Se è vero che Facebook sia una delle piattaforme maggiormente di successo e preferite dagli utenti, sembra essere altrettanto vero che sia facile riuscire ad accedervi dal desktop, senza dovere aprire il browser ma digitando solamente l’indirizzo del sito o facendo clic sul segnalibro. 

L’intero procedimento è davvero semplice e una volta creato il collegamento sarà possibile aprire Facebook facendo clic su di esso. Scopriamo insieme come creare un collegamento sul desktop di Win10 e come effettuare il login.

Come creare una scorciatoia per Facebook?

Se sei un amante del social più popolare al mondo, come la stragrande maggioranza delle persone, creare una scorciatoia su Win10 renderà l’accesso al tuo account ancora più semplice e divertente. I passaggi da seguire sono molto semplici, anche per coloro che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia. Innanzitutto per creare un collegamento Facebook è necessario:

  • andare al tuo desktop PC;
  • fare clic con il tasto destro del mouse sull’area vuota;
  • selezionare “Nuovo” e “Collegamento”;
  • aggiungere il tuo indirizzo IP (https://www.facebook.com/) alla schermata successiva e cliccare su “Avanti”.

A questo punto, se avrai seguito correttamente i passaggi indicati, potrai assegnare un nome al collegamento e, quindi, fare clic su “Fine”. Il collegamento è stato creato.

Come aggiungere un’icona di Facebook

Se desideri mettere sullo schermo del tuo computer un collegamento diretto con il social, senza dovere ogni volta aprire il browser ti serviranno due cose:

  • l’indirizzo url di Facebook (https://it-it.facebook.com/);
  • l’icona, ovvero un file .ico.

Non appena crei un collegamento Facebook, avrai l’icona del tuo browser, ma puoi facilmente sostituirla con l’attuale icona di Facebook. Sarà necessario prima scaricare l’icona. Ricorda, però, che l’icona deve essere in formato .ico. Puoi ottenere l’icona scaricandola da siti gratuiti come: Icon-icons.com, Iconarchive.com, Findicons, Iconscout, Icons-for-free.com

Recati su uno di questi siti web, accedi a Facebook e scarica l’icona che preferisci. Assicurati di scaricare solamente il formato .ico. Quando avrai ottenuto l’icona, vai sul desktop e trova il collegamento di Facebook che hai creato precedentemente.

Per potere avere la tua icona su Win10, analoga con altre versioni, devi selezionare prima la voce “Nuovo” e poi “Collegamento”. Inserisci l’url del collegamento, ovvero l’url di Facebook. Si aprirà una finestra nella quale ti verrà chiesto di inserire il nome del collegamento che in questo caso è “Facebook”.

Come modificare l’icona?

A questo punto ti ritroverai l’icona Facebook ma non con il logo giusto, ma con quello del browser. Clicca sopra con il tasto destro del mouse e seleziona “Proprietà”.

Alla voce “Documento web” cambia icona. Te ne verranno proposte alcune di default ma puoi sfogliare fino a scegliere quella che hai scaricato. Procedi cliccando su “Apri”, poi sul tasto “Ok” e, infine, sul tasto “Applica”. L’icona della scorciatoia di Facebook è stata così modificata.

Come effettuare il login a Facebook da PC?

L’accesso a Facebook dal tuo computer è un’operazione che può sembrare complicata per chi non ha molta dimestichezza con i social, ma che in realtà è molto semplice da compiere. Tutto ciò che ti occorre è avere un browser installato sul tuo computer come ad esempio Chrome, Safari, Edge o Mozilla, e in più una connessione Internet attiva che ti permetta di effettuare il collegamento all’indirizzo www.facebook.com.

Non appena avrai effettuato il collegamento e sarai entrato sulla homepage, dovrai seguire una semplice procedura per effettuare il login a Facebook da PC:

  • inserisci il tuo indirizzo email (quello che hai utilizzato in fase di registrazione) oppure il tuo numero di cellulare con cui ti sei registrato;
  • digita la password che hai scelto in fase di registrazione, nell’apposito riquadro posizionato sotto l’intestazione “Password”;
  • clicca sul tasto “Accedi” per effettuare il login.

Se per caso non ti dovessi ricordare l’email che hai usato per la registrazione oppure la password che avevi scelto, nessun problema. Facebook consente di recuperare i propri dati di accesso cliccando sull’apposito link per il recupero delle credenziali. Segui la procedura guidata per recuperare il tuo account, nella quale ti verrà richiesto:

  • nel caso di smarrimento dell’indirizzo mail: di inserire il tuo numero di cellulare oppure in alternativa, un indirizzo mail secondario nel quale riceverai un link che ti consentirà di modificare i dati;
  • nel caso di smarrimento della tua password di accesso: di inserire il tuo indirizzo mail per ricevere un link attraverso il quale ti sarà permesso di modificare la password inserendone una valida per il primo accesso.