Le piattaforme PayTV consentono lo streaming di contenuti previa creazione di un account. Il materiale presente negli archivi può essere rilasciato in abbonamento oppure gratuitamente.

Tra le migliori piattaforme a canone zero troviamo Raiplay che offre agli utenti una varietà di contenuti. Oltre alle serie TV più conosciute, è possibile scorrere all’interno di un vasto catalogo di film e serie TV come Criminal Minds.

A seguire c’è Mediaset con tutte le fiction italiane, live streaming e contenuti speciali in grado di accontentare un vasto pubblico di cinefili. Navigare su questi portali è molto vantaggioso. Scopriamo insieme come fare per vedere la serie completa di Criminal Minds in modo legale.

Trama Criminal Minds

Criminal Minds è una serie americana che ha appassionato milioni di telespettatori non solo statunitensi. La prima stagione è stata messa in onda nel settembre del 2005 dalla CBS che ha conquistato il pubblico americano e mondiale, e tuttora presente nella classifica dei 20 programmi televisivi più seguiti. La serie è composta da 15 stagioni, per un totale di più di 300 episodi, è mandata in onda sulla piattaforma Disney + a pagamento e successivamente resa disponibile in chiaro su Rai 4.

Gli episodi vedono come protagonisti un team composto da agenti dell’FBI costantemente impegnati sul territorio americano per la caccia di criminali. Molti di questi sono serial killer e vengono individuati grazie a un metodo di indagine psicologica, partendo dalla scena del crimine. L’unità di analisi comportamentale dell’FBI è incaricata nell’elaborazione di profili psicologici e comportamentali partendo dall’analisi della scena del crimine.

Spesso il team si trova a smascherare soggetti pericolosi, serial killer seguendo una serie di indizi ricorrenti, lavorando in collaborazione con le autorità locali all’interno di indagini approfondite.

Il team ha sede in Virginia è dispone di un jet privato che ricopre l’intero territorio americano, pronto sempre a raggiungere ogni scena del crimine. Basandosi sull’indagine e l’osservazione delle scene del crimine, fa sì che nulla possa interferire e compromettere l’esito dell’indagine.

Ogni agente è specializzato in vari settori e ognuno lavora in base alle personali competenze per ottenere un profilo psicologico più accurato possibile del “soggetto ignoto”. Tutti gli agenti appaiono sempre molto provati, alcuni riposano, altri pensano ai propri cari, alcuni manifestano il costante bisogno di aggiornare la lista delle persone che riescono a salvare nel corso della propria carriera per dare una risposta concreta sul perché svolgano un lavoro così estenuante e brutale.

La serie si ispira a fatti molto spesso accaduti realmente, scritta grazie all’aiuto di un ex agente dell’agenzia che si ispira a un vasto archivio di schede e questionari, compilati in tanti anni di indagini. I primi agenti dell’unità dell’FBI iniziarono a lavorare proprio sulla psicologia dei criminali seriali intervistandoli in carcere e compilando dei questionari in grado di delinearne i tratti comuni e lo sviluppo della personalità criminale.

Ogni puntata è sempre incentrata sul crimine senza mostrare l’autore, a cui segue una richiesta di aiuto da parte della polizia locale che si occupa dell’omicidio, stupro o rapimento. Gli episodi iniziano con il ritrovamento di un cadavere, o di un’altra scena del crimine dove il colpevole, la sua identità e il suo aspetto vengono rivelati a fine episodio.

L’unità speciale non si occupa solamente di omicidi, ma anche di altri crimini che mostrano segni seriali. Il clou della puntata è l’indagine che porta alla compilazione del profilo psicologico con la conseguente individuazione del responsabile del crimine.

Dove si può vedere la serie completa?

Criminal Minds in streaming è disponibile a pagamento a partire dal 02 aprile 2021 sulla piattaforma Disney + con le prime 14 stagioni. Prima di essere inserita all’interno del catalogo di Disney Plus, la serie va in onda in TV nel nostro paese.

In Italia viene trasmessa su Fox Crime, su Rai 2 e Rai 4. Gli episodi sono in totale 324 e la serie, come abbiamo detto è composta da quindici stagioni. Nel catalogo Star, sono disponibili però solo le prime 14 stagioni. Essendo la quindicesima, ultima stagione composta da dieci episodi vuol dire che trovi tutti e 314 episodi (fino alla 14esima stagione) su Star di Disney Plus.

In alternativa, puoi comunque guardare tutta la serie completa in modo legale collegandoti in rete sui vari siti che mettono a disposizione dell’utente l’intera serie completa, gratuitamente.