Il fenomeno sociale legato al gaming sembra proprio inarrestabile, con dati in crescita da alcuni anni e prospettive per il settore più che positive. Secondo la società di analisi specializzata GFK, soltanto nel mese di marzo del 2020 il mercato delle console di videogioco è cresciuto del 67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un incremento del 31% dei pc portatili per il gaming e del 24% dei controller. 

Una tendenza importante è quella legata agli eSports, un settore che soltanto nei primi mesi del 2020 ha fatturato oltre 1 miliardo di euro nel mondo, con un impatto sempre più consistente anche in Italia. Il comparto del gaming proviene da un 2019 considerato dagli esperti come un anno di transizione, con gli appassionati in attesa delle nuove console di ultima generazione e di alcune novità importanti su diversi fronti, nonostante un risultato comunque di aumento dell’1,7%. 

Nel settore si attendono innovazioni come la diffusione delle nuove connessioni mobili 5G e l’adeguamento allo standard Wi-Fi 6 per le reti wireless, evoluzioni che assicureranno un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente e immersiva. Sono in arrivo anche le nuove memorie RAM DDR5, una tecnologia che sarà lanciata nel 2021 per aumentare le prestazioni dei pc per il gaming, con maggiore supporto per le applicazioni in multi-tasking, i videogiochi VR e 3D. 

Pc portatile: il gaming è sempre più sul notebook

Nel comparto videoludico il notebook è il dispositivo in assoluto più apprezzato degli ultimi anni, grazie a prestazioni sempre più elevate, un ottimo rapporto qualità-prezzo e una finalità piuttosto versatile. Con un laptop per il gioco è possibile svolgere tantissime altre attività, ottimizzando l’investimento per l’acquisto, con un’ampia scelta di modelli per ogni fascia di prezzo e una configurazione che non richiede alcun intervento. 

Ovviamente è importante scegliere soltanto i migliori notebook per gaming in commercio, avvalendosi dei suggerimenti all’acquisto di portali specializzati come Informarea, un sito web che si occupa da quasi 10 anni di tutto ciò che riguarda l’elettronica di consumo, la tecnologia e l’intrattenimento. La piattaforma propone una guida dettagliata per la scelta del pc portatile giusto per il gioco, con una selezione dei modelli più efficienti per ogni necessità. 

Per comprare il notebook gaming, infatti, è necessario tenere conto di numerosi aspetti, analizzando le caratteristiche tecniche del dispositivo, le funzionalità e il tipo di utilizzo che bisogna farne. Il primo fattore è la dimensione dello schermo, in base alla portabilità che si desidera dal laptop, con prodotti più compatti per la mobilità da 13/14 pollici fino ai notebook più grandi da 17/18 pollici per un uso prevalentemente fisso. Altrimenti ci sono anche i pc portatili da 15 pollici, i quali rappresentano senz’altro un ottimo compromesso. 

Dopodiché è necessario valutare la potenza della scheda video, con le migliori GPU da gaming che sono quelle proposte da NVIDIA e AMD, la qualità di risoluzione dello schermo e le tecnologie integrate, come il supporto per il 4K Ultra HD e i giochi 3D, fino alle prestazioni del processore e alla configurazione della CPU. Da non sottovalutare sono le funzionalità per il gioco, come le tecnologie G-Sync e Free-Sync per migliorare la fluidità delle sequenze video, il supporto per il multi-thread e la possibilità di overcloccare. 

Quanto costa un pc portatile per il gaming

Sicuramente per un dispositivo da gaming bisogna spendere una cifra considerevole, considerando che si tratta di apparecchi progettati appositamente per fornire prestazioni elevate, soprattutto per quanto riguarda la scheda video e il processore. In generale per i notebook gaming economici i prezzi vanno da 600 a 800 euro, una fascia in cui trovare alcuni modelli entry level. 

Per un computer portatile di buona qualità per il gioco è necessario investire almeno mille euro, con una range compreso tra 1.000 e 1.500 euro per i prodotti di fascia media. Con una somma del genere le performance iniziano a diventare importanti, infatti è possibile comprare notebook con processori Intel di 8° o 9° generazione, con GPU NVIDIA elaborate e qualità di risoluzione Full HD. 

Per i top di gamma il prezzo supera i 2 mila euro, soldi che permettono di acquistare i device più esclusivi perfetti per il gaming, lo streaming e le attività professionali di video editing e progettazione grafica. Per quanto riguarda i marchi, tra i più gettonati ci sono Acer, Asus, Gigabyte Aorus, MSI, Lenovo e HP, aziende che lavorano in un mercato sempre più competitivo in cui la parola d’ordine è l’innovazione tecnologica. 

Meglio il pc o la console: quale scegliere per giocare? 

Per gli appassionati del gaming le opzioni a disposizione sono principalmente due, acquistare un notebook da gaming o assemblare un pc fisso oppure comprare una console di gioco. Entrambi i settori sono in forte crescita, con dati sulle vendite in aumento negli ultimi anni, tuttavia si rivolgono a utenti che spesso hanno esigenze completamente differenti. Inoltre i due dispositivi forniscono un’esperienza di gioco diversa, di fatto proponendosi come due mondi ben distinti e separati. 

Il pc da gaming consente una maggiore autonomia e personalizzazione, assicura prestazioni più elevate e un controllo superiore sulla possibilità di aggiornare le singole componenti, senza necessariamente dover acquistare un nuovo device. Le console sono una soluzione più pratica, comoda ed economica, sono facili da usare e perfette per il multiplayer, con alcune limitazioni che riguardano i titoli compatibili.