Il codice HTML (HypertText Markup Language) è un linguaggio di markup, arrivato alla versione 5 che è stato pensato appositamente per la realizzazione delle pagine web. Si tratta di un marcatore di ipertesti, quindi, non è un linguaggio di programmazione ma un sistema vero e proprio per la formattazione delle pagine web.

Tra i punti più importanti di questo sistema di formattazione si deve considerare la struttura basata sui “tag”, ovvero dei marcatori che devono essere aperti e chiusi. Queste etichette rappresentano i contenuti compresi a cui si attribuiscono dei significati che si manifestano nel browser.

Talvolta, in un documento HTML può essere necessario inserire l’apice per scrivere, ad esempio, un’espressione matematica o una formula chimica. Una possibile soluzione a questa necessità può essere data l’uso del tag <sup> (apice) applicato all’elemento del testo da trattare. Scopriamo insieme a cosa serve l’apice e come inserirlo.

Quali sono i tag HTML di base?

L’HTML è un linguaggio, come abbiamo anticipato, di markup che si basa su un insieme di elementi che consentono di dare una forma al contenuto di una singola pagina web. Si tratta dei tag, ovvero dei marcatori che permettono di modificare il testo, gestire moduli oppure di inserire elementi. 

Ad esempio, con i tag è possibile dare la forma corsiva a una stringa di contenuto oppure richiamare un’immagine del server. I tag hanno un nome (tipo img) compreso all’interno di due parentesi ad angolo <> e utilizzano il simbolo = per esprimere un attributo chiuso all’interno delle virgolette.

Tutti i tag hanno una chiusura, ovvero un modo per indicare la fine di un valore ben preciso. Ciò può avvenire con un corrispettivo simile, qualora si trattasse di un tag contenitore oppure con il simbolo / (slash) all’interno dello stesso tag.

I tag HTML sono elementi, quindi, che possono aiutare a definire la struttura di un documento HTML. Ogni tag è composto da una parola racchiusa tra parentesi angolari, come ad esempio <p>, <body> o <html>. Ci sono però, dei tag HTML di base che possono essere ignorati come quelli per un lavoro di scrittura testi, pubblicazione articoli sul blog e di pagine web.

Anche se i CMS, come nel caso di WordPress, hanno notevolmente agevolato il lavoro di scrittura, è sempre utile conoscere il codice HTML. Non sembra essere difficile da imparare, in quanto il codice HTML e i relativi editor si basano su un sistema di tag che si devono aprire e chiudere con delle parentesi angolate oppure uno slash. Questa logica viene utilizzata nella maggior parte dei casi per scrivere un codice.

Che cos’è l’apice?

In tipografia, con l’espressione “testo in apice” si indica un tipo di formattazione particolare del testo che prevede:

  • una dimensione inferiore rispetto al carattere utilizzato per il testo;
  • un posizionamento rialzato rispetto alla linea adottata nel testo.

Solitamente questi particolari stili tipografici sono utilizzati per inserire riferimenti a delle note oppure per scrivere delle formule matematiche o chimiche.

Come inserire l’apice HTML?

Per inserire un testo apice in HTML si utilizza il tag <sup> in questo modo:

<p>
testo normale <sup>testo in apice</sup>
</p>

Se si vuole scrivere in HTML un’equazione, all’interno saranno presenti due termini quadratici che possono essere resi graficamente con l’apice, includendo l’esponente all’interno del tag <sup> e del corrispondente tag di chiusura </sup>. L’intera espressione sarà, invece, inclusa tra i tag <p> e </p> anche se solitamente si potrebbe utilizzare un qualsiasi elemento di HTML che rappresenti un blocco di testo.

Quali sono i principali tag HTML per i contenuti?

Esistono circa una decina di tag necessari per creare una pagina HTML online. Però, ci sono degli elementi essenziali che non possono essere tralasciati quando si decide di pubblicare e gestire contenuti, come nel caso dei tag per il grassetto e quelli per il corsivo oppure per creare le tabelle. Senza dimenticare anche il tag per l’apertura link in una nuova pagina =”_blank”.

La stesura del codice HTML è uno dei passaggi obbligati per chi desidera lavorare nel mondo del web marketing e del blogging, dal momento che ogni step avviene attraverso questa soluzione. Chi si occupa di SEO deve conoscere il codice HTML ma non solo. Nella maggior parte dei casi è indispensabile avere dimestichezza del CSS e dei linguaggi di programmazione come PHP.

Programmi per scrivere in HTML

Per lavorare bene e imparare il codice HTML è possibile utilizzare dei software che consentono di scrivere il codice con maggiore facilità. Si può utilizzare “Notepad++” o “Atom”, due software che partono da una semplice base txt per aggiungere funzioni che possono essere utili per aiutare a scrivere HTML.

Quello che sembra essere maggiormente apprezzato per Windows è Notepad++, ma se sei alla ricerca di un editor HTML per Mac puoi scegliere “Coda”.

Con questo programma per scrivere il codice HTML si può utilizzare il completamento automatico della sintassi che consente di risparmiare tempo, la vista multipla per confrontare più file tra loro e la gestione dei segnalibri. In alternativa, si può optare per il tradizionale block notes.