Quantico è una serie televisiva statunitense, la quale oltre ad essere disponibile in lingua originale (inglese) si può guardare anche in lingua italiana e in altri idiomi. Nasce nel 2015 ed appartiene ai seguenti generi: drammatico, poliziesco, spionaggio e thriller.

Viene proposta per la prima volta in televisione negli Stati Uniti, dall’emittente ABC, a partire dal 27 settembre 2015. In Italia invece debutta in data 18 novembre 2015 sul canale televisivo Fox. In questo articolo spieghiamo di cosa tratta la serie, chi l’ha ideata, chi sono gli attori principali, ma anche su quali piattaforme online è possibile guardarla per intero, stagione dopo stagione, in modo legale.

Di cosa parla Quantico

La serie televisiva Quantico parla di un gruppo di ragazzi che iniziano la loro formazione presso la base di Quantico dell’FBI. Si tratta di reclute brillanti e molto preparate, e dagli episodi questa loro caratteristica è evidente.

Nella trama, uno dei ragazzi progetta e mette in atto il più grande attacco terroristico della storia, e inizialmente tra i principali sospettati vi è Alex Parrish (uno dei personaggi princiali), la quale però è innocente. I vari episodi della serie sono tra di loro concatenati, nessuno tra questi è autoconclusivo.

In quante stagioni è suddivisa la serie

La serie Quantico è composta da un totale di 31 episodi. I primi 22 episodi appartengono alla prima stagione, proposta per la prima volta al pubblico tra il 2015 e il 2016. I successivi 22 episodi fanno parte della seconda stagione, la quale è stata trasmessa per la prima volta in TV tra il 2016 e il 2017. Infine, le rimanenti 13 puntate compongono la terza stagione, quella conclusiva, uscita per la prima volta sul piccolo schermo nel 2018.

Chi è il creatore della serie e quali sono gli attori e i personaggi principali

Quantico ha come suo ideatore Joshua Safran, che ne è anche produttore esecutivo assieme a Mark Gordon e altri due colleghi. Safran è noto, tra le altre cose, anche per essere stato produttore esecutivo e scrittore della serie TV Gossip Girl.

Gli attori principali della serie sono invece i seguenti:

  • Priyanka Chopra nel ruolo di Alex Parrish, personaggio presente in tutte e tre le stagioni. Nella serie è un promettente agente dell’FBI che diventa uno dei sospettati in un attentato.
  • Josh Hopkins nel ruolo di Liam O’Connor, presente nella prima stagione. Nella storia insegna all’accademia dell’FBI dopo esserne stato un agente.
  • Jake McLaughlin nei panni di Ryan Booth, presente in tutte e tre le stagioni. Il personaggio è un agente FBI che deve rintracciare Alex Parrish.
  • Aunjanue Ellis, che interpreta Miranda Shaw, un personaggio presente nelle prime due stagioni. Nella storia è una ex assistente alla regia dell’accademia FBI di Quantico.
  • Graham Rogers, che nella serie è Caleb Haas, presente come personaggio principale nella prima stagione e come personaggio ricorrente nella seconda stagione. Interpreta il ruolo di un ex agente FBI.
  • Yasmine Al Massri nel doppio ruolo di Nimah e Raina Amin, personaggi che appaiono nelle prima due stagioni e che sono due gemelle reclutate dall’FBI.
  • Johanna Braddy nel ruolo di Shelby Wyatt, che si trova in tutte e tre le stagioni ed è la migliore amica di Alex Parrish oltre che sua collega.
  • Tate Ellington, che interpreta Simon Asher nella prima stagione, un apprendista nell’FBI.
  • Anabelle Acosta nei panni di Natalie Vasquez nella prima stagione. Nel suo ruolo è collega e rivale di Alex Parrish.
  • Russell Tovey nel ruolo di Harry Doyle, presente nelle stagioni 2 e 3. Nella storia è una recluta della CIA.
  • Pearl Thusi nel ruolo di Dayana Mampasi, personaggio della seconda stagione che è un avvocato e una recluta della CIA.
  • Blair Underwood nei panni del vicedirettore dell’FBI Owen Hall, presente nelle stagioni 2 e 3.
  • Marlee Matlin, che nella terza stagione interpreta Jocelyn Turner, ex agente FBI.
  • Alan Powell, che nella terza stagione ha il ruolo di Mike McQuigg, un esperto agente dell’FBI.

Come vedere tutte le stagioni della serie Quantico

La serie televisiva Quantico può essere vista tutte le volte che lo si desidera tramite un computer, un tablet, uno smartphone o un altro device connesso a internet. Collegando il device utilizzato per vedere gli episodi di questa serie TV a uno schermo televisivo, è possibile seguirla più comodamente sul divano di casa. Le piattaforme che permettono di vedere tutte le tre stagioni in modo legale, previo abbonamento, sono le seguenti:

  • Disney Plus (sito web: disneyplus.com)
  • Chili (sito web: it.chili.com).