Che cos’è Google WebHP? La navigazione su internet nasconde numerose insidie, alcune delle quali possono essere mascherate sotto le spoglie di prodotti web famosi. Se non si è abituati ad usare il computer in maniera approfondita, non è difficile incappare in finestre pop-up che portano a installare programmi potenzialmente dannosi o pericolosi. Moltissime persone hanno accidentalmente aperto le porte dei propri PC a virus che utilizzano letteralmente ogni giorno, spesso senza nemmeno accorgersene. È il caso di Google WebHP, un programma che non va sottovalutato. Scopriamo insieme perché.

Google WebHP: si tratta di un virus? Cosa c’entra con Google?

Quando si parla di Google WebHP ci si riferisce a un programma potenzialmente indesiderato, che svolge la funzione di browser hijacker. Più precisamente, si tratta di un vero e proprio software che assomiglia al motore di ricerca Google, ma che in realtà è un fake. La sua funzione è quella di spingere l’utente ignaro a utilizzare la pagina google.com/webhp come browser per navigare su internet. Il problema si rende evidente, almeno a chi è abituato all’uso di Google, pressoché ogni volta che si fa una ricerca, in quanto si viene forzatamente reindirizzati verso pagine non sicure di terze parti. Queste potrebbero indurre a inviare dati sensibili, e sono generalmente pericolose. Inoltre appaiono di continuo delle finestre pop-up con annunci, una caratteristica che non è propria di Google.

La somiglianza con il ben più noto colosso dell’informatica è stata sviluppata per rendere più efficace l’infiltrazione da parte del virus Google WebHP. Dopo che si è infiltrato nel computer, aggiunge in maniera silenziosa l’estensione motore di ricerca ingannevole al vero browser web, che risulta così affetto dal virus. Il risultato può essere addirittura il cambiamento della homepage, a prescindere dal motore di ricerca utilizzato. Infatti è stato riscontrato che la pagina google.com/webhp, oppure google.co.uk/webhp, può essere presente in tutti i maggiori browser. Pertanto, si sconsiglia di utilizzare un motore di ricerca che contenga la parola webhp all’interno dell’URL di ricerca di Google. Va tenuto a mente anche il fatto che l’infezione da parte di questo virus disabilita diverse misure di sicurezza incorporate nel browser, esponendo di fatto il computer a ulteriori attacchi.

Cosa fare se sul tuo computer è installato Google WebHP e vuoi rimuoverlo

Partiamo dal presupposto che è sempre bene utilizzare un programma antivirus efficace, quando si decide di utilizzare un PC per la navigazione su internet. Questa è sicuramente la migliore soluzione per mantenere alla larga tutti i programmi indesiderati, prevenendo invece di dover curare. Nonostante ciò, soprattutto se ormai il danno è fatto, dovete tenere in considerazione che procedere alla rimozione del browser hijacker Google WebHP può essere un’operazione complessa e laboriosa. Si tratta di un processo che varia a seconda non solo del sistema operativo, ma anche del browser affetto. Se non si ha nessuna esperienza in ambito informatico, il consiglio migliore è quello di rivolgersi a un tecnico specializzato, che sappia eseguire al meglio la pulizia del computer.

Se invece confidate nelle vostre capacità, potete optare nel cimentarvi in questa impresa con le vostre mani. Innanzitutto, partite con una scansione del computer, attraverso l’uso di un software anti-spyware che sia potente. Questo dovrebbe permettere di trovare tutti i componenti installati dal virus e di eliminarli. Occorre tenere in considerazione che, normalmente, Google WebHP tende a infiltrarsi all’interno del sistema operativo appoggiandosi ad un altro programma, chiamato Conduit Toolbar, anch’esso potenzialmente pericoloso. Quindi bisogna procedere con l’eliminazione degli elementi correlati anche a questo software. In generale, non va dimenticato che l’installazione di software provenienti da siti web non sicuri va sempre monitorata, perché Google WebHP è solo uno dei molteplici virus di questo tipo.

Nel caso in cui Conduit non sia presente, un’altra opzione possibile è quella di procedere a un controllo di tutti i programmi installati recentemente, per verificare quale possa aver fatto da ponte per Google WebHP. Va inoltre ricordato che, come detto in precedenza, questo browser hijacker può rendere il PC accessibile a una gran quantità di programmi indesiderati, come per esempio altri virus. Per questo motivo agire con tempestività è fondamentale, al fine di evitare che il danno aumenti esponenzialmente. Nel caso in cui non si possa sapere da quanto tempo si pensa sia installato Google WebHP, si sconsiglia di mettere mano al computer senza la supervisione di una persona esperta.