Nell’agosto del 1699, l’esploratore e missionario olandese Padre Christian St. Lewis e il suo gruppo di esploratori si imbatterono in una valle lussureggiante in quella che sarebbe diventata la provincia di Québec. Lì trovarono campi di gigli selvatici, che chiamarono “il paradiso della Nuova Francia”. Oggi, nelle serre di tutto il mondo, si possono ancora vedere questi magnifici fiori gialli che un tempo erano così abbondanti nella zona. Sono gli stessi gigli che sono stati associati a San Luigi e a Maria Maddalena, ecco il loro significato, la storia e il simbolismo che conosciamo oggi.

Come è stato scelto il nome di St. Louis per la città?

St. Louis fu costruita su un fiume, il Mississippi, che prese il nome da un nativo americano noto per la sua saggezza. Anche il re francese Luigi IX era noto per la sua saggezza ed era conosciuto come San Luigi, era un modello di devozione religiosa e di pietà e amava costruire città. Quando Padre St. Lewis scoprì la rigogliosa valle con i gigli selvatici, fu naturale che prendesse il nome di un santo che amava costruire città e che era noto per la sua saggezza.

Perché i gigli sono importanti nella religione?

Il giglio è uno dei simboli più antichi della Vergine Maria, è stato associato alla Vergine fin dal XII secolo, ma la sua simbologia risale all’Impero Romano, simbolo di purezza, castità e fertilità. Tutti i gigli sono gialli e crescono nell’acqua. Questi sono riferimenti diretti a Maria, poiché veniva spesso raffigurata circondata da gigli, questo fiore divenne un potente simbolo della Vergine. I gigli che Padre St. Lewis e il suo gruppo di esploratori trovarono nella valle divennero presto il simbolo della città. Nel 1789, quando il re francese fu rovesciato e la Francia stava per diventare una repubblica, i cittadini di questo nuovo Paese vollero stabilire un legame tra la nuova capitale e la loro Vergine Maria. Così i gigli divennero il simbolo della nuova città. I gigli di San Luigi hanno un significato speciale: sono un segno di gratitudine. Forse li avete visti in occasioni speciali come lauree o matrimoni.

La storia del fleur-de-lis

Il fleur-de-lis è uno dei simboli più utilizzati al mondo, ma pochi ne conoscono l’origine e il significato. Il simbolo di tre gigli non aperti circondati da piccole foglie è il simbolo principale della monarchia francese, ma è stato utilizzato anche da molte altre famiglie reali, come i re di Scozia o gli imperatori del Giappone. È utilizzato anche da alcune città e persino da squadre sportive come i New Orleans Saints o i New York Islanders. Esistono diverse teorie sull’origine di questo simbolo: una di queste afferma che si tratta di una versione stilizzata di un giglio che era comune in Francia, era chiamato fleur-de-lis, che significa fiore del giglio. Un’altra teoria dice che la sua origine deriva dalla corona di spine che fu posta sul capo di Gesù prima della sua morte e si dice che quando la corona fu tolta, le spine lasciarono un disegno simile ai tre stami di un giglio.

Significato simbolico dei gigli e di San Luigi

I gigli di St. Louis sono il simbolo più forte della città, si vedono ovunque in città, da sculture e dipinti ai loghi di aziende e squadre sportive. Quando si vedono i gigli di St. Louis, si sa che ci si trova nella città di St. Sapete di essere in un luogo orgoglioso della sua eredità francese, grato per la sua storia di nuova città e che guarda al futuro con speranza e ottimismo. Se vedete dei gigli in sogno, essi rappresentano una vita lunga e felice, buona salute e amore. I gigli significano anche ricchezza e onore. Se si riceve un bouquet di gigli freschi, significa che portano successo in amore e denaro, salute e lunga vita.