Le offerte passa a Coop Voce sono tra le più interessanti del mercato della telefonia mobile. CoopVoce è un operatore virtuale che si appoggia alla rete TIM e mette a disposizione degli utenti numerose offerte vantaggiose anche per chi è già cliente. Scegliere una delle tariffe online consente di aumentare i vantaggi, riducendo i costi della tariffa del proprio cellulare.

Coop, però, non è solo CoopVoce, il servizio di telefonia mobile è anche Internet Mobile mediante il pacchetto con Internet Key e navigazione Web. Scopriamo insieme come effettuare il passaggio all’operatore in modo semplice e immediato, ma soprattutto come funziona il collegamento a Internet.

Come funziona la Internet Key Coopvoce?

Come abbiamo accennato, Coop Voce non funziona solamente come servizio di telefonia mobile ma anche come Internet mobile. Presso tutti gli ipermercati Coop che aderiscono all’iniziativa si può acquistare una nuova sim con inclusa nel pacchetto la Internet Key e un mese di navigazione gratuita. 

Il pacchetto acquistabile presso un qualsiasi punto vendita che aderisce all’iniziativa, contiene al suo interno una Internet Key, un cavo USB, un manuale rapido e una sim CoopVoce con 5 euro di traffico incluso. Il costo di attivazione è gratuito e anche l’abbonamento al piano web 30 ore, con il primo mese di navigazione completamente gratuito.

A partire dal secondo mese il costo è di 8 euro. L’opzione “Web 30 ore” è valida per il traffico Internet prodotto dall’Italia e non per quello estero, in quanto in quest’ultimo caso sono applicate delle tariffe dal proprio piano telefonico per il traffico dati in Roaming.

Rete internet CoopVoce

Coop Voce utilizza la rete TIM per il servizio fornito ai propri clienti, quindi, la copertura è la medesima della TIM. CoopVoce è un operatore telefonico mobile virtuale che si appoggia alle antenne di Telecom Italia. In passato era un gestore dipendente dalla TIM ma poi ha adottato il sistema Full MVNO, gestendo autonomamente la parte tecnica del servizio e utilizzando della TIM solamente la rete.

CoopVoce, inoltre, produce le sue SIM chiamate Sim Evolution. Scegliendo questo gestore si sceglie la stessa copertura TIM, ma le prestazioni internet potrebbero comunque essere diverse. Numerosi sono i possibili vantaggi per i soci Coop, come la possibilità di usufruire di offerte per il mobile e per il fisso. La transizione a Full MVNO ha consentito all’operatore virtuale di avere maggiore controllo sulla propria rete e di offrire un servizio più personalizzato per i propri clienti.

L’azienda si caratterizza per la sua storia nonché per la cura verso i propri clienti, offrendo anche nella telefonia un servizio serio e affidabile. L’operatore utilizza, come abbiamo detto in precedenza, la rete TIM per la navigazione, sia in 4G che in 4G+ nelle zone raggiunte dal servizio ma è attivo anche in 2G e in 3G laddove disponibile.

Leggendo le varie recensioni online, sembrerebbe che nelle mappe di copertura parecchie siano le aeree in cui arriva il servizio 4G, a differenza del 4G+ che è ancora poco diffuso. Numerosi speed test sembra che abbiano riportato risultati non omogenei, ma questo non desta sorpresa dal momento che gli operatori “strutturati” a volte restituiscono speed test non sempre affidabili.

Come fare funzionare la Internet Key Coop Voce

Le impostazioni Coop Voce internet sono molto semplici. Non sembrano risultare particolari differenze tra una sim Coop Voce ed una della TIM. Coop Voce ovviamente possiede un proprio APN, che differisce da quello della Telecom Italia. I dati da inserire per la configurazione della sim, all’interno della Internet Key sono:

Nome connessione: CoopVoce
Nome punto di accesso: web.coopvoce.it
Nome utente: (lasciare campo vuoto)
Password: (lasciare campo vuoto)

La maggior parte dei cellulari e delle chiavette Internet riconosce in automatico i parametri per la navigazione, aggiornando automaticamente i dati di configurazione alla rete internet laddove necessario.

L’assistenza clienti CoopVoce

Nel caso in cui necessitassi di assistenza per l’utilizzo o la configurazione della tua Internet Key puoi sempre rivolgerti al servizio clienti, che rappresenta uno dei punti di forza di questo operatore. Dalla pagina ufficiale di Facebook si possono leggere le tante recensioni positive degli utenti soddisfatti per il servizio di assistenza ricevuto, dal momento che trattandosi di un piccolo operatore può dedicare maggiore attenzione alle necessità dei propri clienti.

E’ possibile mettersi in contatto con l’assistenza chiamando il numero gratuito 188 oppure tramite chat dal sito ufficiale coopvoice.it. Oltre all’area assistenza del sito, tramite la chat inserita all’interno dell’app ufficiale, è attivo anche il servizio clienti tramite numero di WhatsApp, tutti i giorni sabato e domenica inclusi, dalle 8.00 alle 21.00

Si può contattare il servizio clienti mediante indirizzo mail a cui inviare richieste di aiuto, di assistenza oppure la modulistica per l’attivazione di una nuova sim o di altri servizi. Per i clienti è disponibile il numero gratuito 4243688, nonché il Servizio di assistenza automatica che permette di conoscere il proprio credito residuo, di ricaricare il numero CoopVoce (usando le ricariche con PIN), di attivare le promozioni e le opzioni di CoopVoce, cambiare il tuo piano tariffario base, conoscere e gestire le promozioni ed opzioni attive.

Le risposte degli operatori solitamente sono veloci ed esaustive, inoltre è possibile contattare l’operatore tramite i social.