Quando si parla di pigiama party la parola d’ordine è “divertimento”. Si possono mettere in campo giochi tradizionali o sperimentarne dei nuovi purché ci si diverta in compagnia. Solitamente i giochi più utilizzati sono la battaglia dei cuscini, Cluedo, obbligo verità, racconti horror, film e pop corn tutti insieme sul divano.

Tutte idee che possono andare bene ma se vuoi qualche novità o idea originale per trascorrere una serata in compagnia dei tuoi amici ti indichiamo una serie di giochi divertenti e semplici da preparare, ideali da fare in casa.

I migliori giochi per un pigiama party divertente

Disegno a più mani

Per questo gioco occorrono delle matite, dei fogli di carta e un cronometro. I giocatori sono divisi in due squadre, ognuna munita di foglio di carta e matita. In 60 secondi le squadre devono creare un disegno a più mani dove ciascun giocatore può fare un tratto e appena stacca la matita dal foglio, lo passa al suo compagno che deve continuare. I giocatori non possono parlare, fare versi quindi non si può comunicare al proprio compagno cosa si vuole fare. Alla fine vincerà il disegno più bello, completo e divertente.

Il segreto del comandante

Per questo gioco non occorre nulla di particolare tranne che scegliere un animatore che conosce il segreto del gioco. L’animatore immagina di essere un comandante su una nave con i suoi passeggeri. La nave sta imbarcando acqua e occorre lasciarla prima che affondi.

Ci sono a disposizione delle scialuppe di salvataggio ma lo spazio è poco e per questo si possono portare con sé solo gli oggetti consentiti dal comandante, che avranno delle particolari caratteristiche. Per scoprirle, i passeggeri possono chiedere se imbarcare o meno l’oggetto e il comandante può rispondere sì o no.

Dopo una serie di domande uno tra i passeggeri capirà il segreto che lega tutti gli oggetti consentiti sulla scialuppa, ne avrà tanti e vincerà. Il segreto è che il comandante farà portare con sé solo gli oggetti o gli animali la cui lettera iniziale coinciderà con quella del nome della persona che pone la domanda.

Si possono giocare più manches trovando anche altre caratteristiche che legano gli oggetti ammessi sulle scialuppe, come il colore, il materiale, l’origine, la presenza di una consonante nel nome dell’oggetto.

Folli storie

Per questo gioco occorrono matite, delle informazioni e fogli di carta. Le informazioni richieste sono: un nome proprio maschile e uno femminile di un amico/a, personaggio dello spettacolo o di fantasia che tutti conoscono, il luogo in cui si trovano entrambi, cosa stanno facendo, cosa dice lui e cosa dice lei, cosa dice la gente.

Ogni giocatore ha un foglio e una penna con cui scriverà la prima informazione, prima di piegare la parte del foglio per evitare che non si possa leggere quanto scritto. Si passa al compagno alla destra e tutti scrivono la seconda informazione, piegano il foglio e lo passano al compagno. Alla fine ognuno avrà un foglio da aprire per leggere ad alta voce la storia che ne risulta.

Piedi amici

Per questo gioco occorrono coperte, lenzuola e cuscini. Uno dei giocatori si allontana mentre gli altri si sdraiano per terra e si coprono con lenzuoli, coperte e cuscini per non farsi riconoscere, lasciando visibili solo i piedi. Entrando nella stanza il giocatore dovrà capire a chi appartiene il piede che si muove e vedere se ha indovinato.

Tieni il tempo

Per questo gioco occorre una playlist di canzoni preferite e una cassa audio Bluetooth. Preparare la playlist con le canzoni conosciute dai partecipanti al gioco. A turno ciascuno sarà il cantante e dovrà cantare ad alta voce anche quando verrà abbassato il volume. Una volta rialzato si vedrà chi è riuscito a tenere il tempo.

La carta d’identità dei 5 sensi

Per questo gioco occorre una scatola, dei fogli e delle penne. Ciascun giocatore prende un foglio di carta dove elenca i cinque sensi e accanto ad ognuno aggiunge ciò che preferisce per quel senso: es. gusto = cioccolato. Si procede così per ogni senso fino a quando non si sarà completata la carta di identità, che dovrà essere riposta nella scatola. A turno ogni giocatore estrae una carta e prova a indovinare a quale giocatore appartiene. Importante scrivere a stampatello cercando di usare una calligrafia diversa dalla propria.

Disegno riflesso

Per questo gioco occorrono pennarelli, fogli di carta con disegni già fatti. Su un foglio componi un disegno semplice oppure se non sei capace, scaricalo da internet e stampalo. Posiziona il foglio a terra vicino a uno specchio grande. I giocatori a turno dovranno ricalcare i disegni guardando solo lo specchio e mai il foglio.