guadagni; è importante essere in grado di selezionare il giusto broker e applicare le corrette strategie di investimento, evitando alcuni errori che potrebbero portare ad investimenti errati.

Consigli per gli investimenti online: conoscenza e scelta del broker

Tutti gli esperti e i trader consigliano che, per approcciarsi nel migliore dei modi all’investimento online, è necessario avere delle conoscenze di base; è importante conoscere gli strumenti finanziari in cui si può investire, i mercati in cui vengono scambiati e le modalità di investimento. Successivamente sarà quindi possibile selezionare un broker online, tra i moltissimi presenti in rete, che possa soddisfare le proprie esigenze.

Per quanto riguarda la formazione, può essere utile visitare portali specializzati come, ad esempio, TradingOnlineTop.com, sito di riferimento nel settore degli investimenti digitali dove trovare guide e approfondimenti dedicati, utili all’utente per acquisire le competenze necessarie per operare sui mercati finanziari.

La scelta del broker è un altro passaggio fondamentale a cui prestare attenzione; solo attraverso tali intermediari sarà possibile applicare le proprie strategie di investimento e iniziare a fare trading. Il consiglio degli esperti è quello di selezionare un broker che sia autorizzato, che offra moltissimi prodotti finanziari tra cui scegliere di investire e che applichi bassi spread.

Scelta della tipologia di investimento: acquisto della proprietà o CFD

Per investire online è necessario applicare delle strategie e non lasciare nulla al caso. Per prima cosa è però necessario decide su quale tipologia di prodotto finanziario focalizzare i propri investimenti. I principali broker offrono investimenti nei seguenti strumenti finanziari:

  • Azioni.
  • ETF.
  • Indici.
  • Materie prime.
  • Criptovalute.

Oltre a scegliere l’investimento è bene capire se si vuole acquistare direttamente la proprietà del prodotto finanziario selezionato o se si vuole acquistare un contratto derivato CFD, il cui prezzo dipende dall’attività sottostante, ma che non comporta l’acquisto della reale proprietà dello strumento sottostante. Alcuni broker permettono l’acquisto della proprietà e/o del CFD, altre piattaforme solo l’acquisto del CFD.

Strategie per investire online ed errori da evitare

 

Tra le svariate strategie da poter applicare per fare trading online una possibile è legata alla durata dell’investimento; è necessario selezionare la tipologia di investimento in funzione di quanto si vuole mantenere in portafoglio lo strumento finanziario. È possibile decidere di investire nel breve o medio lungo periodo. Lo scalping, consiste nel decidere di aprire una posizione per poi chiuderla entro pochi minuti, sfruttando le variazioni del prezzo dello strumento finanziario, o nel breve periodo, quindi entro la giornata. È possibile invece approcciarsi in un’ottica di medio-lungo periodo, decidendo di aprire una posizione per poi chiuderla dopo un periodo di tempo di settimane, mesi o anni, attendendo quindi che il valore di prezzo cresca in modo continuativo.

Tutti i trader esperti sono concordi nell’affermare di non cadere nell’errore di non applicare la diversificazione; tutti consigliano quindi di non investire in un solo prodotto finanziario, ma di diversificare, sia per tipologia di investimento, che per settore e area geografica. Con la diversificazione si spalma la possibilità di perdite, ma non si riducono le possibilità di guadagno. Investire tutti i propri risparmi in un unico strumento finanziario o concentrando tutto in un’area geografica o settoriale è considerato molto rischioso: un errore assolutamente da evitare.