Imperium è una serie di videogiochi strategici. Il primo della serie uscì nel 2002 e oggi comprendono sette edizioni, più un’edizione oro e una versione speciale per il decennale del 2012. Imperium: Le grandi battaglie di Roma, conosciuto anche come Imperium III o Imperium World, è il capitolo uscito nel 2005.

Quali sono le caratteristiche di Imperium?

Il gioco è diviso in due modalità, la prima è denominata Le grandi battaglie di Roma dove è possibile ricreare le grandi battaglie della storia di Roma. La seconda parte denominata Le grandi sfide di Roma, ricorda le battaglie intraprese da Roma contro le civiltà più difficili da conquistare, come la Gallia o Cartagine.

In Imperium sono presenti le modalità di gioco delle precedenti edizioni, cioè la Campagna, la Strategia e il Multigiocatore. In più sono state aggiunte tre nuove modalità che sono: Conquista, Torneo Imperivm e Grandi Battaglie. Nella modalità Conquista è possibile controllare le civiltà presenti sulla mappa e assoggettarle per espandere il dominio di Roma. Nella modalità Torneo esiste una vera e propria classifica da scalare.

Con Imperium si può scegliere con chi schierarsi, infatti è possibile essere un eroe di Roma o un avversario come un Germanico, un Cartaginese, un Gallo e così via. Sarà quindi possibile impersonare un grande condottiero romano come Ottaviano Augusto, Giulio Cesare, Scipione l’Africano, ecc oppure un eroe dei barbari come Annibale (Cartagine), Boadicea (Britannia), Tolomeo XII (Egitto), ecc.

Ogni eroe di Imperium possiede cinque abilità proprie. Inoltre è dotato di una nuova qualità, l’energia che può essere utilizzata per ristabilire 100 punti vita cedendo 4 punti energia.

Imperium: le grandi battaglie e le grandi sfide

Prima di ogni avventura è possibile assistere ad un filmato che spiega la situazione militare e i fatti storici avvenuti prima delle battaglie, con dati e i consigli per poter condurre una campagna personalizzata.

Nella prima parte di Imperium: Le grandi battaglie di Roma, sono presenti 6 livelli. Si passa dallo sbarco in Africa da parte di Publio Cornelio Scipione del 204 a.C. per sconfiggere Annibale, all’assedio di Numazia in Hispania del 134 a.C. Poi c’è la conquista della Britannia, nel 77 d.C. del generale Gneo Giulio Agricola, la battaglia di Augusto sul Nilo, nel 31 a.C.. E ancora l’accerchiamento di Alesia, di Giulio Cesare nel 52 a.C. e la battaglia di Aquileia di Marco Aurelio contro i marcomanni in Germania nel 167 d.C.

La seconda parte di Imperium è relativa alle grandi sfide di Roma, qui si avrà la facoltà di scegliere di combattere stando dalla parte delle civiltà nemiche di Roma. Si potrà essere Annibale durante l’assedio di Roma (curiosità, questo rappresenta l’unico avvenimento non accaduto nella realtà). Oppure si potrà stare dalla parte degli Egizi che combattono per cacciare Tolomeo XII. Partecipare alla battaglia di Gergovia del 52 a.C. schierandosi dalla parte di Vercingetorige e ribellarsi insieme al suo popolo contro gli invasori romani. Combattere con Virato e i lusitani nel 146 a.C. Ribellarsi con Boadicea nel 60 d.C. per liberare la Britannia dal giogo dei romani o ribellarsi col generale Arminio nel 9 d.C.

Caratteristiche delle modalità

La modalità Conquista consente di selezionare una civiltà sulla mappa dell’Europa e quale civiltà si desidera conquistare. Ogni conquista permetterà di avere un bonus valido fino alla prossima partita.

Nella modalità strategia di Imperium, il giocatore è in possesso di una fortezza e un villaggio del popolo scelto sulla mappa. Qui sarà possibile scegliere il numero di giocatori, il colore, la grandezza della mappa, le fazioni e altri parametri. Lo scopo è conquistare e sottomettere altri popoli, quindi non serve costruire nulla, ma formare un potente esercito anche stringendo alleanze.

Infine la novità rispetto alle precedenti edizioni, il Torneo Imperium. Con la modalità multiplayer permette di giocare online con giocatori in rete affrontandoli in battaglie uno contro uno, due contro due, tre contro tre e quattro contro quattro. Le vittorie offrono la possibilità di ricevere punti esperienza, salire la classifica e migliorare il proprio livello.

Ecco alcuni oggetti speciali che è bene collezionare nel gioco Imperium: la cintura di forza che aumenta di 4 punti la difesa di chi la possiede. La piuma d’aquila che aumenta di 200 la salute massima del possessore, l’acqua curativa che, quando utilizzata, fa salire fino a 2.000 punti di salute, le erbe medicinali che curano all’istante il possessore. E ancora i funghi velenosi che aumentano in maniera permanente il livello del portatore quando utilizzate, le spighe di segale che consentono di avere 200 unità di viveri alle unità amiche.