Guardaserie è una piattaforma italiana che ha ottenuto un grande successo per via della vastità dei pacchetti di serie TV che offre in streaming. Il sito offre anche la possibilità di visionare film in streaming gratis ma il principale problema è che non si tratta di un servizio affidabile e legale. 

Guardando la homepage ci si può subito accorgere, dopo un primo sguardo che sia le serie TV che i film in streaming gratis disponibili sono gli stessi per cui normalmente si paga un abbonamento oppure il biglietto al cinema, e questo dovrebbe già fare pensare che si stia trattando di una violazione dei diritti d’autore.

Guardaserie è una piattaforma legale?

Come anticipato, la piattaforma Guardaserie viola le norme sul copyright e diritti di autore, mettendo a disposizione contenuti gratuiti senza pagare i produttori e proprietari, pertanto non può essere considerata legale. Il servizio viene costantemente bloccato dalle autorità di tutela della privacy che limitano di continuo l’accesso al server.

Dato che si tratta di un servizio illegale possono sussistere delle ripercussioni per gli sviluppatori che possono rischiare mesi oppure anni di reclusione qualora venissero identificati. Per gli utenti, le pene ammonterebbero a una multa di alcune centinaia di euro.

E’ possibile scaricare la serie TV OC?

Guardaserie, ultimamente ha adottato un funzionamento un po’ diverso rispetto gli altri servizi di streaming. Piuttosto che proteggere la propria piattaforma mediante link a sistemi di archiviazione esterna, ha pensato bene di bloccare la visualizzazione dei contenuti a coloro che non effettuano la registrazione. 

Questo sistema è stato adottato per identificare gli utenti ed evitare così possibili attacchi informatici da parte di terzi. Fornire i propri dati risulta quindi, abbastanza sconsigliato.

In molti tuttora si chiedono se sia possibile scaricare serie TV, come la celebre serie americana OC. La risposta è che nonostante possa sembrare conveniente potere guardare le serie e i film in streaming gratis sulla piattaforma è pur sempre una violazione della legge. Ecco perché è meglio non associare il proprio nome a un’attività illegale.

La piattaforma proprio per verificare la tipologia di traffico che potrebbe ricevere sul sito, utilizza un sistema di verifica come Cloudfare o ReCaptcha per controllare che si tratti di utenti reali e non bot che possono bloccare l’utilizzo della piattaforma. L’utilizzo di questi sistemi di sicurezza sono ideati per tutelare gli sviluppatori, più che gli utenti, evitando il blocco del servizio.

Perché è sconsigliato l’utilizzo di piattaforme illegali?

Se stai pensando di guardare la serie OC su Guardaserie devi essere consapevole della possibilità di mettere a repentaglio la tua sicurezza. I principali pericoli che potresti trovare sono:

  • pop-up pericolosi: il primo pericolo informatico in cui potresti imbatterti. Ogni volta che si clicca su qualcosa all’interno della pagina, si apre in automatico un pop-up con dei contenuti poco sicuri. Potrebbero essere tentativi di “phishing” oppure pagine che installano malware, ecco perché è sempre consigliato proteggere il proprio browser. I pop-up inoltre, sono fastidiosi e rallentano la navigazione nel sito;
  • fuga dei dati: il sito richiede di fornire i propri dati e di registrarsi per guardare serie TV e film in streaming gratuitamente. Questi dati vengono utilizzati a scopo di marketing ma anche per altri motivi dai malintenzionati.

Quali sono le possibili alternative legali a Guardaserie?

La maggior parte dei servizi che consentono di guardare serie TV, film in streaming richiedono una registrazione inziale al servizio e la sottoscrizione di un abbonamento. Esistono piattaforme per guardare i film e serie come Guardaserie che non richiedono alcuna registrazione o abbonamento, ma che sono illegali e pericolose.

Gli utenti che desiderano guardare serie TV come OC possono andare alla ricerca di piattaforme che siano legali e che non violino in alcun modo il copyright. Si tratta di servizi gratuiti che possono offrire un vasto catalogo di film da vedere in streaming. I migliori servizi in Italia di streaming sono Netflix, PrimeVideo, DisneyPlus che richiedono il pagamento e la sottoscrizione di un abbonamento. 

La scelta di un servizio gratuito come Guardaserie sicuramente può essere più allettante dell’andare a sottoscrivere un servizio a pagamento per alla fine utilizzare lo stesso servizio. L’unica differenza sostanziale è la certezza di utilizzare una piattaforma sicura, che non metta a repentaglio i tuoi dati personali e che non violi la legge.