Negli ultimi anni in tutto il mondo si sta assistendo a un aumento della sensibilizzazione della società verso le tematiche ambientali.

Sono stati presi importanti provvedimenti in chiave ecologica, per provare a contrastare l’inquinamento del pianeta, tra cui quello dell’Unione Europea che prevede l’abolizione della plastica monouso a partire dal 2021.

Per questo motivo, è già iniziato il processo di sostituzione della plastica con altri materiali dal minor impatto ambientale nella realizzazione di oggetti di uso comune. In particolare, si sta assistendo a un consumo sempre più ridotto di bottiglie di plastica, che un gran numero di privati e aziende stanno sostituendo con le borracce termiche.

Le imprese, in particolare, stanno approfittando del momento per creare dei gadget personalizzati per i propri dipendenti e clienti, così da sensibilizzare il più possibile sul tema e, al contempo, promuovere il proprio brand.

Il fenomeno ha dato origine anche a una serie di iniziative da parte di numerosi enti pubblici, che hanno provveduto a distribuire gratuitamente borracce, per favorirne la diffusione. Si sono distinte in questa campagna di sensibilizzazione in particolare le università e i comuni, da nord a sud.

Una borraccia presenta anche il vantaggio di poter contenere qualunque tipo di bevanda, mantenendone la temperatura a lungo. Inoltre, a differenza delle bottiglie costruite in PET, non rischia di rilasciare microplastiche nei liquidi contenuti.

Borracce in acciaio o in alluminio?

La vendita delle borracce termiche ha registrato un’impennata in particolare nell’ultimo biennio e le previsioni per il 2020 prospettano un ulteriore incremento degli acquisti, seppure con una novità.

Si prevede, infatti, di abbandonare la produzione degli articoli in alluminio e di aumentare quella delle borracce in acciaio, ritenute di qualità superiore dagli esperti.

La decisione è stata presa anche perché realizzare alluminio ha un impatto più rilevante sull’ambiente rispetto alla produzione di acciaio, che richiede quantità più ridotte di energia. Per sfruttare l’alluminio, infatti, è necessario procedere alla sua estrazione dalla bauxite, che richiede un dispendio piuttosto elevato di risorse naturali.

Inoltre, l’acciaio ha delle proprietà in grado di conferire caratteristiche migliori alle borracce. Si tratta infatti di un materiale resistente alla corrosione e che non ha bisogno di essere sottoposto a trattamenti speciali; le borracce in alluminio, invece, si possono rovinare nel corso del tempo e vengono trattate con vernice epossidica al loro interno. Senza dimenticare lamaggiore fragilità dell’alluminiorispetto all’acciaio.

Come anticipato, una delle proprietà più apprezzate di una borraccia termica è la sua capacità di preservare la temperatura delle bevande. In particolare, i modelli in acciaio a doppia parete riescono a garantire tanto la freschezza che il calore, a seconda delle necessità.

Borracce d’acciaio a doppia parete: caratteristiche e vantaggi

L’isolamento termico è semplicemente fondamentale per uno strumento che si propone di mantenere una temperatura costante. Ecco perché la presenza della doppia parete è una garanzia di efficacia fondamentale nelle borracce termiche.

Una doppia parete isolante in una borraccia consente la creazione di uno strato protettivo che andrà a conservare a lungo la temperatura delle bevande. Questa soluzione costruttiva rappresenta anche un’ottima difesa contro la formazione della condensa, andando a conservare senza problemi il tepore delle bevande calde per ben 12 ore e la freschezza delle bibite fredde per addirittura 24 ore.

La borraccia d’acciaio a doppia parete, dunque, attualmente è quella che meglio soddisfa il bisogno collettivo di voler guardare in modo diverso al futuro e, soprattutto, all’ambiente in cui viviamo.