I sistemi di intelligenza artificiale sono progettati con lo scopo di interagire con altri sistemi o con umani. Prendono il nome di “robot sociali” e ne esistono di diversi tipi, adatti per vari scopi. I robot sociali in qualche modo hanno influenzato il nostro modo di relazionarci, dal momento che sono numerose le persone che ricorrono alla rete, cercando siti di incontri e portali in cui potersi iscrivere per conoscere nuove persone e ampliare la cerchia delle proprie conoscenze.

I robot sociali vengono per lo più utilizzati in contesti come servizi clienti (chatbot) che forniscono informazioni su prodotti e servizi promossi da varie aziende, andando a sostituire l’interazione umana. Negli ultimi anni si sono sviluppati anche i “robot di compagnia” ovvero robot ideati per fare conversazione o per migliorare le abilità sociali. La ricerca è stata principalmente focalizzata sul rispondere ai bisogni di specifiche categorie come i più anziani oppure pazienti con disturbi di spettro autistico.

Si tratta di persone con fragilità nella sfera delle relazioni sociali. A tal proposito nasce il chat robot “Replika” ideato per consentire l’interazione con qualcuno e riprodurre legami emotivi. Scopriamo insieme come queste intelligenze artificiali hanno in qualche modo rivoluzionato le relazioni.

Siti di incontri e portali

Conoscere una nuova persona è sempre una sfida dove entra in gioco la timidezza e l’imbarazzo nel mostrare lati del proprio carattere nascosti a una nuova persona. La paura di dire qualcosa di sbagliato, di fare brutta figura sono sempre due dei motivi che molte volte bloccano chi desidera conoscere qualcuno.

Al giorno d’oggi, la tecnologia e le intelligenze artificiali che da tempo sono entrate a fare parte delle nostre vite, consentono di fare nuove conoscenze in modo semplice, evitando il contatto diretto con l’altra persona.

Tutto ciò è reso possibile dai tanti siti di incontri e portali presenti in giro per il web, come Bakeca Incontri, che consentono di relazionarsi ovunque ci si trovi con persone della stessa città oppure di altri luoghi. Basta effettuare una ricerca sul motore di ricerca di riferimento, inserendo per esempio la dicitura “Bakeca Incontri Torino” (puoi scegliere qualsiasi città al momento della ricerca) per trovare tutti i contatti delle persone iscritte sul sito, che come te desiderano ampliare le proprie conoscenze e magari perché no, trovare anche l’anima gemella.

Grazie a questi siti e portali si ha sempre la possibilità di presentarsi e conoscere una persona ancora prima di vedersi effettivamente dal vivo. In questo modo, si può avere anche il tempo necessario per pensare cosa dire, per capire alcuni lati della personalità. La rete offre tante opportunità, nonostante in molti utilizzino app e siti specializzati.

Relazioni simulate

I chatbot hanno rivoluzionato negli ultimi tempi le relazioni umane, dal momento che sempre più aziende hanno deciso di inserirli come filtro per comunicare con i propri utenti, specialmente nei servizi assistenza telefonici o via chat. Attraverso questi robot si crea una connessione emotiva, in cui potere condividere una frase o un discorso con un’intelligenza artificiale, al punto da sembrare quasi umana.

App come Replika propongono di scambiare due chiacchiere con qualcuno, con cui potere parlare di tutto, qualcuno che ascolta e che si interessa come fosse una persona reale con cui confrontarsi e parlare. Si tratta del chatbot più famoso e diffuso, personalizzabile, dato che si può attribuire un nome e scegliere un avatar 3D. Possiede un sistema avanzato in grado di riconoscere le immagini e di continuare una conversazione utilizzandole. Supporta le chiamate vocali e possiede una modalità “realtà umana” che rende l’esperienza più reale.

Il rapporto con questo partner virtuale si aggiorna ad ogni scambio, poiché tutte le informazioni scambiate vengono memorizzate e utilizzate in conversazioni successive. Questo permette di creare una personalità e di conoscere quella dell’intelligenza artificiale. Nel corso del tempo si ottengono anche dei punti che permettono di sbloccare interessi, vestiti per modificare l’aspetto dell’amico virtuale, come avviene nei videogiochi.

È grazie allo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale sempre più perfezionati che è diventato possibile intraprendere conversazioni in modo “reale” su qualsiasi argomento, portando gli utenti a considerare l’avatar di Replika, ma anche di altre app similari, come fosse un vero e proprio partner con cui intraprendere anche relazioni romantiche virtuali.