Le forbici da potatura, anche dette cesoie, sono degli oggetti il cui scopo è soprattutto quello di tagliare i rami delle piante, per potarle. Quando ci si prende cura di alcune piante, occorre cercare di curarle come meritano, in modo da farle crescere sane e belle. In tal senso, anche il taglio di alcuni rami o rametti è un’operazione importante da effettuare.

La potatura è un lavoro che andrebbe eseguito periodicamente, se si desidera consentire ai vegetali di cui ci si prende cura di svilupparsi al meglio. Inoltre, in certi casi tagliare alcuni rami o altre parti di una pianta è fondamentale, se il vegetale in questione soffre di una particolare malattia. 

In giardino, nell’orto, o anche per le piante tenute in vaso, possono essere adoperati diversi tipi di arnesi, e le cesoie per la potatura sono tra quelli più utilizzati. Proprio per questo motivo, in commercio ne esistono di vari tipi, da scegliere a seconda delle proprie esigenze e di quelle dei vegetali di cui ci si occupa.

Per maggiori informazioni sull’argomento, suggeriamo di continuare a leggere il presente articolo, nel quale spieghiamo le caratteristiche principali delle forbici da potatura, le varie tipologie esistenti in commercio, cosa valutare nel loro acquisto, e quali scegliere tra alcuni ottimi modelli appositamente selezionati da noi.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE FORBICI DA POTATURA

Per il giardinaggio esistono diversi tipi di forbici, e tra queste rientrano anche quelle specifiche per la potatura, chiamate cesoie.

In generale, una cesoia per la potatura si caratterizza per i seguenti elementi:

  • Impugnatura, composta da due leve e dagli occhielli. Questi ultimi servono per appoggiare le dita. Spesso l’impugnatura è antiscivolo, così da evitare il più possibile che l’oggetto cada dalla mano, o che si commettano degli errori durante i tagli.
  • Molla di ritorno tra i due manici dell’impugnatura, che aiuta a ridurre gli sforzi, così da stancare di meno il polso.
  • Testa angolata, che consente alla mano di rimanere nella sua posizione naturale nel corso delle operazioni di taglio.

ESISTONO DIVERSI TIPI DI FORBICI DA POTATURA

Le forbici o cesoie per la potatura possono essere del tipo bypass, adatte per tagliare legno verde e fresco. 

Ci sono anche le forbici a incudine, che hanno una sola lama e sono perfette per tagliare i rami secchi o molto duri. 

Invece, le forbici a cricchetto hanno delle caratteristiche comuni a quelle a incudine, ma sono più versatili, allo scopo di poter effettuare anche i tagli più complessi: in pratica, invece che tagliare in una volta sola, lo fanno a più riprese. Queste ultime sono indicate soprattutto per coloro che non hanno una capacità di presa potente con la loro mano.

COSA VALUTARE NELL’ACQUISTO DELLE FORBICI DA POTATURA

La potatura è un’operazione irrinunciabile, se si desidera un giardino curato e bello a vedersi, o comunque se si vuole che le proprie piante crescano in un certo modo, e in salute. La scelta su quale paio di forbici da potatura acquistare deve essere effettuata in relazione al tipo di lavoro da svolgere, e alle proprie esigenze.

In particolare, questo accessorio deve consentire di effettuare il lavoro con poca fatica, garantendo dei risultati precisi

I tagli dovrebbero essere sempre netti e puliti: infatti conviene evitare il più possibile di lasciare delle ferite alle piante, che potrebbero favorire più facilmente l’attacco di alcuni parassiti, e di conseguenza lo sviluppo di alcune malattie.

Si consiglia anche di scegliere dei modelli che abbiano un buon rapporto tra qualità e prezzo. Invece, in genere è sconsigliato valutare il prodotto solamente per il suo costo, perché rinunciare alla qualità e alla comodità d’uso non è mai la soluzione migliore.

È inoltre preferibile comprare forbici durature, e dunque realizzate con materiali di buona qualità. In questo modo si eviterà di doverle sostituire nel giro di pochi mesi o pochi anni. In tal senso, particolare attenzione meritano le lame: quelle migliori sono in acciaio di alta qualità o in acciaio trattato al carbonio, perché non si arrugginiscono facilmente.

Esistono però anche cesoie o forbici da potatura ottenute con altri metalli, come ad esempio l’alluminio: alcune tra queste costano poco più di una decina di euro, e quindi anche se potrebbero essere meno resistenti all’usura e alla ruggine, se permettono di tagliare bene potrebbero anche essere prese in considerazione per l’acquisto, soprattutto qualora si abbiano poche piante di cui occuparsi.

Prima di comprare una cesoia, sarebbe opportuno verificare anche se le sue lame possano mantenersi sempre affilate, per poter fare tagli sempre rapidi, netti e precisi. 

Inoltre, il manico della cesoia dovrebbe essere ergonomico e antiscivolo, in modo da consentire di lavorare con la massima comodità e sicurezza.

QUALI FORBICI DA POTATURA SCEGLIERE: LA NOSTRA CLASSIFICA

Nei prossimi sottoparagrafi proponiamo una descrizione di ottime forbici da potatura

Le abbiamo posizionate dalla sesta alla prima posizione, sulla base della nostra speciale classifica, che a sua volta si basa sulla comparazione tra le varie caratteristiche dei diversi prodotti.

SHENHO – CESOIA PER POTATURA ERGONOMICA E ANTISCIVOLO

La cesoia da giardino ShenHO ha un buon rapporto qualità/prezzo: costa poco e offre risultati soddisfacenti, considerando ciò che ci si può attendere da una cesoia bypass di tipo economico. 

Le sue lame sono molto affilate, e restituiscono tagli puliti e precisi. Sono realizzate in alluminio.

È un accessorio molto comodo da utilizzare, grazie al suo design ergonomico.

Può effettuare tagli su rami e arbusti fino a 20 mm di diametro. Ha un sistema di regolazione di precisione.

Potare con tale strumento è piacevole e soddisfacente, e non a caso la maggior parte dei suoi utilizzatori si reputa soddisfatta dell’acquisto effettuato.

TENARTIS 251

La cesoia potatrice Tenartis 251 si caratterizza per la sua leggerezza, visto che pesa appena 325 grammi. Ha anche un’affilatura ottimale, che le consente di tagliare rami ed arbusti con il minimo sforzo

Le sue lame sono temperate ed affilate a mano, il che garantisce a questo accessorio una lunga durata nel tempo. Il suo diametro di taglio è di 32 mm.

Se si è in cerca di una cesoia leggerissima, che permette di tagliare senza troppa fatica, questo prodotto può essere preso in considerazione.

GARDENA FORBICI DA GIARDINO

Le forbici da giardino Gardena possono essere di vari modelli, sia del tipo a incudine che di quello bypass, e differenziarsi anche per il loro diametro di taglio. 

Ci è parsa particolarmente interessante la cesoia del tipo bypass con il diametro di taglio di 24 mm (S-XL). Offre ben 25 anni di garanzia, e può tagliare fiori, legno fresco, rami e rametti. Ha un’apertura regolabile a seconda dell’operazione da effettuare.

Permette di tagliare senza affaticare eccessivamente le articolazioni. Le due lame taglienti di questo accessorio sono in grado di fornire un taglio piuttosto netto e preciso.

La sua lama superiore ha un rivestimento antiaderente, mentre quella inferiore è di acciaio inossidabile.

FELCO 2

La cesoia a incudine Felco 2 si contraddistingue per una impugnatura molto confortevole. Inoltre ha un rivestimento antiscivolo.

Può offrire un taglio netto e preciso grazie al fatto di avere lama e controlama ribattuta in acciaio temperato. Il diametro di taglio è di 25 mm.

Degno di nota è anche l’aspetto riguardante la sicurezza che offre agli utilizzatori, dal momento che è composta da una battente-ammortizzatore che protegge la mano.

Un altro aspetto positivo è che tutti i suoi pezzi sono sostituibili: per cui, se qualcosa si deteriora non è necessario comprare una nuova cesoia, dato che basta solo acquistare un determinato pezzo di ricambio.

SPEAR & JACKSON 6358RS

Le forbici da potatura Spear & Jackson 6358RS sono l’ideale per i rami secchi, legnosi e spessi. 

Abbiamo aggiunto al nostro elenco anche questa cesoia a cricchetto, per venire incontro a quelle persone che sono alla ricerca di un prodotto per il giardinaggio che possa rivelarsi utile nel taglio di rami più grandicelli, ossia quelli che spesso vengono tagliati ricorrendo a un seghetto.

La sua lama superiore è in acciaio ad alto tenore di carbonio, quindi è molto resistente all’usura.

Il prodotto è garantito per ben 10 anni, e ha un costo tutto sommato onesto. Buona parte di chi lo ha già comprato si reputa soddisfatto dell’acquisto.

FISKARS POWERGEAR P94

Questo paio di forbici per potatura a marchio Fiskars è del tipo ad incudine, e rappresenta un accessorio di alta qualità, a un buon prezzo.

Comparandolo con gli altri prodotti qui menzionati, ci è parso quello migliore, in rapporto alle sue diverse caratteristiche. Dunque lo abbiamo inserito al primo posto, sebbene sia giusto ricordare che ciascuna cesoia per potatura deve essere scelta anche in base alle sue specifiche caratteristiche, dato che i vari modelli in commercio (inclusi quelli qui descritti) possono risultare molto diversi tra loro.

Grazie al suo speciale meccanismo di rotazione, la cesoia Fiskars Powergear P94 consente di tagliare sfruttando tutte le dita contemporaneamente, in modo tale da ottenere la massima potenza con meno fatica.

La sua lama superiore è realizzata con dell’acciaio forte e resistente, che teme poco la corrosione. Di conseguenza, può mantenersi molto tagliente per tanti anni. Inoltre, la lama in questione ha anche un rivestimento antiaderente, che permette di ridurre l’attrito, facilitando sia le operazioni di taglio che la pulizia della lama stessa.

Tali forbici hanno un diametro di taglio di 26 mm.