Elementary è una serie televisiva statunitense che appartiene al genere giallo e a quello poliziesco. Trasmessa in prima TV negli USA in lingua originale dal 2012 al 2019, in Italia è stata proposta (in italiano) per la prima volta da Rai 2 a partire dal 2013.

Di cosa parla Elementary

Elementary racconta una storia con protagonista il noto Sherlock Holmes, il detective di fantasia più famoso al mondo.

Questo personaggio nasce dalla letteratura, ed è stato ideato dallo scrittore Arthur Doyle, che lo ha fatto esordire nel romanzo “Uno studio in rosso” risalente al 1887.

La carriera di Doyle è stata profondamente condizionata dal suo personaggio, con il quale ha scritto numerosi racconti o romanzi del genere giallo deduttivo.

Nella storia “L’ultima avventura” risalente al 1893, l’autore ha inizialmente scelto di chiudere la serie di racconti e romanzi con il detective, facendolo morire drasticamente.

Tuttavia, per vie delle pressanti richieste dei suoi lettori, Doyle si convince successivamente a scrivere altre storie con Sherlock Holmes protagonista: la prima tra queste è stata ambientata in un periodo cronologico antecedente alla sua morte. Si tratta de “Il mastino dei Baskerville”.

In seguito, siccome nell’universo narrativo del personaggio il suo corpo non è mai stato ritrovato, Doyle lo fa “tornare in vita” con la storia “L’avventura della casa vuota” spiegando che si è finto morto per tre anni per aiutare il governo britannico.

Esistono inoltre anche altri romanzi e racconti su questo detective, scritti da altri autori. Molti tra questi sono stati pubblicati in tempi recenti (dalla fine del 2000 in poi), quando i diritti sul personaggio sono scaduti.

Inoltre, Sherlock Holmes è presente anche in tantissimi film, dagli inizi del novecento al 2020. Per quanto riguarda gli altri media, merita una menzione il fatto che Sherlock è il protagonista anche di diverse serie televisive. Una tra queste, la più recente, è proprio Elementary.

Trama di Elementary

Elementary è una rivisitazione in chiave moderna delle opere letterarie su Sherlock Holmes di Conan Doyle. Tuttavia, nella serie le vicende non sono ambientate a Londra, ma a New York. Il suo socio Watson, presente nelle storie che lo riguardano, in Elementary viene rivisto in chiave femminile, e diventa Joan Watson.

Andando più nei dettagli, la trama di Elementary vede Sherlock Holmes stabilirsi negli USA dopo essere stato consulente nella polizia londinese e dopo essere uscito da una clinica per disintossicarsi dalle droghe e dall’alcol.

Nella città di New York accetta di collaborare con la polizia al fine di risolvere vari casi, servendosi della sua logica e delle sue intuizioni. Joan Watson è la sua terapista di riabilitazione, che nel prosieguo della serie diventa la sua assistente investigativa.

In quante stagioni è suddivisa la serie

La serie Elementary è composta da 7 stagioni. La prima include 24 episodi, così come le successive fino alla quinta. La sesta stagione ha invece 21 puntate, mentre la settima comprende le ultime 13.

Chi è il creatore della serie e quali sono gli attori e i personaggi principali

L’ideatore di Elementary è Rob Doherty. Quest’ultimo ne è anche uno dei tre produttori esecutivi, assieme a Sarah Timberman e Carl Beverly.

I personaggi principali più presenti nel corso delle varie stagioni sono invece i seguenti:

  • Sherlock Holmes, interpretato da Jonny Miller
  • Joan Watshon, interpretata dall’attrice Lucy Liu
  • Thomas Gregson, la cui parte è di Aidan Quinn
  • Marcus Bell, interpretato da Jon Hill.

Altri personaggi principali in singole stagioni sono invece:

  • Morland Holmes (quarta stagione), la cui parte è di John Noble
  • Shinnwell Johnson (quinta stagione), la cui parte è di Nelsan Ellis
  • Michael Rowan (sesta stagione), la cui parte è di Desmond Harrington
  • Odin Reichenbach (settima stagione), che viene interpretato da James Frain.

Altri attori ricorrenti, con i rispettivi personaggi interpetati in varie stagioni della serie, sono i seguenti: Natalie Dormer, Ato Essandoh, Candis Cayne, Rhys Ifans, Sean Pertwee, Jordan Gelber, Ophelia Lovibond e Betty Gilpin.

E’ possibile vedere Elementary in streaming in modo legale?

Attualmente non è possibile vedere la serie televisiva Elementary in maniera legale, gratuitamente o a pagamento, sulle piattaforme online di video in streaming.

Tuttavia, siccome Now TV, Amazon Prime Video, Rai Play, Chili, Tim Vision e altri siti web che offrono film e serie televisive aggiornano con una certa frequenza i propri contenuti, non va escluso che un domani la serie risulti nuovamente accessibile anche da internet.