Le grandi aziende nascono e crescono su grandi risorse: risorse che possono essere formate tanto da prodotti materiali quanto da beni immateriali. Questo vuol dire che il valore di un’azienda è fatto tanto dalla merce che vende quanto dagli eventuali brevetti depositati a suo nome, tanto dalla sua flotta veicoli quanto addirittura dai computer ed i mobili che caratterizzano ogni suo singolo ufficio. Insomma, come è facile capire i beni di un’azienda sono tantissimi e tutti molto diversi tra loro.

Non sorprende dunque che, quando si tratta di gestire al meglio patrimoni così complessi, siano sempre di più le imprese che decidono di affidarsi a dei professionisti: degli esperti della gestione dei beni aziendali, capaci di conoscere dettagliatamente ogni singola risorsa. A tal proposito, una delle realtà leader del settore è GGnet, che si occupa della gestione globale di beni strumentali di ogni genere, oltre che di facility management.

Ottimizzare spese e tempi

Sviluppare competenze dettagliate nella gestione dei beni aziendali è il primo passo verso l’ottimizzazione sia dei tempi che di costi. Si pensi, in tal senso, a quanto sia importante anche solo sapere individuare la localizzazione di ogni singola risorsa nel minor tempo possibile.

Ebbene, per ottenere questo genere di risultati è fondamentale iniziare con un inventario dei cespiti: una forma di catalogazione altamente specifica, che passa in rassegna ed organizza tutte le risorse dell’azienda, in maniera tale da consentire una gestione successiva più rapida ed efficace. Non a caso la mission di GGnet è orientata proprio verso l’efficienza di tutte le strutture, gli edifici e gli impianti gestiti.

I servizi gestionali di GGnet sono diversi e tutti strutturati in più operazioni altamente specializzate. Per avere un’idea della mole di lavoro messa a disposizione dal team, basta soffermarsi più dettagliatamente sulla già citata gestione dei cespiti.

Ebbene, prima di procedere alla ricollocazione, al deposito ed alla manutenzione delle risorse, GGnet organizza un inventario incredibilmente ricco che prevede, tra gli altri, la redazione di un registro contenente tutti i beni ammortizzabili, la loro la tracciabilità e riconciliazione.

Dall’analisi all’inventario

Ogni operazione di GGnet prende il via con un lavoro di analisi approfondito, realizzato grazie alla consulenza di ogni singolo cliente: è durante questi incontri che verranno stabiliti assieme gli obiettivi da raggiungere per arrivare ad una gestione ottimale di asset aziendali. Una volta chiariti gli obiettivi, si passa alla strategia vera e propria, con la presa in carico di tutte le richieste del cliente e la presentazione di una proposta su misura.

Infine si procede all’inventario vero e proprio che, come già analizzato in precedenza, passerà in rassegna, identificherà ed analizzerà tutti i cespiti aziendali. Un’operazione che, tra l’altro, permetterà di arrivare ad una valutazione molto più accurata del valora patrimoniale dell’azienda in questione.

Come richiedere una consulenza gratuita

Con le varie operazioni di cui sopra, il team di GGnet arriva ad un livello di conoscenza pressoché assoluto circa la gestione degli asset delle aziende interlocutrici. Una condizione che porta il cliente a risparmiare ulteriormente tempo e denaro, visto che si troverà di fronte ad un unico interlocutore, capace di operare su tutte, ma proprio tutte le risorse disponibili.

Non sorprende dunque che, in oltre 30 anni di esperienza, GGnet abbia gestito oltre 10 milioni di cespiti. Una cifra da record, che, tra l’altro, continua a crescere giorno dopo giorno, anche grazie alla possibilità di usufruire di una prima consulenza gratuita. Per usufruire di questo ulteriore servizio è sufficiente visitare il sito di riferimento ggnet.it, compilare il form apposito e fissare un primo appuntamento con un incaricato dal portale.