social network sono uno dei canali di comunicazione che maggiormente consentono alle persone di farsi conoscere sotto molteplici livelli: si può pubblicizzare il proprio brand e interagire con i potenziali clienti incrementando di fatto le possibilità di farsi conoscere, ma anche di migliorare determinati aspetti.

Da Facebook a Instagram e da Twitter a Pinterest, alcuni social sono più adeguati ad aziende e liberi professionisti che lavorano con le parole, mentre altri sono perfetti per chi deve caricare molte immagini dei propri prodotti.

In ogni caso, per un social management funzionale ed efficiente può essere utile affidarsi ad una piattaforma di gestione social come PostPickr, vera e propria eccellenza italiana che permette di automatizzare numerose operazioni così da ottimizzare i tempi di lavoro e migliorare le performance.

Organizzare e condividere contenuti

I vari post che contengono informazioni, eventi o immagini e foto possono essere organizzati su una piattaforma dedicata anche in netto anticipo.

Vi sono sistemi di archiviazione che lo consentono, proprio per permettere ai professionisti di programmare il lavoro di giorno in giorno e persino di settimana in settimana. Non solo, ma i migliori tool permettono anche di avvalersi di funzionalità molto valide, quali ad esempio la suddivisione in categorie per ritrovare i contenuti con maggior facilità e in minor tempo.

Naturalmente, si può optare anche per la creazione di un calendario nel quale inserire i post in modo automatico: basterà selezionare il giorno e, se possibile, persino la fascia oraria, per pianificare in pochi clic tale operazione e dedicarsi in modo costruttivo ad altre fasi del lavoro, senza necessità di pubblicare di volta in volta. La condivisione automatica, poi, può avvenire anche su più social contemporaneamente.

Spesso, inoltre, è possibile creare un vero e proprio archivio dei contenuti pubblicati, così da attingervi nuovamente in futuro, riutilizzando di fatto i post che hanno ottenuto più successo o un maggior numero di interazioni e like.

L’importanza di affidarsi ad una piattaforma di gestione social

Come già accennato, si può creare la necessità di pubblicare i post su canali diversi e nella piattaforma dedicata la funzionalità di condivisione multipla è fondamentale. In questo modo si possono anche aumentare le probabilità di restare visibili in maniera capillare e continuativa e di ottenere maggiore interazione con la clientela.

Laddove si lavori con fonti ben precise, poi, sarebbe anche utile ritrovarle in fretta ottimizzando i tempi, quindi risulta indispensabile anche creare uno spazio dedicato proprio a questo: si può trattare di pezzi musicali, link a testi da cui si attinge, tag ma anche semplici chiavi di ricerca. Una piattaforma di gestione social, inoltre, consente di effettuare anche operazioni di caricamento dei file in formato Word, Pdf o Excel, a seconda delle necessità del momento e di organizzare il contenuto con titoli e link brevi, che non appesantiscano la lettura.

I professionisti che lavorano seguendo spesso i feedback dei clienti, inoltre, troveranno utile avere a propria disposizione una cronologia dedicata a quelli più importanti, che possano in qualche modo contribuire a migliorare il prodotto o a incrementare la produzione di un altro.

In tal senso, degli strumenti statistici di facile interpretazione che informano sul bacino di utenza diventano alleati insostituibili: si possono visionare gli orari in cui le persone si trovano maggiormente online, organizzando la pubblicazione dei post di conseguenza, visionare le fasce di età e la provenienza geografica e rendersi conto su quali tipologie di clienti un post abbia maggior impatto.

Infine, qualora si lavori in team, la piattaforma può contenere anche una funzionalità di condivisione del lavoro per gestirlo al meglio in un unico ambiente comune, comunicando magari tramite una chat interna.