La sostenibilità ambientale è uno dei temi più importanti dei nostri tempi. Migliorare l’impatto dell’uomo è fondamentale per vivere in un mondo ecosostenibile, rispettoso della natura, degli animali e delle persone. Le fonti dell’energia che usiamo ogni giorno giocano un ruolo fondamentale – l’energia è un bene primario, come il cibo o l’acqua e è possibile sfruttarla nel rispetto dell’ambiente grazie a fonti rinnovabili come il sole, l’acqua e il vento.

Una delle soluzioni energetiche più efficaci è l’impianto fotovoltaico. L’aumento del valore della propria casa e una maggior indipendenza della rete elettrica nazionale (grazie alla produzione della propria energia) sono alcuni dei vantaggi di questo intervento amico dell’ambiente.

Per ottimizzare al meglio il proprio investimento è indispensabile affidarsi ad aziende specializzate, come per esempio Sorgenia, in grado di proporre soluzioni personalizzate per ogni esigenza con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

I principali benefici del passaggio al fotovoltaico

Dotare la propria abitazione di un sistema fotovoltaico garantisce una serie di vantaggi, a partire della riduzione dell’impatto ambientale. Rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico ha dunque ripercussioni positive sulla collettività, aiutando a contrastare i cambiamenti climatici e a migliorare la qualità dell’aria.

Allo stesso tempo, è possibile risparmiare sui consumi energetici, riducendo l’importo della bolletta dell’energia elettrica. Il taglio dei costi è ancora più alto negli impianti fotovoltaici con sistema di accumulo, in grado di immagazzinare l’energia in eccesso per poi usarla anche di notte e nelle giornate con poco irraggiamento solare. In più, con gli incentivi statali si può risparmiare fino al 50% del valore dell’impianto; se si aggiungono altri interventi, si può arrivare anche al 110%.

Dotare l’abitazione di pannelli solari è una scelta che consente anche di valorizzare l’immobile, rendendolo più appetibile sul mercato.

Quanto costa un impianto fotovoltaico domestico

Un impianto fotovoltaico domestico richiede un investimento che varia in funzione di diversi aspetti, come per esempio, il tipo di pannelli o la potenza installata.

In aggiunta, bisogna considerare vari altri elementi, come le batterie per il sistema di accumulo dell’energia prodotta, oltre alla manutenzione dell’impianto e alla pulizia periodica dei moduli per assicurarne la massima efficienza energetica.

In media, per una famiglia di 2 o 3 persone è consigliabile un sistema fotovoltaico da 3 kW. Considerando i consumi energetici medi, l’investimento può essere ammortizzato in circa 8 anni.

Fotovoltaico domestico: gli aspetti principali da valutare in fase di scelta

Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico è necessario valutare attentamente vari aspetti per ottenere il massimo vantaggio possibile dal proprio investimento, in termini ambientali ed economici.

La corretta progettazione dell’impianto passa per due scelte fondamentali:

  • Il tipo e la dimensione dell’impianto sono importanti per assicurare un rendimento adeguato alle proprie esigenze energetiche;
  • L’azienda a cui si affidano i lavori dovrebbe essere altamente qualificata, tenendo conto dei servizi inclusi e preferendo le soluzioni chiavi in mano con le quali viene fornito un impianto pronto all’uso.

Sorgenia offre ai propri clienti una soluzione chiavi in mano disponibile in 3 semplici passaggi:

  • Analisi delle esigenze del cliente con un consulente dedicato;
  • Sopralluogo in cui avverrà l’installazione e progettazione dell’impianto;
  • Installazione dell’impianto selezionato da tecnici qualificati.

Il fotovoltaico rappresenta una delle migliori soluzioni di efficientamento energetico disponibili oggi: consente di proteggere l’ambiente, risparmiando.