Il font gotico è uno stile molto amato ma per replicare la scrittura è necessario un generatore online. Ma che cos’è e come funziona? Tutto quello che bisogna sapere.

Che cos’è la scrittura gotica

La scrittura gotica originale risale a 1000 anni fa ed era la calligrafia ufficiale dell’Europa Occidentale. Particolare e imperativa, oggi questa scrittura viene usata maggiormente per tatuaggi o scritture a tema. Deve essere evidenziato che questa struttura non abbia nulla a che fare con la lingua inglese antica verbale e scritta, come in tanti pensano. Le forme di scrittura gotica sono tantissime, tra cui la Textualis che è leggermente più calligrafica – Schwabacher utilizzata con caratteri di stampa tedesca – Fraktur che è il carattere comune dalle caratteristiche tedesche.

Wikipedia indica che il Font Scrittura Gotica per Word e similari è una semplice riscoperta del Caslon Black di William Caslon. Perché? Basta notare l’arte incisoria per capire quale sia la sua arte primaria. Un aspetto molto elegante che si presta per inviti, pubblicità e biglietti di auguri meno formali ma di impatto. Come anticipato il font è anche molto amato per la riproduzione su tatuaggi testuali: ma non è facile come sembra. Infatti il suo aspetto è altamente complesso e a mano libera è quasi impossibile da fare.

New Old English è stato progettato da K Type per ottenere una famiglia di font similari, per riprendere lo stile antico: l’ispirazione è avvenuta da due monete vittoriane che avevano una scritta in stile gotico minuscolo ed estremamente moderno.

Che cos’è un generatore di font?

Ci sono dei generatori di font gratuiti e a pagamento, che permettono di ottenere quei caratteri che non sono presenti tra quelli a disposizione per scrivere al Personal Computer. Per chi non volesse invece scaricare i font, si possono utilizzare gli strumenti che consentono di convertire il testo oppure il logo, direttamente online.

Per ottenere l’immagine dopo che è stata generata, basterà cliccare con il tasto destro del mouse e salvare oppure incorporare per ottenere il link così da usarlo su blog e siti web. Tra i generatori di font più conosciuti c’è webfont generator che consente di convertire un file in otf – ttf utilizzandolo in un secondo tempo per lo sviluppo di pagine internet.

Tantissime volte invece si può fare una ricerca diretta sul motore di ricerca per utilizzare un generatore di font gratuito, scaricando quello che si necessita per scrivere direttamente su testo al PC. Per usare un generatore di font, la prima cosa da fare è avere a disposizione il file del font originale con estensione ttfper poi collegarlo ad un servizio di generator free seguendo successivamente tutti i passi.

Il font in possesso deve essere legale nonché coperto da copyright per poter procedere nella maniera corretta. Poi andare su Add Fonts e selezionare l’estensione desiderata: pochi secondi di caricamento e tutti i file sono pronti per essere generati. Nel momento in cui si sono ottenuti tutti i file, si potranno scaricare i kit per lavorare sul sito web e salvare il file al termine del processo.