Gli antichi dinosauri che popolavano la terra da sempre hanno incuriosito grandi e bambini. I videogiochi hanno saputo sfruttare la fantasia, creando storie che valgono la pena di essere giocate.

La storia dei videogiochi sui dinosauri è molto complessa, segnata all’inizio dai velociraptor che sembrano dei cani strani, fucili che sembrano sparare caramelle e Jeep che si catapultavano sul terreno.

La possibilità di cacciare un T-Rex con un lanciagranate ha sempre coinvolto l’interesse dei videogiocatori e per andare incontro alle richieste del pubblico molte case indipendenti hanno saputo introdurre sul mercato diversi titoli di qualità. Scopriamo insieme quali sono i giochi di dinosauri più venduti e apprezzati.

Quali sono i migliori giochi di dinosauri?

In commercio esistono diversi videogiochi sia a pagamento che gratuiti, adatti sia per un pubblico di bambini che di adulti. Vediamo quali sono i migliori più apprezzati dai videogiocatori.

Ark Survival Evolved

Si tratta di uno dei migliori videogiochi del momento, che sta riscuotendo un grande successo tra gli appassionati di dinosauri. Appartiene al genere “survival”, ovvero che prima di iniziare a cacciare gli animali è necessario procurarsi un’arma. Nonostante ci siano vari bug, la quantità di creature che troverai nel gioco ti porterà verso l’esplorazione di ecosistemi per svariate ore.

Dopo avere compreso le caratteristiche, potrai addomesticare e cavalcare un dinosauro per sopravvivere all’interno del gioco, usandolo per raccogliere, trasportare risorse ma soprattutto per combattere. 

Jurassic World Evolution

La maggior parte dei videogiochi di dinosauri si concentra sulla possibilità di cacciarli e combatterli, questo invece adotta la tecnica dell’allevamento. Invece di ucciderli con una mitragliatrice pesante, il compito del giocatore sarà quello di costruire un Jurassic Parc che funzioni. Il gioco ti permetterà di soddisfare tutta la tua creatività, creando un parco e giocando insieme ai più pericolosi esseri che abbiano mai popolato la Terra.

LEGO Jurassic World

Restando sempre sul tema del celebre film di Jurassic Park, il gioco unisce il classico gameplay avventuroso dei giochi LEGO alla trama dei tre film originali, più quella del primo film di Jurassic World. Essendo un gioco LEGO, è veramente divertente soprattutto da giocare insieme agli amici, grazie alla modalità multiplayer e alla possibilità di controllare tutti i dino-lego presenti nel gioco.

The Isle

Si tratta di un simulatore “survival” sui dinosauri, disponibile in due versioni. Il gioco è molto semplice in quanto si basa sul controllo di un dinosauro che abita su un’isola popolata da altri dinosauri, che sono controllati da altri videogiocatori. L’obiettivo sarà quello di sopravvivere cacciando i rettili più piccoli ed evitando di diventare prede per i più grandi. Questo gioco offre ai giocatori di creare vere colonie di dinosauri per difendersi e cacciare, simulando i comportamenti reali dei dinosauri e dando vita a colossali battaglie tra dinosauri.

Far Cry Primal

Questo episodio della serie Far Cry si differenzia dagli altri per l’ambientazione. Viene collocato durante l’era del Mesolitico, quindi diversi milioni di anni dopo l’estinzione dei dinosauri. Chi è appassionato di dinosauri ama tutte le creature come mammut, tigri con denti a sciabola e enormi orsi primitivi motivo per cui questo gioco viene considerato uno tra i migliori. In questo gioco avrai la possibilità di cacciare, conoscere e addomesticare alcune di queste categorie di animali mentre esplori le ambientazioni preistoriche quasi reali.

Second Extinction

Il gioco è disponibile in versione online, dove dinosauri mutati stanno tentando di riconquistare il pianete. Il tuo compito sarà quello di fermarli percorrendo grandi mappe, sparando con grandi armi e combattendo con creature giganti. Un gioco per veri appassionati di dinosauri e animali preistorici.

Dino Crisis

Si tratta di un gioco uscito nel 1999 sulla prima PS e poi convertito per essere giocato anche su altre piattaforme. Il gioco ha avuto due sequel, il terzo episodio uscito per l’Xbox nel 2003 non ha avuto però il successo commerciale sperato. Da tempo si parla di un possibile remake ma al momento non è stato ancora prodotto.

Quanto costa un gioco di dinosauri?

I giochi di dinosauri sono disponibili in commercio sia in versione gratuita che a pagamento. I primi sono scaricabili da varie piattaforme e giocabili su Playstation, Xbox o computer. I secondi a pagamento hanno un costo che oscilla dai 10 euro ai 40 euro a seconda della tipologia di gioco e fasce di età.