Uno dei prodotti su cui punta la Apple è il servizio cloud chiamato iCloud che offre una serie di funzionalità di archiviazione e sincronizzazione a tutti gli utenti in modo gratuito oppure sottoscrivendo un abbonamento, a seconda della quantità di memoria da utilizzare.

La piattaforma Apple offre a chiunque desideri utilizzarla, una serie di possibili vantaggi esclusivi sia sotto forma di protezione durante la navigazione online che anche come quantità di memoria di archiviazione per i dati da conservare, proteggere e condividere. Scopriamo insieme come funziona iCloud e a cosa serve nello specifico.

Cos’è iCloud?

iCloud è un servizio di archiviazione Apple gratuito che consente di salvare e sincronizzare tutti i dati: come contatti, eventi sul calendario, mail, foto, note e promemoria, e molto altro. Questo servizio è stato concepito per essere semplice e facile da utilizzare. iCloud, però, sembra essere più semplice di un backup del telefono in quanto include molte funzioni utili che possono diventare anche essenziali.

Tra queste funzioni ne troviamo una che si chiama “Dov’è” un’app che aiuta l’utente a ritrovare il proprio dispositivo Apple, che funziona non solo con iPhone ma anche con iPad, iPod Touch, AirPods, Mac, AirTag, o Apple Watch, tutte le volte che non si riescono a trovare.

Come funziona?

Usare iCloud sembra essere molto semplice. Non appena avrai attivato il servizio, questo funzionerà sempre in background a meno che non sia tu a cambiarne le impostazioni. Se possiedi un dispositivo Apple sarà necessario cercare iCloud tra le impostazioni del tuo dispositivo oppure andare su iCloud.com.

Dopo avere inserito i dati del tuo ID Apple, avrai tutto il necessario per fare funzionare iCloud sul tuo dispositivo. Se possiedi un dispositivo Android oppure un PC Windows, dovrai scaricare l’app di iCloud per Android/Windows dall’apposito store, inserire i dati del tuo ID Apple (o crearne uno se è la prima volta) e procedere. Le funzioni che potrai avere grazie a iCloud sono:

  • portachiavi: con questa funzione potrai salvare le tue password e ritrovarle in ogni altro dispositivo connesso con il tuo account iCloud;
  • foto: salvare le tue foto nello spazio di archiviazione gratuito e ritrovale anche su un dispositivo che non utilizzi da tempo;
  • wallet: con questa funzione potrai avere le tue carte di pagamento, i tuoi biglietti e prenotazioni sempre con te da qualsiasi dispositivo;
  • Siri: grazie a iCloud, l’assistente virtuale di Apple sarà più utile e intelligente. Tenendo traccia dell’utilizzo di tutti i tuoi dispositivi connessi con iCloud, saprà fornirti sempre la migliore soluzione alle tue richieste.

Servizio gratis o in abbonamento?

iCloud ti offre 5GB di spazio di archiviazione gratuiti per le tue foto, file e altri contenuti. Se però 5GB non ti dovessero bastare, hai la possibilità di eseguire l’upgrade da uno dei tuoi dispositivi connessi a iCloud e passare a un piano in abbonamento (scegliendo quello base da 50 GB, quello intermedio da 200 GB oppure quello top da 2TB), che ti permetterà di avere molto più spazio e una serie di funzioni esclusive. Puoi condividere il tuo abbonamento iCloud + con massimo 6 persone del tuo nucleo familiare, grazie alla funzione “In Famiglia”.

Con tutti i piani di abbonamento, a pagamento, avrai a disposizione anche “iCloud Private Relay”, una funzione innovativa che ti consentirà di nascondere il tuo indirizzo IP durante la navigazione online e di proteggere il tuo traffico internet non crittografato. Potrai nascondere la tua email, creare domini email personalizzati e assicurarti uno spazio per la tua videosorveglianza domestica (una videocamera per il piano da 50GB, 5 per quello da 200GB e senza limite per il piano da 2TB).

Condividere iCloud+

Con l’opzione “In famiglia” l’utente ha la possibilità di condividere un abbonamento a pagamento, tra quelli attivati per iCloud+ con tutti i membri della propria famiglia, dando così a ogni membro la possibilità di potere utilizzare il proprio account. In questo modo, le tue foto, i tuoi documenti e le tue informazioni rimarranno sempre riservati, anche se stai condividendo l’accesso al servizio con la tua famiglia.

Per condividere iCloud+ devi avere un sistema operativo iOS 11 o una delle versioni successive di iPadOS oppure di macOS High Sierra 10.13 o versioni successive. Puoi condividere il tuo account iCloud con un massimo di 6 persone.