Il corretto funzionamento di un impianto di lubrificazione dipende inevitabilmente anche dall’azione svolta dai filtri oleodinamici. Il lavoro che queste componenti effettuano infatti deve risultare sempre efficiente e di sostegno alla macchina in cui operano, diversamente potrebbero verificarsi problematiche o rotture anticipate di alcune parti. I filtri oleodinamici infatti sono dei veri e propri regolatori fondamentali in un impianto oleodinamico.

Questi filtri per impianti oleodinamici, proposti dal portale casadelfiltro.it, ad esempio permettono ai fluidi, necessari al corretto funzionamento, di giungere a destinazione, mentre bloccano eventuali sostanze che potrebbero compromettere l’impianto. In questo modo i filtri rappresentano quindi una notevole protezione per gli impianti di lubrificazione, così come per qualsiasi altro motore o impianto in cui vengono inseriti.

Di conseguenza è facile intuire come la scelta dei giusti filtri sia fondamentale, tanto che una valutazione errata potrebbe compromettere il giusto meccanismo di lavorazione della macchina. Questi strumenti rientrano, quindi, anche tra i necessari ausili di pulizia e di mantenimento di un sistema interno ad un impianto di lubrificazione.

Come deve essere un filtro oleodinamico?

Avendo bene in mente l’importanza di scegliere un adeguato filtro che garantisca la giusta protezione agli impianti oleodinamici, sarà più semplice capire quali dovranno essere le sue componenti fondamentali. Tra queste ci sono sicuramente:

  • Capacità protettiva elevata.
  • Filtraggio assoluto.
  • Abbinamento con indicatori visivi.
  • Le giuste dimensioni.
  • Massima qualità.

La capacità protettiva di un filtro denota la sua reale funzionalità nell’andare a formare una parete protettiva per la macchina. Abbinare i filtri a degli indicatori visivi, come ad esempio quelli che sono predisposti per indicare il livello raggiunto da un fluido, o quelli che ne riportano la pressione, può essere molto utile e produttivo, anche in termini di sicurezza dell’impianto.

Le dimensioni di un filtro sono un’altra variabile molto importante, in quanto devono combaciare esattamente con la sezione predisposta nell’impianto di lubrificazione e sempre specificata dal costruttore. Scegliere bene ogni aspetto riguardante il filtro consentirà all’impianto di lubrificazione di durare più a lungo. Di conseguenza è evidente che si tratta di un elemento molto importante.

Come utilizzare al meglio i filtri per impianti oleodinamici?

I filtri vengono realizzati con lo scopo di filtrare i fluidi interni al meccanismo e di purificare gli oli minerali. Questi strumenti sono molto importanti, in ogni ambito meccanico e industriale, perché coadiuvano il lavoro svolto dal filtro. Di conseguenza rappresentano un aiuto efficace per la corretta manutenzione e il giusto funzionamento di un impianto di lubrificazione. I filtri vengono inoltre realizzati con materiali tra loro differenti, a seconda dell’utilizzo che saranno chiamati a svolgere, e devono essere prodotti da aziende certificate e altamente affidabili.

I filtri idraulici utilizzati sul ritorno, ad esempio, rappresentano una difesa molto importante anche per la protezione delle pompe idrauliche I filtri idraulici in linea, invece, sono pensati per offrire la necessaria protezione tanto al sistema quando ad una valvola, al fine di permettergli di funzionare correttamente ed evitare eventuali danni. Esistono quindi diverse tipologie di filtro idraulico, realizzate per rispondere a tutte le esigenze.

In conclusione è quindi evidente che oggi il mercato offre soluzioni particolarmente interessanti per chi necessita di un filtro per impianti oleodinamici. Se questi vengono realizzati su misura e nel rispetto degli standard qualitativi, l’impianto di lubrificazione avrà la giusta sicurezza nel funzionamento e una maggiore durata nel tempo.