Una pergola rappresenta da sempre un elemento d’arredo dove trascorrere momenti piacevoli in giardino, al riparo tanto dal contatto diretto dal sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata, quanto dalle intemperie, in particolare nei rigidi mesi invernali.
Si tratta, quindi, della soluzione da prediligere nel caso in cui si abbia il desiderio di sfruttare senza pensieri una parte del proprio spazio verde in qualsiasi momento dell’anno.
Ovviamente, per disporre di una pergola all’avanguardia e durevole nel tempo è importante passare in rassegna una serie di fattori, che vanno dal modello al materiale, passando per le dimensioni della struttura.
Come scegliere la pergola più adatta per il proprio giardino
Un pergolato permette di valorizzare un giardino in molti modi diversi, per esempio allestendo un’area pranzo, così come un angolo dedicato al gioco dei più piccoli o, ancora, al riposo, con la possibilità di disporre come più si preferisce tavoli, sedie, sdraio o qualsiasi altro tipo di complemento d’arredo.
Naturalmente, per soddisfare al meglio le proprie necessità è necessario scegliere la pergola giusta, passando in rassegna le principali caratteristiche dei modelli attualmente disponibili sul mercato.
Un’ampia varietà di soluzioni viene offerta per esempio dal Gruppo Akena, vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale, che permette di passare in rassegna tutte le proposte disponibili per uno spazio verde anche online, nella sezione dedicata “Pergola giardino” del proprio sito web.
È possibile optare per pergole addossate oppure autoportanti, anche nell’innovativa versione bioclimatica, con le quali creare la propria area relax direttamente collegata all’abitazione o in qualsiasi angolo del giardino.
In più, l’azienda consente di richiedere numerose possibilità di personalizzazione, sia per quanto riguarda il tetto della struttura che l’aggiunta di elementi opzionali, come per esempio vetrate e tende da sole.
Scegliere il giusto materiale per ottimizzare la manutenzione della pergola
Al giorno d’oggi è possibile realizzare la pergola per il proprio giardino in diversi materiali, che vanno dal tradizionale legno al più moderno alluminio.
Occorre quindi ricordare che ogni struttura richiede una manutenzione del tutto specifica. Il legno, per esempio, dev’essere sempre oggetto di grande attenzione perché notoriamente può essere attaccato da insetti, inoltre patisce l’umidità. In caso si propenda per questo materiale, quindi, occorre informarsi nel dettaglio sulla tipologia di prodotti da impiegare al fine di rendere la pergola durevole nel tempo.
Le stesse accortezze vanno prese anche nel caso di pergole in ferro battuto, che deve essere oggetto di trattamenti periodici per impedire il formarsi di ruggine, oppure in PVC, che in caso di condizioni meteo particolarmente avverse può essere danneggiato.
Le pergole in alluminio, al contrario, presentano un ottimo grado di robustezza e resistenza ai fenomeni atmosferici, richiedendo al contempo pochi interventi di manutenzione durante l’anno.
Pergole per il giardino: quali dimensioni scegliere?
Le dimensioni di un pergolato devono essere stabilite tenendo sempre conto dell’ambiente in cui dev’essere effettuata l’installazione, così come delle specifiche necessità da dover soddisfare.
Per esempio, se si vuole beneficiare di una struttura con cui proteggersi efficacemente dalla pioggia il consiglio è quello di non superare i 3 metri di altezza. Per quello che riguarda la larghezza e la profondità, invece, è senza dubbio importante valutare misure in grado di consentire la piena libertà di movimento all’interno dell’area, rapportando sempre il tutto alla superficie di giardino da poter destinare la pergola. A tal proposito, è bene ricordare che la larghezza non dovrebbe mai assestarsi al di sotto del metro e 20 e la profondità dovrebbe sempre partire da 3 metri.
In questo modo, sarà possibile valorizzare appieno e in qualsiasi circostanza il proprio spazio outdoor.