Per tanti anni Windows 7 è stato il sistema operativo più diffuso a livello mondiale, ma bisogna dire che la versione numero 10 di “Finestre” ha impiegato più di tre anni per superarlo, raggiungendo una quota di mercato molto vicina al 40%. Ancora oggi ci sono utenti che continuano ad utilizzare il caro e vecchio Seven, nonostante il supporto e gli aggiornamenti del sistema siano stati bloccati il 14 gennaio del 2020.

Eppure fin dal momento del lancio il sistema operativo era stato oggetto di critiche per via della sparizione di alcune funzioni molto amate dagli utenti, tra cui l’hyperterminal. In questa pagina scopriremo come installare Hyperterminal su Windows 7 e vedremo quali sono le sue funzioni principali.

Come recuperare il programma Hyperterminal

Le nostre case nel corso del tempo si sono sempre più riempite di dispositivi di diverso tipo e noi abbiamo sempre di più la necessità di essere connessi. E a proposito di connessione, la Microsoft in diverse versioni del suo sistema operativo ha inserito un sistema che permetteva di connettere due dispositivi Windows, che in questo modo potevano eseguire azioni tra loro, e addirittura consentiva all’utente di manipolare un device direttamente dall’altro.

Oggi i vari dispositivi comunicano senza grossi problemi tra loro, ma in passato il programma Hyperterminal rappresentava la soluzione migliore. Nelle versioni più recenti del sistema operativo il programma è stato soppiantato da altri sistemi e non è stato più inserito nel pacchetto Microsoft. Ecco perché ci sono ancora alcuni utenti che si chiedono cosa si può fare per installare Hyperteminal su Windows 7 (ma lo stesso discorso vale anche per le versioni 8 e 10).

Microsoft considera Hyperterminal obsoleto già da diversi anni, quindi non lo distribuisce più. Questo significa che per installarlo sulle moderne versioni di Windows è necessario procurarselo da una fonte esterna. Lo si può fare esportandolo da una macchina in cui è già installato oppure effettuandone il download (ma bisogna sempre fare attenzione ai siti da cui si scaricano i software!).

Per recuperare il programma da un altro dispositivo è necessario avere a disposizione un computer che sia dotato di Windows XP o, al massimo, di Windows Vista; è necessario estrarre il file ed il programma di installazione, spostandolo poi su un supporto come una chiavetta USB per poter infine installare Hyperterminal su Windows 7. L’altra modalità consiste nella ricerca del file su internet, nell’individuazione di una fonte sicura da cui scaricarlo ed infine nell’installazione.

La configurazione di Hyperterminal su Windows 7

Dopo l’installazione, per poter utilizzare Hyperterminal su Windows 7 è necessario configurare il software nel modo giusto. In realtà non si tratta di un’operazione complessa. Per prima cosa bisogna andare su Start, entrare in Programmi, poi in Accessori ed infine Comunicazioni per cliccare su HyperTerminal. A questo punto sullo schermo appaiono diverse icone: bisogna selezionarne una, darle un nome e poi confermare tutto con il tasto OK.

A questo punto sul video si apre una nuova finestra denominata Connect To: accanto alla voce connectin using bisogna selezionare la porta seriale, solitamente indicata come COM. Attraverso la finestra Proprietà COM si può procedere con la configurazione del dispositivo e con l’indicazione dei Bit al secondo (si può inserire 9600) e del controllo del flusso (si può anche indicare nessuno). Ora il programma è pronto a stabilire una connessione.

A cosa serve il programma: perché installarlo sul sistema operativo?

In un periodo come quello attuale in cui le frodi informatiche sembrano in aumento (ma questo dipende soprattutto dall’incredibile aumento del tempo che si passa connessi al web) e in cui si possono presentare diversi problemi di sicurezza, la connessione diretta tra due dispositivi viene vista come una delle opzioni più sicure per scambiare file e dialogare. Ecco perché si parla ancora di Hyperterminal su Windows 7, nonostante sia il software che il sistema operativo possano essere considerati ormai datati e un po’ fuori dal tempo.

La connessione tramite Hyperterminal permette a due dispositivi di interfacciarsi e scambiarsi dati, ma senza passare in alcun modo tramite un provider o una linea internet: ecco perché il rischio di intrusione dall’esterno è praticamente azzerato. È opportuno ricordare che Hyperterminal permette di connettere un computer non solo ad un altro computer, ma anche a modem, siti Telnet, host ed altro ancora.