L’opera italiana è una delle più ricercate forme d’arte anche da chi viene dall’estero. È un tipo di canto profondo che ha dato vita a molti cantanti lirici tra maschi e femmine.

Lo studio per diventare un cantante di opera lirica è molto difficile ma per chi è appassionato e amante di tutto questo impara nonostante tutto e sviluppa una cassa toracica veramente forte e potente.

Molte delle opere italiane che conosciamo sono state create da antichi compositori italiani come Puccini, Bellini, Rossini, Vivaldi, Salieri e Verdi.

Ci soffermiamo su un’opera in particolare di Giuseppe Verdi, nato a Parma nel 1813, è stato sia un compositore di musica classica che un senatore italiano, ovvero “Il Trovatore”.

Ecco la trama della storia e chi è il vero protagonista.

Qual è la sua trama?

“Il Trovatore” è nata nel 1853, è un’opera lirica teatrale divisa in quattro atti.

La storia racconta di una rivalità in amore di due uomini, Manrico (ovvero il Trovatore) ed il Conte Luna per una giovane donna chiamata Eleonora (o Lenora), dama di compagnia della Principessa d’Aragona che si è anche innamorata di Manrico ed è ricambiata, anche se è innamorato pure della sua dama accompagnatrice.

Il Conte Luna viene però respinto da Eleonora, da qui si dà inizio ad un conflitto tra due uomini che solo uno però sopravvive perché il Conte, dopo aver scoperto il rapimento della donna amata da parte di Manrico, lo fa cercare e decapitare.

Alla morte dell’uomo anche Eleonora si uccide.

Poi fa la comparsa un’anziana gitana chiamata Azucena, figlia di una donna fatta bruciare viva sul rogo con l’accusa di essere una strega, che si scoprirà anche che quest’ordine è stato dato dal padre del Conte Luna, che confessa all’uomo di aver ucciso su fratello: Manrico.

La zingara, per vendicarsi della madre, aveva infatti rapito uno dei figli del conte e lo aveva cresciuto come figlio suo.

L’opera lirica è stata ispirata da un racconto spagnolo del 1836 e quando l’opera fu quasi terminata, Verdi voleva aggiungere qualche altra piccola modifica, il suo librettista morì improvvisamente nel 1852 ed il musicista dovette chiedere aiuto ad un altro collaboratore che cambiò il canto della zingara Azucena e diede anche a Eleonora un piccolo canto.

Chi è il suo protagonista?

Il protagonista dell’opera lirica teatrale “Il Trovatore” è un uomo che si chiama Manrico, un giovane gitano innamorato sia della principessa che della sua dama di compagnia Eleonora, alla fine si scoprirà essere il fratello scomparso del Conte Luna.

Egli infatti è stato rapito da una gitana per vendicarsi della morte della madre.