Il font è un fattore fondamentale per la creazioni di manifesti o articoli di giornale. Un buon font potrà attirare maggiori lettori o maggiori clienti. L’estetica, soprattutto oggigiorno, è diventata parte integrante di qualsiasi lavoro, poiché viviamo in una vera e propria società dell’immagine. Per poter creare i propri articoli o, in generale, i propri lavori è necessario scegliere un font idoneo al contesto del lavoro e idoneo alla clientela che si vuole attirare a sé.

Garamond: la storia

Tutti i font di cui disponiamo sul nostro foglio word hanno origini antiche e risalgono, in modo specifico, ai tempi della stampa a caratteri mobili e al concetto di tipografia. In modo specifico il font Garamond ha una storia particolare e risulta tutt’oggi essere uno dei font più usati, soprattutto all’interno dell’editoria. Il Garamond non è utilizzato solo sui libri, ma anche da un altro ente: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano. Proprio le nostre ferrovie utilizzano il Garamond fu utilizzato fino al 1951 per stampare le cifre delle targhe automobilistiche italiane.
Il font prende il suo nome dal tipografo francese Claude Garamond che visse nel XVI secolo dopo Cristo. Gli fu commissionato lo studio di un font nel periodo in cui lavorava presso la corte del re Francesco Primo di Francia. Ad ispirare il tipografo francese fu il lavoro di Francesco Griffo, considerato l’inventore del carattere corsivo.

L’anatomia del font

Analizziamo, adesso, la struttura del font Garamond. Notiamo subito uno scarso contrasto tra le aste verticali e orizzontali. Le grazie assumono una forma concava e lievemente arrotondata, potendo così riempire delicatamente gli spazi che troviamo tra una lettera e la sua successiva. Altre lettere, invece, hanno aste leggermente inclinate. Questo contrasto dà al carattere un aspetto estremamente elegante e fa sì che si ottengano parole e frasi di facile lettura. Proprio per questa sua marcia in più, questo font è utilizzato maggiormente nel campo dell’editoria. Con il passare dei secoli, abbiamo assistito alla creazione di differenti varianti di questo font. Il più noto di tutti è il restyling eseguito negli anni ’50 del Novecento da Francesco Simoncini, su commissione dell’editore Einaudi. Con l’avvento della tecnologia e la nascita del marchio Apple, la famosa mela americana nel anni ’80 del Novecento mise sul mercato il primo modello di personal computer dove troviamo proprio il Garamond come carattere ufficiale delle applicazioni di testo per scrittura. Con l’invenzione, sempre per mano della Apple, del Pagemaker per poter creare impaginazioni professionali, abbiamo assistito alla nascita del font Adobe Garamond.

Dove trovare il font Garamond

Oggigiorno facciamo un uso sfrenato di internet. Il web è la chiave per risolvere ogni nostro cruccio e per poter comunicare costantemente con i nostri amici o congiunti. Il computer, unito ad internet, è lo strumento principale per poter lavorare da casa. Per poter comporre mail o scrivere trattati di lavoro è necessario avere Word e, soprattutto, scegliere un font idoneo all’attività che si sta per svolgere. Tendenzialmente sui documenti ufficiali viene utilizzato il noto fon Times New Roman, un font più morbido e noto a tutti. Tuttavia, se un lavoratore volesse utilizzare un font differente e più elegante come il Garamond come potrebbe fare? La risposta è molto semplice: ci sono differenti siti web che consentono il download di ogni tipo di font da voi desiderato. Uno dei più importanti con un’ampia libreria e un ricco catalogo è www.allfont.net. Questo sito web ha una modalità di download estremamente semplice. Vi basterà collegarvi presso il loro sito e scorrere fino a trovare il font da voi desiderato (in questo caso il Garamond). Dopo aver trovato ciò che cercavate, vi basterà cliccare sulla cartella contenente il file zip con il font. Completato il download vi si aprirà una cartella zip. La mossa successiva consiste nell’estrapolazione dei file contenuti nella cartella. Aprite il vostro foglio Word ed inserite il font appena scaricato nella sequenza dove trovate tutti gli altri font già inseriti nel programma di scrittura.

Scaricare font è estremamente facile e, dopo aver fatto queste piccole e rapide mosse, potrete realizzare articoli che risulteranno essere al pari di un foglio ben editato da una casa editrice. Il font Garamond è ottimo anche per la creazioni di prodotti nel campo della grafica, che risulteranno eleganti e di ottima comprensione.