Le finestre in pvc sono tra i migliori serramenti in commercio che possiedono delle caratteristiche molto importanti, da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Per prima cosa è importante chiarire che fin dagli anni ’50 veniva prodotto questo materiale, a cui per anni è stato attribuita la pericolosità di essere cancerogeno.

In realtà, come si può leggere in tanti siti ufficiali di aziende produttrici, questo materiale viene utilizzato per la produzione di numerosi prodotti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana, come cellulari, PC, contenitori per alimenti o tubature dell’acqua.

Andiamo a vedere quali sono le migliori finestre in pvc secondo le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Prima di procedere all’acquisto di una finestra in pcv è bene soffermarsi sulle principali caratteristiche che contraddistinguono questo materiale, da altri utilizzati per la produzione di serramenti. La materia prima utilizzata per produrre il pvc prende il nome di “mescola” in quanto miscela varie componenti. 

In commercio si possono trovare diverse mescole e non tutte sono utilizzabili per la produzione dei serramenti. Alcuni prodotti, come le tapparelle avvolgibili, sono meno resistenti perché utilizzano miscele di scarsa qualità o perché ricaricate con sostanze poco costose, come il borotalco e altre sostanze.

Questa tipologia, pertanto, non si presta per la realizzazione delle finestre in pvc e chi le utilizza, realizza dei prodotti di scarsa qualità e poco resistenti nel tempo. Il pvc puro non si deforma, non si rompe, non si ingiallisce o vetrifica con i raggi solari e resiste alle alte temperature. I migliori serramenti possono essere realizzati in vari colori, anche con effetto legno, e possono essere utilizzati speciali pellicole resistenti al sole.

L’applicazione può avvenire incollando la pellicola oppure con un procedimento che fonde la pellicola al profilo in un unica soluzione, evitando il rischio che possa scollarsi.

PVC materiale eco-sostenibile

Per quanto riguarda la sostenibilità, il pvc puro può essere riciclato fino a un massimo di 5 volte, senza perdere le sue peculiarità. Pertanto, possiamo dire che si tratti di un materiale eco-sostenibile e contribuisce alla riduzione dei gas effetto serra. 

I profili in pvc

Per realizzare i serramenti in pvc vengono utilizzati i profili composti da intercapedini separate tra di loro, che dividono la parte esterna che è a contatto con le intemperie da quelle interne che sono in casa. Questi profili, secondo la dimensione e il numero delle camere possono dare una maggiore o minore prestazione termica e acustica alla finestra.

Le guarnizioni

Le guarnizioni sono una delle componenti fondamentali per la tenuta all’aria e all’acqua. La maggior parte delle finestre sono dotate di una guarnizione esterna sul telaio e una applicata sullo sportello. Mentre quelle con migliori prestazioni possono essere dotate anche di tre guarnizioni. Quest’ultima è collocata nella parte centrale del telaio portante, utile per il vento o se si vogliono attutire maggiormente i rumori esterni. Le guarnizioni possono avere il colore della finestra.

Il vetro delle finestre

La maggiore superficie della finestra è composta dal vetro. Le peculiarità di questi vetri sono numerose: possono avere ottime prestazioni termiche, acustiche e di sicurezza contro gli intrusi. Da anni per la realizzazione delle finestre in pvc vengono utilizzati “vetri camera”, ovvero composti da più lastre di vetro distanziate tra loro da “camere stagne”.

Per migliorare le prestazioni termiche, all’interno delle singole camere, viene inserito il “gas argon”. Per evitare che si possa creare umidità, all’interno dei vari strati di vetro, vengono inseriti sali disidratati. La vecchia “canalina in alluminio”, oggi è stata sostituita dalla “warm edge”. A seconda del tipo di vetro si può scegliere la trasparenza, la capacità di respingere i raggi UV e la resistenza alla rottura.

Doppio vetro camera

Quando si vuole acquistare una finestra in pvc è bene scegliere un modello che abbia due o tre vetri cosiddetti “basso emissivi”, che sembrano essere i migliori in commercio. Questa tipologia può ridurre gli scambi termici con l’esterno senza compromettere la luminosità all’interno della stanza. Sono consigliati anche i “vetri selettivi”, che sembrano essere in grado di filtrare i raggi UV, che possono ridurre la trasmissione del calore all’interno della stanza.

Ferramenta classica o anti effrazione

Le parti che compongono la chiusura della finestra prendono il nome di “ferramenta”. Scegliere la chiusura adeguata non è sempre semplice.

In commercio se ne trovano di vario genere, ma quelle più sicure sembrano essere quelle “a nastro”, ovvero installate su tutto il perimetro di chiusura in modo da sigillare in diversi punti la finestra. Queste, sono composte da piccoli funghi di chiusura che bloccano l’apertura e uniscono il telaio della finestra con la chiusura.

Le chiusure a nastro sembrano essere le più sicure, perché si incastrano in modo da potere resistere allo sforzo o ad eventuali attrezzi usati per aprire la finestra. Secondo la normativa di sicurezza, il grado di sicurezza si divide in wk1 e wk2. Le seconde sembrano essere le migliori.

Le migliori finestre in pvc devono essere dotate di una chiusura resistente alla corrosione, in quanto essendo posizionata in mezzo al profilo, nella parte esterna, è più esposta alla ruggine e all’ossidazione della salsedine, specie nelle zone di mare.

Rinforzi e Accessori

Per rendere più resistente il pvc rispetto ad altri materiali utilizzati nella realizzazione di finestre, vengono inseriti acciaio e zinco. I telai e i profili sono così resi più stabili ed è sconsigliato l’acquisto di finestre con rinforzi in piombo o realizzate con materiali tossici.

Tipologie di PVC

Esistono due tipologie di pvc utilizzabili per la realizzazione delle finestre:

  • classe M: il più economico che viene utilizzato prevalentemente nelle zone con un clima moderato;
  • classe S: con un costo maggiore e più adatto a zone con un clima più rigido. L’Italia fa parte di questa zona climatica, perché le temperature estive possono superare i 22°.

Non esistono però normative nel nostro paese che vietano l’utilizzo della classe M ed è facile trovare in commercio finestre in pvc realizzate da aziende produttrici Made in Italy ed estere, dove non compare la qualità dei materiali utilizzati.

Migliori finestre in pvc

  • Ventanastock – Finestra singola in PVC, apertura lato sinistro, sistema anta-ribalta, con vetro Carglass, dim.: 500×600

Si tratta di una finestra dotata di guarnizioni, realizzata con una nuova tecnologia di profili che combina il comfort con la comodità per la casa. La struttura è robusta, con ampie camere per i rinforzi in acciaio. Isolamento termico con 5-6 camere e acustico, con una grande camera di rinforzo che dà stabilità al prodotto. Le guarnizioni sono invisibili, resistenti e il profilo smussato del bordo telaio garantisce uno scolo ottimale dell’acqua piovana. La struttura è compatta, con curve delicate che danno un tocco di eleganza e un aspetto moderno alla finestra. Anche la sicurezza è ottimale, in quanto il telaio offre la possibilità di utilizzare ancoraggi più larghi e resistenti al furto. Facile da pulire pervia della superficie liscia. Il vetro opaco è composto da due strati a bassa emissione, una camera d’aria con gas argon. Ottimo rapporto qualità-prezzo come si può evincere dalle numerose opinioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante.

  • Climalit – Finestra Golpete in PVC, 1000 x 500 cm, a vasistas [Classe di efficienza energetica A+++]

Si tratta di una finestra realizzata in pvc di colore bianco, con un profilo che dispone di tre camere d’aria con gas argon e vetro a bassa emissione. La finestra viene fornita con un kit completo per la sua installazione. Non è possibile richiedere misure diverse da quelle del prodotto in vendita. La finestra è acquistabile direttamente sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, come si può evincere dalle numerose opinioni positive rilasciate dagli utenti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Manutenzione dei serramenti in pvc

Le finestre in pvc non sembrano richiedere particolari manutenzioni. L’unica cosa da fare è pulire le finestre con acqua e detersivi neutri, non aggressivi. Esposti troppo al sole, possono nel tempo scolorirsi se il pvc utilizzato non è di buona qualità. Quindi il nostro consiglio è quello di scegliere colori non troppo scuri e assicuratevi che ci sia applicata la pellicola di protezione fusa con il profilo e non incollata.

Prezzo

Il costo di queste finestre è inferiore rispetto quelle realizzate con legno e alluminio, può infatti variare dai 200 ai 250 euro al mq, per prodotti semplici ma può aumentare se si scelgono ferramenta o vetri particolari. Al prezzo va aggiunto il costo per l’installazione e l’iva. 

Sostituendo i vecchi serramenti della vostra casa con questi in pvc, potete ottenere una detrazione del 50% della spesa, se:

  • si possiede l’IRPEF da versare allo Stato;
  • la casa è di proprietà, in contratto di affitto, in comodato d’uso gratuito o di un famigliare convivente.