Se il vostro dispositivo è abbastanza recente per sfruttare la funzione di assistenza vocale di Google, potete scaricare gratuitamente il nuovo Google Now, che vi consente di comandare il vostro cellulare utilizzando la vostra voce. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le principali funzionalità.

Che cos’è Google Now?

Si tratta di uno strumento fornito da Google per i suoi utenti Android, iOS e Chrome che racchiude tutta l’efficacia del famoso motore di ricerca e le varie funzionalità, attraverso l’apertura di schede. Un vero e proprio assistente personale che dà informazioni dettagliate e che guida nelle ricerche. 

Google Now non è solo composto da schede, ma è anche un abile motore di ricerca sia vocale che testuale che fornisce rapide risposte, che evitano di fare aprire innumerevoli siti web per rispondere alle varie domande. Una multipiattaforma che collabora anche con app di terze parti, che riduce le perdite di tempo in inutili ricerche.

Disponibile per i dispositivi Android dalla versione successiva alla 6.0, consente di programmare eventi, sveglie, regolare le impostazioni hardware del dispositivo, riconoscere oggetti con la fotocamera, acquistare prodotti e scambiare denaro in modo sicuro e veloce.

Come funziona?

Google Now è disponibile per Android, ma anche per iOS su iPhone e iPad. Per accedere e sfruttarne le potenzialità, basta cliccare sull’icona dal proprio dispositivo oppure fare “swipe” dal tasto Home verso il centro del display.

Se si vuole sulla schermata iniziale con le app, si può installare il “launcher avvio applicazioni” che è realizzato direttamente da Google. L’interfaccia è colorata, molto semplice, con i tipici riquadri che mostrano le info utili, il cui contenuto è basato sulle ultime ricerche effettuate.

Si può tranquillamente personalizzare Now, in modo semplice e veloce con una pressione sul tasto menù, aprendo la lista delle opzioni principali, tra cui appunto il tasto “personalizza”. 

Le schede che riguardano destinazioni, sport, economia, meteo sono disponibili anche in modalità offline, visto che vengono caricate e aggiornate più volte nell’arco della giornata, senza che si effettui il continuo download dei dati dalla rete. Le più utilizzate sono:

  • meteo e spostamenti: una delle schede più comuni che si aggiorna nel corso della giornata, in grado di mostrare il meteo della vostra città in secondo piano e quello della città in cui ci si sposta. Ogni mattina si può tenere sotto controllo il traffico o visualizzare il tempo necessario per raggiungere una destinazione e aggiornamenti relativi agli orari dei mezzi di trasporto;
  • calendario, eventi: durante il giorno Now vi ricorderà i principali eventi impostati sul calendario. Premendo i tre puntini sulla scheda, potrete decidere cosa vedere in primo piano. Tramite il comando vocale, invece, potrete anche impostare nuovi eventi, appuntamenti, promemoria;
  • notizie e sport: dalle impostazioni potete inserire la vostra squadra preferita in modo da essere sempre aggiornati sui risultati sportivi anche nel corso dell’evento. Insieme ai risultati potrete visualizzare i punteggi in classifica. Sono supportate sia squadre di calcio italiane che americane. Per quanto riguarda lo sport, sulla home vi compariranno le “breaking news”;
  • spedizioni: se avete effettuato degli acquisti online, potete anche tracciare i vostri pacchi in arrivo, funzione che può essere disabilitata. Due comodi pulsanti, invece, vi consentono di tracciare il pacco e visualizzare la mail da cui sono state ricavate le informazioni;
  • app di terze parti: supporto per le schede di app sviluppate da altri developer e disponibili sul Play Store, che ovviamente avete installato sul vostro dispositivo.

Utilizzi

I comandi vocali

Con Google Now potete effettuare oltre alle semplici ricerche, anche chiamate dai numeri in rubrica. Conoscendo la lista dei comandi vocali, l’utente ha la possibilità di controllare tutte le funzioni del proprio smartphone con la propria voce, come ad esempio:

  • Ok Google: si tratta dell’assistente vocale di default Android, attivabile dagli utenti tramite un comando vocale. Basta pronunciare le parole “ok Google” per accedere a tutte le funzioni, come effettuare una chiamata, ottenere informazioni stradali, cercare immagini e tanto altro;
  • aprire un’applicazione: grazie all’assistente personale, l’utente può lanciare tutte le app installate sul proprio dispositivo;
  • inviare SMS ed e-mail: ai propri contatti, tramite messaggio vocale, mentre ad esempio si è alla guida;
  • sveglie e promemoria: prendere appunti, scrivere promemoria e impostare sveglie senza dovere utilizzare la tastiera;
  • indicazioni stradali: per avviare il navigatore dello smartphone senza utilizzare manualmente i navigatori installati sul dispositivo.

Google Home: Prezzi

Gli speaker di Google prendono il nome di Home. Al loro interno è installato lo stesso software dell’assistente presente negli smartphone, con la particolarità che rispondono vocalmente piuttosto che prediligere la modalità visiva.

Questi dispositivi sono disponibili in due versioni: Home e Home mini. Ciò che li differenzia sono le dimensioni e il prezzo, in quanto la versione mini oltre ad essere più piccola quindi facilmente trasportabile, ha una minore resa sonora. Il prezzo è più basso e non supera i 35 euro. La versione Home invece può superare anche i 60 euro.