Come guardare la famiglia più dissacrante della televisione? I Griffin hanno conquistato tutti con la loro sprezzante ironia e le avventure particolari. Ecco tutto quello che non sapete.

Chi sono i Griffin?

La famiglia protagonista del cartone animato arriva in contemporanea con i Simpson, differenziandosi per essere sprezzante – strana – complicata e decisamente non ideale per un pubblico di bambini.

La rappresentazione vuole indicare il lato particolare della tipica famiglia americana, con vicende che si basano su continui flashback fuori dalla realtà comune, con personaggi molto particolari che spesso e volentieri non seguono un senso logico. Con il passare del tempo e delle stagioni, sono poi stati introdotti dei nuovi personaggi particolari, che mettono l’accento sulla vena umoristica demenziale di un mondo parallelo seppur uguale a quello umano. Popolare e molto amato, la serie è arrivata anche in Italia e sono già state trasmesse tutte le stagioni in Prima Visione.

Il programma negli USA è stato chiuso nel 2002 e poi riproposto sulle reti americane nonché in DVD riscuotendo un grandissimo successo. Da qui sono partiti altri progetti come La storia segreta di Stewie Griffin, videogiochi dedicati alla serie sino allo spin off The Cleveland Show. Nel 2020 la serie è stata rinnovata per altre due stagioni, arrivando a 21. La loro popolarità ha fatto vincere agli ideatori 7 Emmy Awards con 24 nomination nel corso degli anni.

Oggi per vedere tutte le stagioni si può acquistare il DVD, attendere la programmazione di Italia 1 oppure Italia Due. Non mancano le puntate anche sulle piattaforme a pagamento come Netflix e Amazon Prime: diffidare sempre da siti gratuiti non certificati per non incorrere in multe e virus.

Trama Griffin

Sono 18 le stagioni – e due che sono state confermate nel 2020 – che ruotano intorno alla vita della famiglia Griffin. Le avventure riguardano il capofamiglia Peter che vive insieme alla sua famiglia a Quahog – città immaginaria del Rhode Island. Peter è un uomo assolutamente ottuso, professionalmente incompetente e obeso. Ha un comportamento sinistro, essendo a volte un padre assente e severo, dedito ai piaceri della vita mentre i suoi cari non lo rispettano. In alcuni episodi si è potuta notare una natura differente – pochissime volte – dove svolge il ruolo di capo famiglia responsabile e amabile. Lois è la moglie, una donna molto attraente che cerca di essere una buona madre, anche se con Meg non ci riesce. Insegna pianoforte ed è altamente disinibita.

Ma passiamo ai figli, Meg è adolescente con tutti i suoi problemi sull’esistenza, presa in giro da tutti e intrappolata in tantissime difficoltà di relazioni. Chris è un ragazzino in sovrappeso come il padre che ha la passione per il disegno. Poi c’è Stewie che è un neonato parlante, intellettuale e con la grande passione per le armi. Nella famiglia c’è anche il cane antropomorfo Brian – migliore amico dei figli – che ha grossi problemi con l’alcol e dall’amore non corrisposto per Lois. Nel corso delle stagioni ci sono ulteriori personaggi che si sono susseguiti e che danno alla trama qualcosa di unico nel suo genere, da guardare assolutamente!