Il forum del Gruppo Bullone è un sito web riservato alle discussioni dei tifosi dello Spezia Calcio. Si raggiunge all’indirizzo www.gruppobullone.it. Il Gruppo Bullone è infatti un gruppo ultras della squadra calcistica ligure, la quale attualmente milita nel campionato di Serie A.

I forum erano molto utilizzati soprattutto durante i primi anni duemila, quando non era ancora l’età d’oro dei social network, attualmente molto più in voga tra gli utenti di tutto il mondo. Ancora oggi però i forum hanno la loro ragione di esistere, e diverse persone li frequentano e utilizzano dal momento che il modo in cui avviare e partecipare alle discussioni è differente, e per certi versi anche più comodo, rispetto ad esempio ai gruppi e alle pagine di Facebook. Tramite queste piattaforme è possibile parlare di argomenti di vario genere, a seconda del tema principale che riguarda ciascun forum.

Caratteristiche del Gruppo Bullone

Il Gruppo Bullone di La Spezia è un gruppo di ultrà del club calcistico dello Spezia. Il nome “Bullone” è stato scelto senza un preciso motivo. Attualmente la sua tifoseria si identifica nel Direttivo Curva Ferrovia, un raggruppamento tra ultrà che include anche gli Ultras Spezia 1974, gli Irriducibili Favaro e il Fronte del Porto, ossia altri importanti gruppi spezzini.

Quali temi tratta il forum del Gruppo Bullone

Gli argomenti principali che vengono trattati sul forum del Gruppo Bullone riguardano il tifo organizzato e lo Spezia Calcio. Quest’ultimo è il club calcistico che i membri del gruppo ultrà sostengono nella Curva Ferrovia allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia, ma anche in trasferta negli impianti sportivi delle squadre avversarie.

Lo Spezia è stato fondato nel 1906, e nella sua storia ha militato spesso in Serie B e in Serie C, ma conta anche alcune annate in Serie A e 20 stagioni in campionati minori. Per quanto riguarda i tornei minori, si tratta soprattutto del quarto livello della piramide calcistica italiana, che a seconda degli anni è stato rappresentato dalla Serie C2 (in alcuni anni chiamata Lega Pro Seconda Divisione) oppure dalla Serie D.

Solo una volta lo Spezia si è ritrovato nel quinto livello del calcio italiano: nell’annata 2008-09, che a quei tempi era la già citata Serie D. Ha partecipato a tale competizione non per demeriti sul campo, ma per un fallimento finanziario della società.

Infatti nella stagione precedente la squadra era in B, e aveva chiuso il campionato nella parte bassa della classifica: sul campo avrebbe dovuto retrocedere nella terza serie nazionale, invece di sprofondare nella quinta come è avvenuto. Il ritorno in Serie B si è poi verificato nel 2013-14, dopo aver vinto il proprio girone nel campionato di terzo livello del 2012-13.

Dopo vari anni in B, ha ottenuto la promozione in Serie A al termine del torneo di Serie B 2019-20. Per quanto riguarda la massima serie italiana, includendo anche l’annata 2020-21 conta un totale di 5 partecipazioni. Oltre allo Spezia, un altro tema molto gettonato nel forum del Gruppo Bullone è il campionato di calcio nel quale lo stesso Spezia milita. Non di rado, nei messaggi degli utenti vengono infatti menzionate altre squadre e persone legate a questi ultimi club.

Come ci si iscrive al forum

I tifosi dello Spezia Calcio che vogliono iscriversi al forum del Gruppo Bullone, così da dialogare con altri tifosi per il tramite del proprio PC o tablet, possono farlo in modo molto semplice. Infatti non è previsto alcun procedimento complesso: la registrazione di un’utenza avviene grosso modo come in tutti gli altri forum attualmente presenti su internet.

Per iniziare la procedura, basta recarsi al sito web del forum (gruppobullone.it) e selezionare la voce “Iscriviti” presente a destra, nella parte alta della pagina. Tale voce si trova proprio accanto a “Login”, che invece è riservata alle persone già iscritte al sito. Una volta selezionata l’opzione “Iscriviti” appare una pagina web nella quale viene chiesto di accettare le condizioni d’uso, che vengono indicate nella pagina stessa.

Viene anche specificato che le condizioni d’uso potrebbero subire delle variazioni in futuro. In tal caso, ogni utente verrà avvisato, e deciderà se accettarle o meno per proseguire a utilizzare il forum. Dopo aver selezionato “Accetto queste condizioni”, si viene reindirizzati a una successiva pagina in cui viene chiesto di inserire: il nome utente, una password a scelta, il proprio indirizzo e-mail, e il codice di conferma che appare direttamente in tale pagina e che deve essere riscritto per motivi di sicurezza. Eseguite queste operazioni, basta cliccare su “Invia” e seguire le successive indicazioni che il sito web del forum darà.